manutenzione apparecchio non utilizzato

Aperto da dueelle, Mer 12 Giugno, 09:58 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

dueelle

Buongiorno
mi sono spostato in quest'area per chiedere un consiglio.
Mesi fa ho messo nel cassetto una ICOM V85 e pensando di fare bene ho staccato la batteria e messa da parte. Ora a distanza di tempo ho rimesso a caricare la batteria per le 12-15 ore canoniche (col ricarica rapido che era quello in dotazione) ma la radio non si accende più.
Cosa potrebbe essere ? I contatti ossidati ? la batteria da buttare ? Cosa posso fare per verificare ? Non vorrei che pure acquistando la batteria nuova la radio non funzioni comunque.  çç17  çç17
Grazie a chi mi darà un consiglio

IK10

Ciao, ma non si accende nemmeno quando è sotto carica!

Hai verificato con il tester l'alimentatore del caricabatterie!

dueelle

Non si accende neanche quando è in carica. Mai successa una cosa simile

IK10

Appunto verifica con un tester il caricabatterie, non avrebbe senso comprare un'altra batteria se il problema non è lei anche se è molto più facile che dipenda proprio dalla batteria.

Se hai un alimentatore 12 volt prova a procurati un connettore adatto e fai tu un cavo di alimentazione, in alternativa dagli corrente direttamente sui contatti dove poggia la batteria, se si accende il problema non è la radio ma la batteria o caricabatterie.

IK10

...naturalmente sempre con il tester verifica se la batteria è effetivamente carica oppure no.

dueelle

Ti ringrazio dei preziosi consigli ma per l'intervento di verifica non ho gli strumenti adatti.... sai se c'è l'assistenza ufficiale ICOM su Roma perchè ho trovato solo negozi multimarca e per i ricambi si trovano solo batterie compatibili e non originali.

IK10

Non mi risulta ci siano centri di assistenza icom ma basta che lo porti in qualsiasi negozio specializzato, di solito hanno sempre un proprio  laboratorio.

http://www.mascar.com
https://romaradiofvt.com
www.robertoneroma.it

Un tester per verificare se la batteria è carica e se l'alimentazione funziona ti costa 10 euro e fai tutto da solo, poi se non ne sei capace basta che lo chiedi pure ad un elettricista, non serve di certo essere un tecnico specializzato per una cosa del genere, chiedi magari ad un amico che abbia anche solo delle conoscenze basilari.

dueelle

Ti ringrazio infinitamente.... Dopo la tua segnalazione ho verificato l'alimentatore ed in effetti un cavo non era ben collegato... Sistemato in qualche modo non ricarica cmq..  Parto quindi dall'alimentatore.. solo per opportuna conoscenza ti aggiornerò x aumentare la casistica ed a beneficio del forum. A prestissimo

dueelle

Rieccomi qui.... è difficile trovare il ricaricabatterie originale forse perchè un pò vecchiotto ma mi chiedevo una cosa leggendo altri messaggi e visto che altri utilizzano alimentatori universali senza cercare quelli originali... è possibile utilizzare un alimentatore qualsiasi a 12 v con lo spinotto per la ICOM o quali requisiti devo andare a ricercare ? Grazie ancora

IK10

Certo, quello è solo l'alimentatore, il circuito di ricarica fa invece parte del circuito stesso del portatile. Ti serve un alimentatore con le stesse caratteristiche dell'originale e le trovi scritte sull'alimentatore, in pratica voltaggio e ampere, per il voltaggio va bene anche da 11,7 a 15,9 ma per l'amperaggio è meglio che sia abbastanza simile e possibilmente non inferiore.

Ho anche visto che si trova facilmente l'originale carica batterie rapido desktop BC-119N ma costa non meno di 40 euro.

dueelle

Ne ho trovato uno originale ICOM su Amazon con le spese di spedizione a 33 euro... speriamo di risolvere e non essere costretto a comprare anche la batteria.
Ti ringrazio molto per la disponibilità e la cortesia. Ti farò sapere   :)

IK10

Se sei certo che sia guasto procedi anche se essendo l'originale costa almeno tre volte tanto il suo reale valore, a proposito, ma per quanto tempo è stato spento l'icom v85?

dueelle

In pratica l'ho acceso sporadicamente a gennaio scorso dopo 2 anni di inattività ma ricaricava tranquillamente....  Arrivata mail che è stato già spedito l'alimentatore ordinato ieri....  appena lo consegnano metto in carica e ti faccio sapere x pura curiosità... lo so che l'originale costa più del compatibile ma alla fine la differenza di prezzo non vale dubbi incertezze e come si dice spesso... Chi più spende meno spende ... A presto.. PS te lo dice uno che ha comprato e sono soddisfatto pure di 2 baofeng bibanda eh!!!!  ;)

IK10

Quanto mi dici ora mi fa venire delle perplessità, considera che il V85 è del 2007 quindi la batteria originale potrebbe avere anche 17 anni e se è più recente non molti di meno, se sommiamo che è stata anche inutilizzata per 2 anni è stato un miracolo che si sia caricata ancora in questi mesi ma se ora è destinata a esaurirsi o si è esaurita è la cosa più normale del mondo, insomma voglio dire che è molto più probabile che sia la batteria da sostituire che il caricatore guasto che poi non ho capito se è stato verificato con il tester.

dueelle

L'ho comprata nel 2009 ma ti assicuro che è stata sempre impeccabile fino all'ultima volta (gennaio scorso) che è stata utilizzata.... ho verificato che l'alimentatore aveva un cavo tranciato nella piegatura alla base ed ho provato ad aggiustarlo ed a ricostruire il contatto ma la radio non si accendeva cmq... con interventi particolari forse chissà sarà stato pure possibile aggiustare tutto e recuperarlo  ma a quel punto dovendomi rivolgere ad altri  ho preferito ricomprarlo ed originale. speriamo di no ma se al limite dovessi pure ricomprare la batteria che sono altri 30 euro circa (sempre originale) resta alla fine sempre un buon prodotto e ad oggi rinnovato... per pura curiosità ti farò sapere gli aggiornamenti  ;)   

IK10

Ok, aspetta che arrivi l'alimentatore per scoprire la verità, quel portatile merita comunque nuova vita, è sempre un peccato dismetterli per queste problematiche facilmente risolvibili.

dueelle


dueelle

Aggiornamento come promesso .... la soluzione!!!! arrivato l'alimentatore e la radio si accende subito... ora la carico e la testo per la durata... ti ringrazio tanto per la disponibilità e cortesia ;)

IK10

Ottimo, manca solo da testare la batteria ma sembrerebbe tutto a posto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters