Radio POC

Aperto da IZ2LRN, Mar 11 Giugno, 10:22 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2LRN

Ciao a tutti,

una Pubblica Assistenza che conosco sta pensando di dismettere l'attuale infrastruttura radio analogica ormai vetusta e migrare totalmente ad un sistema PTT Over Cellular.

Pare non ci sia l'intenzione di creare un sistema ibrido ma totalmente basato su tecnologia POC

A parte il discorso dei costi, la mia personale opinione è che il sistema POC da solo non sia una vera e propria garanzia

Ci sono ancora molte zone dove il segnale del cellulare non è ottimo.. ed oltretutto in caso di particolari calamità non darei per scontata la presenza della rete.

Diverso il discorso in caso di sistema ibrido (magari con il DMR) dove si mette in piedi un sistema di backup.

Però in questo caso ovviamente i costi lievitano.

Che ne pensate ?

'73
Mike
IZ2LRN

Bartolomeo

Ormai il mercato offre anche questo, smartphone camuffati da ricetrasmittenti che simulano comunicazioni radio tramite rete telefonica/internet, il vantaggio è appunto che non si deve disporre di una propria rete radio che come sappiamo ha costi elevati e tra ripetitori apparecchiature installazioni manutenzioni e costi amministrativi può costare molte migliaia di  euro l'anno oltre alla spesa iniziale, certo però, per le emergenze, affidarsi esclusivamente alla rete cellulare senza una propria rete radio almeno in parallelo e pura follia ma sappiamo che il dio denaro e le mode impongono queste scelte.

Deltamaster

Citazioneuna Pubblica Assistenza che conosco sta pensando di dismettere l'attuale infrastruttura radio analogica ormai vetusta e migrare totalmente ad un sistema PTT Over Cellular
Spero non si tratti di ambulanze sennò senza radio di bordo è meglio accendere un cero. :)

Santiago2000

Affidarsi alla rete telefonica non è di per sè sbagliato o almeno dal lato tecnico ma dal punto di vista della sicurezza in emegenza è profondamente sbagliato e andrebbe sempre affiancata ad una rete radio indipendente, basta già un terremoto che non si riesce a telefonare o navigare perché la rete si intasa completamente poi figuriamoci se avvengono dei danni alle infrastrutture, se ci scappa il morto già mi immagino la giusta caccia ai responsabili che hanno voluto le POC al posto delle ricetrasmittenti. çç46

IV3FNK

Da autista del 118,radioamatore e responsabile TLC per un'associazione di primo soccorso,
Non mi sognerei mai di affidare il sistema delle comunicazioni alla sola rete internet.
Sono troppe le variabili che potrebbero mettere in difficoltà o addirittura inficiare l'esito di un soccorso.

Denny

Usare la rete telefonica e solo questa per i servizi di assistenza ed emergenza! di certo io non mi affiderei a loro, sarebbe come guidare un'automobile in discesa con il freno a mano rotto, se mi si rompe il freno principale cosa faccio! metto fuori un piede e freno con la scarpa. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters