Yaesu FT450D non si accorda sui 40 metri

Aperto da antares, Sab 01 Giugno, 12:04 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

antares

Salve a tutti
Qualcuno sa dirmi perchè il mio Yaesu FT450D non si accorda sui 40 metri
successo dopo un anno di inutilizzo, l'antenna è ok, provata con un altro apparato

Enriko

Buongiorno Antars, se non accorda è probabilmente perché  il ROS è fuori dalla portata dell'accordatore, quante stazionarie hai?

STEP

Forse prima l'accordatore lavorava già al limite in questa banda e ora le stazionare si sono leggermente alzate di quel minimo che basta per andare oltre il limite di capacità dell'accordatore integrato.

CarloCamp

Citazionesuccesso dopo un anno di inutilizzo, l'antenna è ok, provata con un altro apparato
Ma hai provato anche con un 'altra antenna! Sarebbe appunto prima da capire se è l'accordatore che non va oppure l'antenna, cosa fa l'accordatore, gira a vuoto o non parte proprio?

NANO

L'FT450D ha un accordatore interno che accorda al max SWR=3.

NANO

Quando dici di avere provato con un altro RTX che tipo era ?
Tieni presente che gli RTX di penultima e ultima generazione hanno l'accordatore interno con una circuitazione a T con condensatori e induttanze commutate e quindi non sono comparabili come range di accordo ai vecchi rtx degli anni 80/90 che avevano condensatori motorizzati e induttanza con prese intermedie. Anche questi erano a T ma avevano una precisione di accordo nettamente migliore. Adesso l'FT450D, l'IC7300 e altri non accordano con un SWR>3.
Proprio per questo la MFJ ha sviluppato il prodotto l'MFJ-914 che, posto in serie all'RTX, estende i range di accordo dell'accordatore interno.
Ora, non so se e' questo il tuo caso in quanto hai dato informazioni generiche sul problema, in ogni caso questo dispositivo e' utlile nel caso di rtx di unltima generazione con accordatore interno, a meno dell'Elecraft che accorda anche i chiodi).

Enriko

Consigli molto utili NANO, vediamo se antares si farà sentire, ha posto la domanda ma poi sembra sparito.

NANO


antares

Salve a tutti e grazie per i vostri consigli,
Il problema è stato risolto, risiedeva nell'apparato ed esattamente nei circuiti LC di accordo finale col PL, con l'aiuto di un carico fittizio di 50 ohm battendo sul circuito si vedeva che andava in risonanza.
soluzione rifacendo le saldature, sopratutto quelle di massa.
Sicuramente l'inattività dell'apparato ha contribuito all'inefficacia delle stesse.

STEP

E' sempre un classico la saldatura che non fa ben contatto ma dopotutto negli rtx ce ne sono a centinaia e la percentuale che col passare del tempo qualcuna debba essere sistemata aumenta, comunque come si dice in questi casi, tutto è ben quel che finisce bene. ok++

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters