Differenza tra radio vhf a canali vs radio a vfo (radio portatili)

Aperto da Lemoncobra, Ven 21 Giugno, 22:08 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lemoncobra

Perdonate l'ignoranza
io ho comprato da poco un quansheng uv5r plus (identico al k5(8)) e ho installato il software ijv 3.15.
Dato che leggo di vhf marini, canle 16, 68 ecc. vorrei qualche dritta al riguardo çç34 çç53

13.8 Volt

Ciao, spiegati però meglio, canali nautici ok ma cosa volevi sapere di preciso?

PowerX0

73 Lemoncobra, cosa volevi chiedere, la domanda così come è posta è troppo vaga.

Joe Gage

Ce l'hai la patente e la AG da radioamatore? Perchè senza, quella radio non la puoi usare legalmente.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Lemoncobra

Provo a spiegarmi meglio: io voglio ascoltare il meteomar che si trova sulla 156.425 sul canale 68. Chiedendo su un altro forum mi avevano detto che la radio che ho io non ha i canali, ma la mia domanda è: posso ascoltare comunque il meteomar e altri servizi sui canali?
Spero di essermi spiegato O:-)

13.8 Volt

I canali, che in realtà sono memorie, si usano solo per convenzione o se preferisci per comodità quindi di fatto un canale radio è una sorta di diminutivo per non dover ogni volta menzionare o digitare l'intera frequenza, anzi io dico sempre che i canali non esistono, esistono invece le frequenze, morale della favola, se vuoi ascoltare il Meteomar sulla frequenza 156.425 Mhz vai a 156.425 Mhz.

Lemoncobra


OldMan

Citazione di: Joe Gage il Sab 22 Giugno, 13:31 2024Ce l'hai la patente e la AG da radioamatore? Perchè senza, quella radio non la puoi usare legalmente.

Le domande che cadono nell'indifferenza generale  :)  :'(
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

PowerX0

CitazioneCe l'hai la patente e la AG da radioamatore? Perchè senza, quella radio non la puoi usare legalmente.

Le domande che cadono nell'indifferenza generale

In realtà a questa domanda ha risposto, leggi bene. :)

tmmlrd

C'è un dettaglio che forse sfugge e che potrebbe essere l'unico che interessa a chi ha fatto la domanda. Le radio omologate per uso nautico non hanno la possibilità di sintonia continua, ma possono sintonizzare soltanto alcuni canali, proprio come i CB.
La corrispondenza canale <--> frequenza è definita e può essere trovata ad esempio qui: https://www.gcaregioneliguria.org/Doc/Elementi-di-radiocomunicazioni.pdf
(dove tra l'altro sono contenute una serie di altre informazioni interessanti sulle radiocomunicazioni non solo nautiche)
Rimane vero quanto scritto che sintonizzare una radio VHF nautica ad es. sul canale 10 oppure sintonizzare una radio VHF con VFO continuo sulla frequenza di 156.500 MHz reppresentano esattamente la stessa cosa dal punto di vista tecnico.
Dal punto di vista autorizzativo è tutto un altro paio di maniche... ogni utilizzo di radio trasmittente richiede la propria frequenza e la propria necessaria autorizzazione!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

PowerX0

Ciao IW5CWC, naturalmente oltre alle questioni puramente tecniche ci sono quelle dell'aspetto normativo la quale da via appunto alla canalizzazione al posto della sintonia continuama ma è sempre bene sottolinearlo.

IV3FNK

Citazione di: Joe Gage il Sab 22 Giugno, 13:31 2024Ce l'hai la patente e la AG da radioamatore? Perchè senza, quella radio non la puoi usare legalmente.
Ti sembrano domande da fare?
Già da come è posta la richiesta si capisce tutto.. ;D

Lemoncobra

Solo 2 persone mi hanno chiarito le idee, il resto delle persone che ha risposto sono state molto scortesi :'(

OldMan

Citazione di: Lemoncobra il Gio 29 Agosto, 21:22 2024Solo 2 persone mi hanno chiarito le idee, il resto delle persone che ha risposto sono state molto scortesi :'(

Caro Lemoncobra,
la scortesia, quella vera, sarebbe stata quella di lasciarti all'oscuro delle importanti norme che regolano l'uso dello spettro radio, esponendoti a un fare lesivo per gli altri e per te (naturalmente la responsabilità infine del tuo fare è soltanto tua.)

Tutto ciò dovrebbe inoltre averti fatto capire che il mondo del radiantismo è votato alla serietà, che si declina nel rispetto delle norme e nel pieno supporto verso chi inizia ad avvicinarsi a questo ambito, e supporto significa anche mettere in guardia dalle azioni nocive.
Sai vero che l'A.R.I. è un ente morale, con D.P.R. 10/1/50 n.368? Prova a immaginare cosa ciò significhi nel suo complesso.

Sul come funzionino i ponti è ricolmo il web di articoli, così come di venditori di fumo intenti a venderti a caro prezzo apparati che non potresti usare, dunque io fossi in te farei tesoro delle informazioni, anche legali, che ti sono state fornite.

Buon cammino nel mondo della radio!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Lemoncobra

Sono d'accordo con le tutte le norme e il resto, ma ripetere la stessa cosa anche su un altro post... Se non consideravo serio questo mondo chiedevo queste informazioni direttamente dalla radio, ma non oso parlare dato che non ho la licenza e ne capisco molto poco. Per ora limito solo ad ascoltare e magari un giorno prendere la licenza.

IV3FNK

Citazione di: Lemoncobra il Gio 29 Agosto, 22:21 2024Per ora limito solo ad ascoltare e magari un giorno prendere la licenza.

Una volta,per ascoltare, ci compravamo i ricevitori e non gli rtx...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters