Comincio a capire questa diffidenza iniziale verso chi inizia... disturbatori...

Aperto da cantor, Dom 23 Giugno, 02:27 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

cantor

Cercheró di essere il piú generico ed educato possibile per condividere un malessere che credo essere comune, (che all'inizio magari poteva anche strappare una risata, ora comincia a diventare fastidioso). Io ho passato la stessa cosa con le reti, la programmazione e ora me la ritrovo anche qua...

Come ben sapete ho iniziato da pochissimo, e quindi come molti ero partito da un cb portatile, (avevo un président randy III che ho ancora e a cui voglio molto bene ovviamente), e poi adesso sto su un alan quarantotto, (seriale q, sono stato rapito inspiegabilmente), con la mia mini stazioncina fissa, un Maas rs-600, e le mie piccole soddisfazioni anche se sicuramente avró fatto tanti errori tecnici ma si fanno sempre con la prima strumentazione.

Vi ringrazio perché é stato proprio grazie ai vostri post che sono riuscito a capirci qualcosa, (insieme al libro di Neri ovviamente).

Non ci saranno nomi, canali, ma solo una storia generica, (conosco le regole, la legge sulla diffusione, e per non diventare come questi soggetti eviteró, anche per non dargli alcuna soddisfazione).

Ma avendo passato giorni studiando, ascoltando, senza dormire e con quel fascino misterioso del "chissá cosa succederá questa volta" ecco... ora comincio a capire quella diffidenza/barriera che molti di voi hanno inizialmente per una certa tipologia di "pseudo-om", che forse sarebbe meglio che non esistessero proprio, (statisticamente impossibile ma oggi mi sento un sognatore e ci voglio credere ahah).

Disturbatori. Di vario genere e tipo tra chi spara armoniche fino a chi fa dei veri e propri monologhi da solo o chi va oltre, (perché diventa disturbatore anche chi da retta ai disturbatori e comincia ad insultare), specialmente quel tipo di "persona" che ha giá un buona strumentazione, (ma non in regola e a wattaggi improponibili dichiarati da lui stesso con vanto, e strumentazione anche mal sfruttata a questo punto...), e Dio solo sa perché allora ritorna in fm questa gente?! Perché l'fm poi...

...devo dire che mi sento molto piú motivato a raggiungere l'HF che mi attrae tantissimo e trovare Qualunque mezzo necessario per evitare/ridurre questi soggetti il piú presto possibile, quindi da una parte dovrei anche ringraziarli hahaha (consapevole del fatto che saranno presenti in tutte le frequenze per l'Eternitá).

Adesso, non sia per citare il buon Guzzanti ma "perché lo fanno?! C'é qualcuno che li spinge?! Spingitori di Disturbatori!" ehehe.

Tornando seri non ho bisogno di una risposta, (li ho visti giá nelle reti, so giá la risposta, purtroppo), peró é veramente controproducente per chi come me, non ha amici radioamatori, é lí curiosissimo di riconoscere l'icao, il linguaggio q, di capire come riconoscere quello che sta appena studiando e leggendo nei libri, con quell'alone di mistero addosso che di certo non mi toglieranno MAI, e con quel desiderio di imparare o anche di effettuare una breve conversazione ma tecnica, (anche perché questo dice il Regolamento, di non parlare di cose generiche o peggio, e vale anche per tutti), e perché per fare queste scemate esiste skype.

Cosí come sono cresciuto da programmatore ammirando tantissimo i nostri old men, veterani di guerra non anziani ma antichi casomai, ed esperti da morire nonché grande fonte di ispirazione per me, con una passione Gigantesca alle spalle e con questo approccio calmo e la tenerezza anche di trasmetterla e rimetterla in circolo come farebbe un nonno con un nipote... sto letteralmente morendo dentro sentendo questo tipo di conversazioni.

Cambio canale, ovviamente, (anche per non creare problemi di natura tecnica a nessuno), peró cavolo.

Dicono che la banda cittadina é spoglia: mica tanto ahah! Pieno di americani, spagnoli, portoghesi, tedeschi, orientali anche e anche i nostri che ci si mettono lí a fare tutto forché studiare radiantismo, (influencer mancati eh, non per essere cattivello ma anche si se mi intasi 20 canali e io ne ho 40 cosa dovrei pensare aahahah), i primi giorni ci passo sopra, poi mi trovo costretto a depennare canali solo per questa cosa.

E in questi casi come si fa all'inizio?! Dobbiamo aspettare di raggiungervi in hf piú avanti? Sento giá il "si..." in anticipo, siate dolci e ditelo molto molto lentamente mentre carezzate le vostre meravigliose radio da parte mia ahahahah. Perché io vorrei studiare radiantismo, non essere in trattoria ahahaha.

Un abbraccio, 73!

Mondo Radio

Ciao, la questione disturbatori o di chi si comporta male non è difficile da spiegare, fa semplicemente parte della natura umana, dove c'è l'umo ci sono anche i problemi e questa situazione può rispecchiarsi ovunque anche in radio, tutto, qua, nulla di più nulla di meno.

Attenzione però, i rombi scatole, definiamoli così, sono solo una minima parte, il resto si comporta correttamente, poi sulla simpatia dell'uno o dell'altro è un'altra storia ma come dice il detto, fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Va anche considerato che buona parte dei disturbatori, quando ci sono, si stufano presto e spesso essi sono la conseguenza del low cost dei nostri tempi che finisce per dare in mano ricetrasmittenti a chi non ne ha titolo e manco sa cosa siano con tutte le conseguenze del caso, poi ci sono anche i disturbatori patologici ma questi hanno seri problemi di testa e non ci si può fare molto, ma come ripeto sono solo le pecore nere di un minuscolo gregge.

CitazioneComincio a capire questa diffidenza iniziale verso chi inizia... disturbatori...
Il titolo però mi sembra francamente esagerato, se uno inizia ad avvicinarsi alla radio non pensa di certo ai possibili disturbatori. :)

IU2IDU

Ciao a tutti, personalmente oggi ringrazio quei personaggi per avermi fatto venire voglia di prendere la patente radioamatoriale nel 2015. Probabilmente in quel periodo mi sarei accontentato delle frequenze libere, invece proprio per evitare certi personaggi mi sono messo d'impegno ed ho raggiunto il traguardo del nominativo OM.
La maleducazione che induce un individuo a disturbare il prossimo c'è anche nel mondo dei radioamatori, ma le frequenze a disposizione sono tantissime e ci si può spostare senza neanche battere ciglio in caso di problemi. Se il disturbatore dovesse perdere decine di minuti per cercarti e trovarti (magari ti prende di mira se non gli dai la soddisfazione iniziale) basta ripetere la QSY.
Come è stato scritto in questa discussione...chi risponde ad un disturbatore diventa a sua volta disturbatore. Bisogna proseguire la propria attività senza reagire e la soddisfazione sarà impagabile.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


cantor

Per Mondo Radio:

Prima di tutto "Rombi" scatole e' un termine geniale ahahha
Facciamo crescere ancora di piú questa foresta allora, (bellissima frase e molto vera).
Questi non si stufano troppo presto, direi che rientrano proprio nella casistica di quelli patologici, con tanto di orari fissi per cui chiunque ha modo di ritrovarli, (provare per credere). Comunque certo, sono una piccola parte.

Il titolo da una parte é esagerato si eheh ma mi sono chiesto anche questo: gente che sta trasmettendo con quei valori puó effettivamente creare un danno anche a me che ricevo, oppure no?! Magari non é possibile, ma sicuramente su un piccolo numero di canali come il mio, solo al livello percentuale, (considerato che alcuni canali vanno evitati per test o altri motivi, e aggiungendoci anche questi "elementi"), sono vari i motivi per cui ci si puó pensare, (poi magari é una deviazione professionale da programmatore che studia cyber security, Molto probabile eheh), ma se hai di fronte un elemento che scarrella di proposito facendo questo scherzetto su tutti quei pochi canali che hai a disposizione, il problema c'é anche per chi comincia.

Per IU2IDU operatore GIULIO:
Che messaggio Meraviglioso il tuo! Mi hai fatto ripercorrere tutti i motivi per cui ho studiato sicurezza nel mio settore, quel piacere immenso di far parte del Blue Team! Quant'é bello creare nuovi lucchetti, pensare lato sicurezza a nuove soluzioni per limitare od eliminare certi problemi, (ecco perché viene spontaneo pensare anche all'inizio a questa cosa se uno ha studiato programmazione e cyber security per anni), e non farsi abbattere da questi elementi, Grazie di Cuore!

Anche vero che questo numero di frequenze arriva dopo peró, all'inizio non sarebbe possibile né legale accedervi.
Comunque era letteralmente impossibile utilizzare il linguaggio Q con quell'elemento, si spostava di proposito anche nei canali che generalmente si utilizzano per settare il ros e un pó in tutti i canali, (quindi eccome che creava un problema anche per chi é agli inizi). Passava di canale in canale e hai ragione, la tattica migliore é stata proprio ignorarlo, (molti peró non lo hanno capito e quindi questo é il motivo per cui sta continuando da giorni). Io mi spostavo ogni volta e alla fine ho detto: "peró ora i canali sono quasi finiti... e vabbé la spengo, leggo e torno piú tardi..." e poi me lo ritrovavo Ancora lí... quindi per quanto esagerato fosse il titolo forse non era cosí esagerato, e da romano ho cercato di non perdere la pazienza e di trovare voci amiche qui da voi, mi é sembrata la cosa piú ragionevole da fare ahaha.

Per fortuna abbiamo studiato protocolli che ci permettono di avere la migliore forma mentis possibile per evitare di alimentare certi problemi e trarne il meglio come spunto per andare avanti, (ognuno con il suo set di conoscenze).

73 e Semper Fidelis a te e tutta l'Arma dei Carabinieri, Filippo.

P.S. = volevo entrare anche io nelle Forze dell'Ordine quando ero piccolo, non sarebbe male aumentare il limite di etá per chi ha studiato cyber security e programmazione. Lo dico per i miei colleghi, io ormai sono vicino ai 40 anni, (quindi é andata come é andata ehehe), peró servirá moltissimo nei prossimi anni per proteggere strutture sensibili con un approccio Manuale, (che é meglio di qualunque altra cosa in circolazione). Passaparola ;)


Mondo Radio

Ti dirò che personalmente pur essendo in radio da una vita mi sarà capitato solo un paio di volte di trovarmi di fronte a uno di questi soggetti ma evidentemente è anche una questione di fortuna sfortuna, nel tuo caso invece, se ti segue ovunque non è solo un disturbatore ma un vero è proprio stalker della frequenza, in pratica ti è capitato il matto del paese ma non fare di tutta l'erba un fascio. :)

cantor

Citazione di: Mondo Radio il Dom 23 Giugno, 17:48 2024Ti dirò che personalmente pur essendo in radio da una vita mi sarà capitato solo un paio di volte di trovarmi di fronte a uno di questi soggetti ma evidentemente è anche una questione di fortuna sfortuna, nel tuo caso invece, se ti segue ovunque non è solo un disturbatore ma un vero è proprio stalker della frequenza, in pratica ti è capitato il matto del paese ma non fare di tutta l'erba un fascio. :)
Mai fatto di tutta l'erba un fascio, hai mal interpretato quello che ho scritto anzi, cercavo solo delle voci amiche di appassionati, (spesso é utile confortarsi l'un l'altro, specialmente con chi si avvicina ad un settore da poco). Non é solo uno comunque, e su 40 canali la cosa incide, (e ovviamente questi non sono radioamatori, so riconoscere bene chi é appassionato da chi non lo é, ripeto, questa cosa l'abbiamo vissuta anche noi nelle reti). A giudicare dalla mole immensa di racconti sui disturbatori, sei tu se che sei stato fortunato

Mondo Radio

CitazioneNon é solo uno comunque, e su 40 canali la cosa incide, (e ovviamente questi non sono radioamatori, so riconoscere bene chi é appassionato da chi non lo é
Fammi capire meglio, forse stai buttano un po' tutti nel pentolone, i CB sono una cosa e i radioamatori un'altra ma questo già lo sai, un CB può essere la casalinga il macellaio il barbiere e chiunque non interessi la parte tecnica ma solo chiacchierare e magari fare nuove amicizie, la CB appunto, poi ci sono anche i CB appassionati veri interessati alla tecnica ma dalle tue parole non capisco se con il termine disturbatore intendi proprio chi disturba volontariamente o cosa! lo dico perché tu parli come una sorta di caos sui 40 canali, cosa che ovviamene non c'è ma forse ti ho capito male io!

cantor

Citazione di: Mondo Radio il Dom 23 Giugno, 18:16 2024Fammi capire meglio, forse stai buttano un po' tutti nel pentolone, i CB sono una cosa e i radioamatori un'altra ma questo già lo sai, un CB può essere la casalinga il macellaio il barbiere e chiunque non interessi la parte tecnica ma solo chiacchierare e magari fare nuove amicizie, la CB appunto, poi ci sono anche i CB appassionati veri interessati alla tecnica ma dalle tue parole non capisco se con il termine disturbatore intendi proprio chi disturba volontariamente o cosa! lo dico perché tu parli come una sorta di caos sui 40 canali, cosa che ovviamene non c'è ma forse ti ho capito male io!
Ma no, per caritá di Dio! Io cercavo un abbraccio di conforto da chi sta studiando questa cosa con serietá, (te compreso e ti ringrazio per i commenti utili che stai scrivendo), non capiamoci male, siamo nella stessa squadra, (stai continuando a pensare che io stia bollando tutti, ma invece sto facendo il contrario cercando il dialogo con gli appassionati, altrimenti non sarei qui no?). E proprio nel rispetto di chi usa anche un cb seriamente nell'ottica di andare avanti, (che é stato un passaggio iniziale per molti se ci pensi), proprio per seguire la legge, di certo non mi metto a comprare una radio esagerata, (che sarebbe fuori legge e sicuramente anche una stupidaggine dal punto di vista tecnico perché con la prima strumentazioni si fanno sempre errori). Il caos c'é eccome, spero passi presto, ma se sei a Roma puoi notarlo facilmente fra le 20 e con un picco alle 23, (mi limito a dire questo). E posso comprendere che su una meravigliosa fascia di frequenze piú ampia e con molta esperienza alle spalle non si senta questo problema, (o si riesca ad ridurlo/evitarlo), ma di certo lí non ci si puó andare dall'inizio, (se si vogliono fare le cose per bene sia tecnicamente ma anche dal punto di vista burocratico). Tutto qua :)

Mondo Radio

Citazionel caos c'é eccome, spero passi presto, ma se sei a Roma puoi notarlo facilmente fra le 20 e con un picco alle 23, (mi limito a dire questo)
In realtà è questione locale, Roma ha milioni di abitanti e densità abitativa significa a rigor di logica avere di questi problemi, per il resto del paese, o più o meno, ormai da anni c'è il problema contrario, frequenze silenziose a livello locale tranne ovviamente nei periodi di propagazione che però è un altro discorso. Se noti leggendo in giro vedrai che la lamentela maggiore è sempre la stessa, nella banda cb non c'è più nessuno e che ci vado a fare, certo non è proprio così ma rispetto al passato il traffico è diminuito in maniera esponenziale per noti motivi, comunque mi dispiace che i disturbatori o comunque maleducati ti sono capitati tutti li hi :) ma non è certo un motivo per disinteressarsi a questa banda che da sempre è il trampolino di lancio per ogni vero radioamatore, oggi invece si compra il baofeng e poi si va in internet a chiedere lumi, un po' triste ma i tempi sono cambiati, nulla però toglie alla cb che rimane una opportunità che rispetto ad esempio ai pmr ha potenzialità enormi e non servono esami o autorizzazioni, anzi meglio godercela prima che qualche politico idiota di turno ce la tolga. çç19  :)


1EK261

Citazione di: cantor il Dom 23 Giugno, 02:27 2024"perché lo fanno?! C'é qualcuno che li spinge?! Spingitori di Disturbatori!"

Su rieduchescional ciannell !!!  :))


Comunque e purtroppo non puoi / possiamo farci nulla se non cambiare frequenza e sperare che qulche "influenzer" faccia loro migrare verso una nuova "passione".


cantor

Citazione di: Mondo Radio il Dom 23 Giugno, 19:15 2024
Citazionel caos c'é eccome, spero passi presto, ma se sei a Roma puoi notarlo facilmente fra le 20 e con un picco alle 23, (mi limito a dire questo)
In realtà è questione locale, Roma ha milioni di abitanti e densità abitativa significa a rigor di logica avere di questi problemi, per il resto del paese, o più o meno, ormai da anni c'è il problema contrario, frequenze silenziose a livello locale tranne ovviamente nei periodi di propagazione che però è un altro discorso. Se noti leggendo in giro vedrai che la lamentela maggiore è sempre la stessa, nella banda cb non c'è più nessuno e che ci vado a fare, certo non è proprio così ma rispetto al passato il traffico è diminuito in maniera esponenziale per noti motivi, comunque mi dispiace che i disturbatori o comunque maleducati ti sono capitati tutti li hi :) ma non è certo un motivo per disinteressarsi a questa banda che da sempre è il trampolino di lancio per ogni vero radioamatore, oggi invece si compra il baofeng e poi si va in internet a chiedere lumi, un po' triste ma i tempi sono cambiati, nulla però toglie alla cb che rimane una opportunità che rispetto ad esempio ai pmr ha potenzialità enormi e non servono esami o autorizzazioni, anzi meglio godercela prima che qualche politico idiota di turno ce la tolga. çç19  :)
Questo lo posso confermare anche io nel mio piccolo e da pochissimo, si é passati da giorni in cui effettivamente c'era un silenzio totale, per passare a questo delirio serale ehehe io ho semplicemente cercato di tenermi in linea con la legge e di non esagerare con acquisti che non avrebbero avuto senso all'inizio, ma ovviamente sto sbavando per l'hf e me lo sogno di notte, non ti preoccupare perché sto amando questo mondo splendido, (certe volte mi diverto anche ad immaginare cose dietro i semplici rumori di fondo in un canale vuoto dove ci sono solo io ahahah), Voglio fare l'esame e sto studiando per questo. E' tutto bellissimo ed é impossibile che qualcuno riesca a rovinare questa meraviglia. E provo le tue stesse sensazioni per chi comincia a studiare reti e programmazione oggi, (da mettersi le mani nei capelli per quello che Non insegnano). Libri, professori ed appassionati sono quelli che ti fanno andare avanti e che io ricordo con rispetto e col sorriso, concordo.

cantor

Citazione di: 1EK261 il Dom 23 Giugno, 19:17 2024
Citazione di: cantor il Dom 23 Giugno, 02:27 2024"perché lo fanno?! C'é qualcuno che li spinge?! Spingitori di Disturbatori!"

Su rieduchescional ciannell !!!  :))


Comunque e purtroppo non puoi / possiamo farci nulla se non cambiare frequenza e sperare che qulche "influenzer" faccia loro migrare verso una nuova "passione".


ahahahah sapevo che sarebbe arrivato qualcuno a cogliere la citazione ehehe grande! E sapevo anche che sarebbe arrivato quel "non puoi"... e vabbé! Un saluto ;)

Mondo Radio

Citazione...tenermi in linea con la legge e di non esagerare con acquisti che non avrebbero avuto senso all'inizio, ma ovviamente sto sbavando per l'hf e me lo sogno di notte
Anche la CB fa parte della HF e sopra il canale 40 c'è un mondo in SSB dove da quando esiste la CB ci si collega anche da tutto il pianeta, io conservo tutte le mie qsl fin dagli anni 80, Americhe e Giappone i collegamenti più lunghi, ti basta anche un dipolo e con un po' di pratica avrai enormi soddisfazioni, certo non sono i canali legali ma si usano pressoché in tutto il mondo, in pratica è una seconda banda cb, non legale ma tollerata.

cantor

Citazione di: Mondo Radio il Dom 23 Giugno, 22:30 2024
Citazione...tenermi in linea con la legge e di non esagerare con acquisti che non avrebbero avuto senso all'inizio, ma ovviamente sto sbavando per l'hf e me lo sogno di notte
Anche la CB fa parte della HF e sopra il canale 40 c'è un mondo in SSB dove da quando esiste la CB ci si collega anche da tutto il pianeta, io conservo tutte le mie qsl fin dagli anni 80, Americhe e Giappone i collegamenti più lunghi, ti basta anche un dipolo e con un po' di pratica avrai enormi soddisfazioni, certo non sono i canali legali ma si usano pressoché in tutto il mondo, in pratica è una seconda banda cb, non legale ma tollerata.

E' bellissimo che tu sia riuscito come altri a fare dei collegamenti del genere in quegli anni, e ricevere delle qsl deve essere un ricordo meraviglioso, (spesso le guardo e mi immagino giá l'emozione del riceverne una, conservarle per bene e ritornare indietro nel tempo ricordandosi un qso carino avvenuto tanti anni prima), e spero si faccia ancora con tutto il cuore. Siccome ho molto da studiare come chiunque all'inizio, preferisco concentrarmi sui testi e sulla mia piccola strumentazione che mi faccio bastare, per poi procedere dopo l'esame alla richiesta di un nominativo tramite spid e alla scelta di una nuova stazione ma soprattutto dell'antenna, ma voglio rimanere nei limiti di legge. Tempo al tempo, nel mentre salutate le vostre radio spettacolari da parte mia :)

Mondo Radio

Si sono ancora oggi ricordi molto belli di tempi che non torneranno più, i primi dx e le prime qsl ricevute furono una grossa emozione, poi ci si abitua ma le vecchie sensazioni rimangono però puoi farlo anche tu, ti basta la volontà e una buona antenna, la patente viene dopo e potrai subito e con la pratica diretta imparare la terminologia che si usa in radio e il gergo tipico, magari iscriviti anche a qualche club dx della 27 Mhz così avrai anche un nominativo di associazione che potrai usare per i collegamenti a lunga distanza, impegnati anche per fare una tua cartolina qsl, cosa indispensabile visto che te la chiederanno ogni volta, oggi purtroppo (o per fortuna) non si usa quasi più inviarla per posta ma si fa tutto tramite e-qsl ma nulla ci vieta di usare il vecchio sistema.

cantor

Citazione di: Mondo Radio il Lun 24 Giugno, 13:22 2024Si sono ancora oggi ricordi molto belli di tempi che non torneranno più, i primi dx e le prime qsl ricevute furono una grossa emozione, poi ci si abitua ma le vecchie sensazioni rimangono però puoi farlo anche tu, ti basta la volontà e una buona antenna, la patente viene dopo e potrai subito e con la pratica diretta imparare la terminologia che si usa in radio e il gergo tipico, magari iscriviti anche a qualche club dx della 27 Mhz così avrai anche un nominativo di associazione che potai usare per i collegamenti a lunga distanza, impegnati anche per fare una tua cartolina qsl, cosa indispensabile visto che te la chiederanno ogni volta, oggi purtroppo (o per fortuna) non si usa quasi più inviarla per posta ma si fa tutto tramite e-qsl ma nulla ci vieta di usare il vecchio sistema.

Dev'essere difficile mantenere un atteggiamento professionale con il primo dx, io penso che mi batterebbe il cuore a mille e avrei la reazione di un ragazzino, per poi tornare serissimo e professionale e cercare di mascherare il tutto ehehe. I tempi sono cambiati anche per noi con le reti e la programmazione  :'(  ma e' in funzione della sicurezza, (quindi ci sono delle ottime motivazioni anche se certo, qualche sospiro nostalgico lo faccio anche io che ho solo 38 anni eheh). Non pensavo che un dx fosse possibile anche in 27Mhz, (perdona la mia Totale ignoranza). Per quanto riguarda nuove configurazioni o nominativi preferisco farlo attraverso l'Ari ed il ministero, perche' so che molti nominativi assegnati online lasciano il tempo che trovano, (burocraticamente parlando), poi magari mi sbaglio e sicuramente ci sono database dedicati dove vengono trovati anche quelli, (sicuramente, anche solo per verifica), ma quando non sono sicuro al 100% di qualcosa non lo faccio e aspetto, (specialmente perche' sto iniziando adesso e sarebbe anche arrogante gettarsi a fare cose che richiedono il giusto tempo per essere studiate e capite). Pero' tutte queste informazioni bellissime mi stanno fomentando, non posso negarlo eheh, quindi sentiti libero di raccontarmi cose anche via messaggio privato. L'informazione che mi hai dato sull'e-sql e' bellissima per esempio perche' io adoro queste cose, (e lo faro' sicuramente!), anche perche' quella e' una tradizione che deve essere portata avanti.

P.S. = chiedo scusa per gli accenti ma sono da un layout americano della tastiera, (potrei usare dei codici ma ho appena formattato e devo settare un bel po' di cosette)

Mondo Radio

CitazioneNon pensavo che un dx fosse possibile anche in 27Mhz, (perdona la mia Totale ignoranza).
Siamo appunto in onde corte, per dire, subito dopo c'è la banda dei 10 metri in uso ai radioamatori.

CitazionePer quanto riguarda nuove configurazioni o nominativi preferisco farlo attraverso l'Ari ed il ministero, perche' so che molti nominativi assegnati online lasciano il tempo che trovano
No aspetta, stai confondendo le cose, stiamo parlando di cb quindi non c'entra nulla a livello normativo con i radioamatori, i nominativi in banda cb valgono come un nickname e vengono usati da sempre, da quelli a propria scelta tipo Aquila Bianca o Base Uno per dirne due banali a quelli appunto associativi e che un pò tutti usano per i dx.

Molti gruppi del passato sono scomparsi me ce ne sono tanti altri sia storici che nuovi, ad esempio tra la miriade segnalo il gruppo Alfa Tango https://www.alfatango.org o CB GIR https://www.girdx.it o ancora QRZCB.IO https://qrzcb.io/radio-italia-dx-group In pratica ogni nazione ha le proprie associazioni CB e ne esistono a iosa alcune molto note e altre meno ma avere un nominativo tipicamente dx è indispensabile, mica vorrai presentarti chessò come "anatra di legno" per collegare paesi esteri. :)

Chiaro però che si devono imparare le basi della cb prima di addentrarsi nel mondo dei collegamenti a lunga distanza altrimenti uno non sa cosa sta veramente facendo e rischia anche di fare brutte figure, un passo alla volta e tutto si può fare ma gradualmente.

cantor

ahahahha certo hai ragione anche tu, pensavo parlassi dell'identificativo! Ottimi questi siti, non li conoscevo, (qrz a parte), grazie mille! Eh no, non mi sembra il caso di presentarsi come "Anatra di Legno" ehehe mai dire mai, magari adesso ci risponde qualcuno che ha Esattamente quel nome, (il che sarebbe esilarante eheh). Grazie ancora per la tua disponibilita'! 

Mondo Radio

Un' ultima cosa visto che vieni dal mondo dell'informatica, oltre alla rete di ripetitori digitali interconnessi tramite internet, esistono anche sistemi di comunicazione diretta da pc a pc tramite la radio e apposita interfaccia, vedi sistemi come la RTTY PSK31 e tantissimi altri o il più recente FT8 ma anche la SSTV che consente via radio di trasmettere e ricevere piccole immagini in tempo reale, non dimentichiamo anche il Packet Radio e che andava di gran moda negli anni 80 e 90, un sistema di comunicazione a correzione d'errore che usa il protocollo AX25 proveniente da una variante di quello X25 usato nelle vecchie bbs telefoniche, bbs che in questo caso erano collegabili via radio e di cui anche il sottoscritto era sysop. :)

Infine ci sono i sistemi RADIO/VOIP, Echolink https://www.echolink.org è quello usato dai radioamatori, per cb e pmr446 esiste invece Free Radio Network https://freeradionetwork.eu (Sito italiano http://www.freeradioitalia.it ) ma anche con Zello https://zello.com/it si può ottenere un risultato simile creando un proprio link radio e in tutti i casi sono sistemi gratuiti e che a volte ho il piacere di ascoltarne alcuni sia in banda cb che pmr446, insomma è un mondo tutto da scoprire che si evolve con l'evolversi delle tecnologie.

cantor

Scusami stavo studiando sul libro di Neri e ho recuperato ora. Certo che ne devi avere di storie da raccontare eheh queste cose sono interessantissime e so che anche se per ora sto evitando la parte informatica, (anche perche' da musicista sono un appassionato di analogico, quindi quando vedo lucine calde, o sento quei "bzzz" in spegnimento di alcuni valvolari/equalizzatori, ma anche del mio piccolo alimentatore jetfon pc-55 sw, mi emoziono sempre un po', e' quel lato vintage che mi cattura ogni volta ahaha), beh... in ogni caso qui c'e' da immergersi Totalmente in questo mondo meraviglioso. Per fortuna non avendo social networks e passando molto tempo a leggere, studiare e sperimentare, per me questo e' Cibo, sono tutte informazioni preziosissime e ti ringrazio da morire per averle condivise.

Mondo Radio

Bene, allora non mi resta che augurarti buon studio e di passare il futuro esame. :)  çç23

cantor

Citazione di: Mondo Radio il Lun 24 Giugno, 23:31 2024Bene, allora non mi resta che augurarti buon studio e di passare il futuro esame. :)  çç23
Grazie mille! Magari ci rincontreremo in un dx qualche annetto piu' avanti :)

Storm

Buongiorno a voi, volevo solo fare una precisazione a riguardo dei nominativi da usare nella banda cb, se da un lato è vero che non è molto professionale fare dx presentandosi con dei nomignoli magari un po' ridicoli, dall'altra non è nemmeno necessario farsi assegnare un nominativo da parte di qualche noto gruppo cb, ad esempio io sono un ex 1ATxxx, si può invece crearsene uno personale usando l'alfabeto fonetico così come si fa da sempre, ad esempio, tu ti chiami Cantor e sei di Roma quindi della zona 0, prendendo la zona e la prima e l'ultima lettera del tuo nick ne viene fuori il nominativo Zero Charlie Romeo che suona decisamente meglio di anatra di legno o pippo pippo.

Alla fine la chiamata sarà CQ CQ de Zero Charlie Romeo from Italy e non CQ CQ de Anatra di Legno from Italy. :)

Questo è solo un esempio ma le varianti per un creare un bel nominativo cb che non sia banale sono infinite.

cantor

Citazione di: Storm il Mar 25 Giugno, 11:58 2024Buongiorno a voi, volevo solo fare una precisazione a riguardo dei nominativi da usare nella banda cb, se da un lato è vero che non è molto professionale fare dx presentandosi con dei nomignoli magari un po' ridicoli, dall'altra non è nemmeno necessario farsi assegnare un nominativo da parte di qualche noto gruppo cb, ad esempio io sono un ex 1ATxxx, si può invece crearsene uno personale usando l'alfabeto fonetico così come si fa da sempre, ad esempio, tu ti chiami Cantor e sei di Roma quindi della zona 0, prendendo la zona e la prima e l'ultima lettera del tuo nick ne viene fuori il nominativo Zero Charlie Romeo che suona decisamente meglio di anatra di legno o pippo pippo.

Alla fine la chiamata sarà CQ CQ de Zero Charlie Romeo from Italy e non CQ CQ de Anatra di Legno from Italy. :)

Questo è solo un esempio ma le variante per un creare un bel nominativo cb che non sia banale sono infinite.
Grazie per l'informazione, Storm. Precisiamo che quell' "anatra di legno" era uno scherzo fra me e Mondo Radio ahhaahah precisiamolo.

Posso chiedere una cosa da completo ignorante? CQ dovrebbe stare per "seek you", (general call) e quel "de" per "from" giusto? Sento opinioni discordanti su questa cosa, c'e' chi dice che proviene da "from", "this is" o "provided by".
E' una convenzione mettere poi quel from relativo alla nazione? Queste sono le cose che mandano in pappa il cervello a noi novellini ahahahaha lo chiedo giusto per sapere meglio la convenzione, mi incuriosisce quel "de" prima e poi quel "from" poi, magari "de" vuol dire tutt'altro, in quel caso chiedo scusa in anticipo, (per ora mi sto limitando a studiare ed ascoltare, non ho mai trasmesso prima.

P.S. = bellissima la radio cb che hai come sfondo con lo sfondo del fulmine, molto suggestiva

Storm

CitazionePrecisiamo che quell' "anatra di legno" era uno scherzo fra me e Mondo Radio ahhaahah precisiamolo.
Si lo avevo capito, ho solo preferito proseguire sullo stesso binario. :)

CitazioneCQ dovrebbe stare per "seek you", (general call)
Si.

Citazione..e quel "de" per "from" giusto?
Il mio era un esempio puramente pratico giusto per capici, ad ogni modo il DE si usa per le chiamate in telegrafia o sistemi digitali tipo rtty ecc, , in fonia si usa dire dire ad esempio this is e poi from Italy, esistono però diversi manuali che spiegano in modo dettagliato l'uso corretto delle chiamate, parliamo di radioamatori, nella cb invece ognuno fa quello che sa fare senza costrizioni, poi ognuno si migliorerà.

cantor

Grazie per le delucidazioni Storm. Certo e' un peccato che abbiano rimosso l'esame di telegrafia, io tanti anni fa mi ero letteralmente chiuso con il codice morse ma lo avevo fatto da solo ed ero piu' piccolo, (ma si dimentica in una settimana Tutto se non si pratica regolarmente eheh), in ogni caso spero che valutino l'idea di inserirla magari in un esame aggiuntivo. Da quello che ho capito stanno introducendo una nuova patente per i novizi, e quella normale, (alcune cose devono ancora essere approvate da quello che ho letto). Ma non mi dispiacerebbe che valutassero anche l'idea di altri esami avanzati, se qualcuno vuole andare avanti, sempre meglio farlo dentro scuole accanto ai professori, si impara tanto anche solo guardandoli, per me e' stato cosi' nella mia professione. Poi comunque e' una parte storica molto importante che non si dovrebbe perdere nella didattica a prescindere.

Storm

La prova pratica teorica di telegrafia l'hanno tolto a suo tempo proprio per facilitare l'esame quindi non avrebbe senso introdurla nuovamente, almeno che tu non voglia che i radioamatori si estinguano del tutto, :) anzi il nuovo recente esame per novizi è stato introdotto proprio per aumentare il numero di richieste, che ci siano dei paletti va benissimio ma non degli ostacoli quasi insormontabili e perfino discriminatori per chi non ha per natura capacità cognitiva e manuale con la telegrafia. Il cw però, per quanto sia vetusto rimane un sistema che fa parte della storia stessa della radio e usato tantissimo anche ai giorni nostri, basta andare nelle bande riservate che di attività cé ne sempre.

cantor

Infatti avevo scritto esame aggiuntivo, avanzato, quindi semplicemente un ramo di specializzazione per chi Vuole farlo dopo aver conseguito l'esame di base, tutto qua.

Storm

La questione è questa, fino al 21 luglio 2005 esistevano due tipologie di patenti, anzi si chiamavano licenze, quella ordinaria che consentiva l'uso di qualsiasi banda amatoriale e che si conseguiva con l'aggiunta di un esame pratico e teorico di telegrafia e la licenza speciale che non necessitava di suddetta prova, poi da quella data e fino ad ora hanno abolito la licenza speciale unificandole, ora però con le nuove normative anche se ancora da definire si torna in qualche modo al vecchio sistema ma con la differenza che ci sarà la patente che si chiamerà N o Novice o quello che sarà al posto di speciale ma immagino che essendo più facile da ottenere non consentirà l'uso della banda HF, di fatto volevo dire che una terza licenza non avrebbe senso visto che con quella principale è possibile operare già in qualsiasi banda.

Almeno che, scusami la battuta ma è simpatica :D , una terza licenza non consenta anche di guida la macchia dei carabinieri ...scherzo. :)

cantor

Citazione di: Storm il Mar 25 Giugno, 20:51 2024Almeno che, scusami la battuta ma è simpatica :D , una terza licenza non consenta anche di guida la macchia dei carabinieri ...scherzo. :)
eheh a me piacerebbe, del resto li considero colleghi C:-)

IU2IDU

Citazione di: cantor il Mar 25 Giugno, 12:22 2024CQ dovrebbe stare per "seek you"

Buona sera a tutti, approfitto di queste parole per aprire una parentesi che mi sta molto a cuore e che reputo importantissima per tenere un corretto comportamento in frequenza.

Scomponiamo la chiamata CQ DX e cerchiamo di capirla:

CQ significa "seek you" e deriva dal fatto che le due parole somigliano molto alla pronuncia inglese delle singole lettere (C=SI e Q=CHIU)

DX è composto dalla D che significa "distance" e la X che richiama al concetto matematico di "incognita X"

Pertanto CQ DX significa "seek you distance X (unknown)" ovvero "TI CERCO A DISTANZA SCONOSCIUTA" e per sua stessa definizione implica una totale casualità. Un DX può essere tra l'Italia e la Svizzera oppure in ugual misura tra la Francia e l'Antartide e se volessimo essere davvero pignoli potrebbe essere anche tra Torino e Livorno...ma diciamo che per tacita convenzione si considera internazionale questo tipo di chiamata.

Spesso invece mi capita di ascoltare frasi assolutamente fuori luogo come ONLY DX PLEASE, I'M CALLING ONLY DX perché il chiamante ritiene che la stazione rispondente sia troppo vicina...niente di più sbagliato! Ugualmente succede che qualche stazione europea risponda alla mia chiamata premettendo le scuse I KNOW YOU'RE CALLING DX e allora spiego che non è assolutamente necessario scusarsi. Del resto se io volessi ottenere risposte da una specifica entità direi per esempio CQ PACIFIC AREA, ma in ogni caso non farei polemica se dovessero chiamarmi dai caraibi. Saluterei, comunicherei il dato RST e via con una nuova chiamata in pieno spirito amatoriale.

CQ DX = seek you distance X

Quando un operatore inciampa in questo refuso molto comune cercate di correggerlo con garbata determinazione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


cantor

Grazie mille Giulio (IU2IDU)! Ho recuperato il tuo messaggio Molto Utile solo ora, (nel mentre che sto cercando di capire dove andra' a finire la mia amata programmazione con queste dannate Ai... ehehe)

Storm

Citazione(nel mentre che sto cercando di capire dove andra' a finire la mia amata programmazione con queste dannate Ai... ehehe)
I programmatori spariranno come spariranno tanti altri mestieri ed è solo l'nizio. çç44  çç13

cantor

Citazione di: Storm il Mar 02 Luglio, 00:03 2024
Citazione(nel mentre che sto cercando di capire dove andra' a finire la mia amata programmazione con queste dannate Ai... ehehe)
I programmatori spariranno come spariranno tanti altri mestieri ed è solo l'nizio. çç44  çç13
return 0;

Joe Gage

Citazione di: IU2IDU il Ven 28 Giugno, 20:38 2024...
Scomponiamo la chiamata CQ DX e cerchiamo di capirla:

CQ significa "seek you" e deriva dal fatto che le due parole somigliano molto alla pronuncia inglese delle singole lettere (C=SI e Q=CHIU)

DX è composto dalla D che significa "distance" e la X che richiama al concetto matematico di "incognita X"

Pertanto CQ DX significa "seek you distance X (unknown)" ovvero "TI CERCO A DISTANZA SCONOSCIUTA" e per sua stessa definizione implica una totale casualità.
...

Importante precisazione, dal momento che ON AIR c'è ancora qualcuno che crede che CQ significhi C'E' QUALCUNO?... çç46
"Il sonno della ragione genera mostri"

Santiago2000

CitazioneImportante precisazione, dal momento che ON AIR c'è ancora qualcuno che crede che CQ significhi C'E' QUALCUNO?...
A questa cosa non ci avevo mai fatto caso, roba da traslatore automatico inglese-italiano. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters