Taratura dal lato antenna

Aperto da Fabio4, Mer 26 Giugno, 10:17 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fabio4

Ciao ragazzi ho montato un 48 Pro con antenna Turbo 2000 blueline sul mio fuoristrada e in un secondo momento sono andato per tararlo da un amico, ma siccome il cb è incassato nel cruscotto non mi andava di smontarlo quindi abbiamo collegato il rosmetro dalla parte dell'antenna anche se il mio amico ha detto che non è la tecnica giusta. Alla fine ha detto che comunque la lettura era buona e dava "2" non so cosa vuol dire.
Che dite può essere comunque attendibile?

Santiago2000

Ciao, il rosmetro va inserito tra l'rtx e l'inizio del cavo e non alla fine del cavo quindi la tua lettura potrebbe essere sfalsata, detto questo, 2 di ros non va benissimo, inoltre non hai specificato se hai 2 di ros su tutti i canali o solo a centro banda, in tal caso agli estremi potrebbe essere anche molto di più, insomma direi non proprio una misurazione fatta ad opera d'arte.

Fabio4

Infatti, ora ho deciso di comprare un rosmetro "Supercom Sw111" e farmela da solo in santa pazienza. Ora ho trovato le vitine a brucola dell'antenna che bloccano lasta allentate e appunto l'asta che si muoveva (per fortuna non l'ho persa) nel caso come faccio a capire qual'è la posizione giusta dove bloccare l'asta

Santiago2000

Ti metti sul canale 19 che userai come centro banda, poi provi ad accorciare leggermente l'asta fino a quando non trovi la posizione migliore cioè prima che accorciandola ulteriormente il ros torni a salire.

Chiaramente potrebbe invece essere che l'asta la devi allungare fin da subito e non accorciare, dipende da come è messa in questo momento ma vale la regole che più lunga è l'antenna e più in basso risuona, quindi se hai il ros più alto sul canale 1 significa che l'antenna è troppo corta e va allungata, se invece hai un ros alto sul canale 40 significa che l'antenna è troppo lunga e va accorciata.

Fabio4

Ottimi consigli, come mi arriverà il rosmetro farò le prove e vi farò sapere  ok++
Se comunque avete altre info da darmi sono tutto orecchie, o per caso sapete consigliarmi anche dei video su YouTube o altro che possono tornarmi utili?

Santiago2000

Questo video dovrebbe essere più che esauriente.


Fabio4

Grazie, ho trovato anche questa, e fatto bene?


Santiago2000

Non si tratta comunque di nulla di difficile e una volta che hai provato di persona non ti serviranno più altre guide.

Fabio4

Allora vi aggiorno, arrivato il rosmetro l'ho subito collegato e con amara sorpresa sul ch1 o letto un ros di oltre 2 mentre sul ch40 arrivava a 3 allora dopo aver controllato che i connettori fossero collegati correttamente al cavo o deciso di mettere mano all'antenna iniziando ad accorciarla di 50mm e ho incominciato a vedere un miglioramento e ho continuato. Insomma per farla breve dopo circa 6/7cm di tagli all'antenna sono arrivato a un ROS di 1 sul Ch1- ROS1,2 Ch19- e ROS 1.5 sul 40.
Ho fatto bene o ho sbagliato qualcosa?

Santiago2000

1.1 sul canale uno e 1.5 sul canale quaranta è un buon risultato e volendo puoi lasciare tutto com'è, a dire il vero però dovresti accorciarla ancora un po' in modo così da abbassarle sul canale 40 e di conseguenza aumentarle sul canale 1, diciamo che potresti arrivare a circa 1.3 sia sul canale uno che quaranta mentre a centro banda ne avresti evidentemente 1.1, magari prova ad accorciare ancora mezzo centimetro per volta.

Fabio4

Allora gli do un'altra mezza sforbiciata çç49
Quello che però mi sembra strano è che agire così pesantemente su una antenna di buona qualità (o almeno penso lo sia)

Santiago2000


Fabio4

Cioè che devo arrivare a tagliare 6/7cm

Santiago2000

E' normale che sia così ma anche perché si faticherebbe a tararla con meno lasco a disposizione.

Fabio4

Comunque sbaglio o questo forum soffre di desertificazione come tutti gli altri forum?

Santiago2000

Non saprei ma frequentando anche altri forum di argomentazioni diverse ho notato che sono come la propagazione :) nel senso che ci sono momenti dove sono molto attivi e altri meno ma soprattutto noto che soffrono di stagionalità, in inverno sono al massimo del traffico ma d'estate la gente ha altro da fare e tendono a svuotarsi, nulla di strano però, è sempre stato così, l'importante è che ci siano perché sono gli unici social del tipo domanda/risposta. çç23

Fabio4

Secondo me anche Fb ai classici forum a dato un brutto colpo

Santiago2000

Non secondo te, è storia risaputa ma anche vecchia di anni ma facebook a livello di fruibilità è tutto un altro discorso rispetto ad un forum e un paragone ha poco senso, un forum è una sorta di bacheca elettronica mentre facebook si base sulle stories, certo si è venuta a creare molta dispersione ma un forum rimane utile come lo è da sempre e sempre lo sarà e non va giudicata la sua utilità in base al numero degli utilizzatori.

Se chiedo una cosa in un forum e ottengo una risposta e magari quella corretta significa che il forum ha svolto la sua funzione, di base solo questo deve fare.

Fabio4

Giusto! Grazie Santiago sei stato gentilissimo
ok++  ok++  ok++

mithrandirxxx

W i forum, soprattutto questo. Su fb non riesco mai a cavare un ragno dal buco
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Monoscopio

Su facebook conta solo avere i mi piace e fare a gara tra amministratori di gruppi a chi banna senza motivo più persone al giorno, sai che utile. :)

IU2IDU

Ciao a tutti...è già stato scritto il necessario per tarare l'antenna con minore ROS sul canale 19, che è la procedura corretta perciò ho poco da aggiungere.
Posso dire che i forum si affievoliscono naturalmente nel periodo estivo per poi tornare vivi dopo le ferie...proprio come succede sulle frequenze radio.

Vorrei dire comunque un paio di cose per aggiungere pepe alla discussione:

1) ROS è l'acronimo di RAPPORTO ONDE STAZIONARIE perciò è corretto pronunciarlo sempre al singolare (IL ROS)
2) essendo un rapporto la dicitura scientifica corretta è sempre 1:x perciò se abbiamo un valore (supponiamo 1,2) è giusto esprimerlo così 1:1,2 (a parole "UNO - UNO VIRGOLA DUE")
3) è possibile quantificare a grandi linee le perdite e di conseguenza la potenza riflessa che torna verso la radio cercando una qualsiasi tabella ROS/PERDITE disponibile in rete

Per comodità ne posto una piuttosto attendibile.

tab_conversione_ita_eng.jpg

Supponendo il valore dell'esempio (ROS 1:1,2) si può vedere come OLTRE IL 99% della potenza erogata viene potenzialmente irradiata dall'antenna, perciò è un ottimo risultato. Allora perché il Rapporto Onde Stazionarie è così importante per gli operatori?
Prima di tutto essendo quantificabile in percentuale bisogna capire "LA PERCENTUALE DI COSA"...5W di un CB o 500W di una stazione radioamatoriale? Nel caso del CB (5W) con ROS 1:1,2 avremo 4,95W irradiati e 0,05W riflessi perciò niente di cui preoccuparsi. Nel caso dei 500W radioamatoriali avremo 495W irradiati e 5W riflessi....anche qui non ci sono preoccupazioni all'orizzonte, ma se il valore dovesse essere più elevato dovremo considerare come viene smaltita la potenza riflessa nella linea di trasmissione. Per EFFETTO JOULE la principale dissipazione avviene sotto forma di calore, perciò si scaldano i cavi coassiali, i connettori, i toroidi con tutto quello che c'è tra radio/amplificatore e antenna. Nella maggior parte dei casi non accade nulla di serio, ma se ad esempio stiamo facendo un contest radio di 24 o 48 ore ecco che la dissipazione della potenza riflessa è qualcosa che ci tocca prepotentemente.

Esistono dei connettori con dissipatore di calore incorporato come questi della Messi & Paoloni per le stazioni contest.
00169-DISSIPATORE103-Dissipatore-di-CaloBig1.jpg

Il motivo è semplice...oltre all'effetto JOULE si deve considerare il calore ambientale, infatti se i connettori sono già roventi a causa del sole estivo è bene non aggiungere altro calore per lunghi periodi. Questo per prolungare la vita dei nostri cavi e non doverli cambiare qualche anno prima.

Mi sono allargato parecchio col discorso, ma l'ho fatto per dirvi che il ROS è solo la prima di una lunga serie di considerazioni tecniche da fare quando ci divertiamo in radio. Utile, ma non sempre fondamentale al punto di farne una mania....

PS è più corretto fare la misurazione dove c'è la radio per escludere ad esempio che i connettori della linea di trasmissione siano difettosi, anche se in realtà un operatore preciso tende a misurare sia in antenna che in stazione radio per avere un quadro più completo della reale efficienza.

PPS alcune configurazioni FISSE (antenne, frequenze, cavi, posizione della stazione, ecc) provocano correnti di modo comune CMC che possono falsare la lettura del ROS, perciò l'operatore è indotto in errore da un valore non veritiero e crede di dovere correggere qualcosa. Provando la misurazione in antenna si accorge però che i valori sono ottimali, allora deve procedere con la soppressione delle CMC attraverso l'uso di filtri
in stazione come questo
CMF_2000_41b0.webp

oppure nel punto di alimentazione dell'antenna come questo (progettato per le potenze in uso)
11368__nas_2cde.webp

Non è il caso dell'antenna CB oggetto della discussione e la soluzione risulta spesso difficile da applicare in una stazione radio, perciò è sempre meglio PREVENIRE scegliendo antenne adeguate, progettando e costruendo una messa a terra RF di stazione posta in equipotenziale elettrico con l'impianto di casa.

Consiglio di scegliere connettori e cavi adeguati per non doversi grattare il capo dopo pochi passaggi...e buona radio a tutti!!!!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Santiago2000

Ottime dritte aggiuntive IU2IDU ok++

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters