Funzionamento dell'AnyTone 878

Aperto da IK3UVB Carlo, Gio 04 Luglio, 17:26 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK3UVB Carlo

Buon giorno a tutti. Ho un problemino da risolvere con l'AnyTone 878. Mi sono costruito il codeplug con un discreto elenco di TG. Per ogni ripetitore DMR, ho anche compilato dei canali, differenziati tra loro per un diverso TG (scelti tra quelli che ritengo più interessanti). Poi ho fatto le zone... ecc. Il mio problema è questo: se voglio usare momentaneamente un TG diverso da quelli registrati nei canali, come devo fare? Faccio un esempio: per un ripetitore ho compilato 6 canali, rispettivamente dedicati a: Word; Word Italy; Europa, Italia, Regione, Locale (ciascuno rispettoso del suo Timeslot). Su quel ripetitore voglio occasionalmente usare il TG Lombardia, (senza che vengano modificati i dati in memoria). Esiste un modo per farlo? Un grazie grande grande a quanti mi sapranno dare una "dritta". Penso che il problema non sia solo mio.
73 da IK3UVB e buoni QSO a tutti.

Enriko

Ciao, se intendi dire come cambiare tg direttamente dalla radio ho trovato questo documenti che allego.

Se invece vuoi dire se esiste una sorta di funzione "magica" per cambiare tg in modo temporaneo senza riscrivere la memoria non credo proprio sia possibile.

IK3UVB Carlo

Grazie per la tua cortese risposta. Purtroppo intendevo chiedere relativamente al secondo caso. Mi spiego meglio: nella lista dei TG ce ne sono molti che non ho attribuito ad alcun canale. Se volessi impiegarne uno di questi, in modo occasionale, esiste un metodo? Ringrazio ancora chi saprà darmi info. 73 a tutti.

Enriko

Il punto è che cambiare tg non è come regolare il volume dal potenziometro dedicato, se hai bisogno di cambiarlo lo cambi come descritto nella guida ogni qualvolta ti serve un tg diverso oppure memorizzi per ogni ripetitore tutti i tg che potenzialmente potrebbero servirti.

Per fare quello che intendi tu servirebbe ad esempio personalizzare i tasti P1 e P2 per fare avanti e indietro per la scelta dei tg ma non mi pare sia possibile.

IV3FNK

crea una zona denominata "regionali" e all'interno ci metti tutti i canali regionali (che devi creare sulla lista channel) e all'occorrenza  richiami da li il  tg regionale che ti serve.
è un pò laborioso all'inizio perchè devi crearti tutta la lista dei tg regionali e poi i rispettivi canali,ma poi è molto comodo al momento del bisogno

73 IV3FNK

IK3UVB Carlo

Vi ringrazio per le vostre risposte. Purtroppo non c'entrano il problema. Il mio codeplug è piuttosto vasto perchè ho inserito quanti più ponti DMR potevo. Ciascun ponte con 6 canali TG (diciamo di default). Tutti i ponti ed i canali li ho raccolti in zone corrispondenti alle regioni d'Italia, con in più la repubblica di S. Marino. Ho fatto la stessa cosa con i ponti in FM. Diciamo che con la radio così programmata potrei girare L'italia. Sono in Friuli, aggancio il ripetitore RU6 in DMR, ma voglio usare il TG parroquet per provare come arrivo. Naturalmente non ho predisposto alcun canale per questo TG (essendo di uso occasionale... inoltre è "private call"). E' possibile utilizzarlo occasionalmente, ci sono anche riuscito (lo si seleziona manualmente da: menu- Talk Group - TG List - TG ricercato - si seleziona: View contact, pressione del PTT con messaggio di prova; si rilascia PTT e si ascolta). Fatto il test la radio esce dal TG selezionato. Invece io vorrei trovare il modo di mantenere il TG attivo al fine di poter condurre un QSO su TG non assegnati a canali. Se qualcuno sa... Grazie.

GianlucaB

Dovrebbe essere tasto list (quello rosso a destra), scegli il tg dalla lista, poi select, e poi select contact.
A quel punto hai impostato il tg scelto sul canale, senza aver modificato la memoria del canale.
Infatti se cambi canale e poi ritorni sul canale, ti ritornerà il tg memorizzato nel codeplug.

IK3UVB Carlo

Grazie. ci ho provato ma non è così (almeno con la mia radio). Se seleziono il TG e poi premo il PTT, mi compare il TG che ho selezionato al posto di quello del canale. Cambio canale e ritorno sul primo (per verificare che la memoria sia quella in origine), ripremo il PTT e mi ricompare il TG che avevo selezionato. Praticamente, il TG selezionato ha sostituito quello che c'era nella memoria del canale. Uso il firmware 3.03 e non vorrei che fosse per questo. Comunque una soluzione mi è venuta in testa: creo un canale jolly da modificare a mio piacere tutte le volte che voglio usare TG diversi da quelli preimpostati. Gli memorizzo il TG 9990 slot2 private call (il pappagallo ovvero l'echo-test) e, quando voglio usare TG diversi, li seleziono su questo canale. Poi, se voglio, rimetto tutto nuovamente a posto. Grazie ancora a tutti. 73.

GianlucaB

Citazione di: IK3UVB Carlo il Sab 06 Luglio, 16:02 2024Grazie. ci ho provato ma non è così (almeno con la mia radio). Se seleziono il TG e poi premo il PTT, mi compare il TG che ho selezionato al posto di quello del canale. Cambio canale e ritorno sul primo (per verificare che la memoria sia quella in origine), ripremo il PTT e mi ricompare il TG che avevo selezionato. Praticamente, il TG selezionato ha sostituito quello che c'era nella memoria del canale. Uso il firmware 3.03 e non vorrei che fosse per questo. Comunque una soluzione mi è venuta in testa: creo un canale jolly da modificare a mio piacere tutte le volte che voglio usare TG diversi da quelli preimpostati. Gli memorizzo il TG 9990 slot2 private call (il pappagallo ovvero l'echo-test) e, quando voglio usare TG diversi, li seleziono su questo canale. Poi, se voglio, rimetto tutto nuovamente a posto. Grazie ancora a tutti. 73.

Nella mia radio invece il tg non rimane memorizzato, come credo sia giusto, deve rimanere memorizzato solo se aggiorno la memoria.
Io credo di non aver mai aggiornato la mia radio, sono ancora con fw 1.13

IK3UVB Carlo

Anche a me succedeva quando avevo la vechia versione del firmware. Però mi pare strano che nella nuova si siano modificati in peggio i comandi. Forse c'è da settare qualche funzione, ma chissà dove si trova. Come dice il cantautore. "lo scopriremo solo vivendo". Grazie per la chiaccherata. 73 a te e a tutti.

Enriko

CitazionePerò mi pare strano che nella nuova si siano modificati in peggio i comandi.
Questo è molto soggettivo perché dipende dalle esigenze personali di ognuno di noi, tu preferisci che l'impostazione sia volatile per una tua ragione d'uso ma la maggior parte delle persone preferisce che sia permanente quindi non è una questione di aver peggiorato il firmware, certo sarebbe bello farselo personalizzato ma questa è una altra faccenda.

IK3UVB Carlo

Invece secondo me è questione di versatilità. Ovviamente ognuno ha le proprie esigenze e può impostare la radio per soddisfarle, ma queste necessità potrebbero variare col tempo (come col tempo cambiano gli interessi personali), con nuovi ponti, con nuove norme, ecc. Io, nella mia radio, per ogni ponte DMR, ho impostato sette canali; ciascuno con un TG che per me è interessante. Però, nella "TG/contact list" ce ne sono molti di più, e può essere ulteriormente implementata. Ora: se per un mio sghiribizzo momentaneo (per sperimentare), voglio entrare su un ponte con un TG diverso da quelli pre-impostati, lo posso fare, selezionandolo, ma questo va a sostituirsi a quello memorizzato e non va bene, visto che la mia intenzione era solo momentanea. Secondo me, aver tolto la possibilità di usare liberamente ed occasionalmente dei TG diversi da quelli programmati non è una miglioria ma una riduzione della versatilità della radio... a meno che non esista qualche impostazione nascosta da qualche parte all'interno del firmware, che consenta di impostare la "momentaneità". 73 e grazie.

Enriko

Capisco la tua necessità ma si sa che se accontenti qualcuno scontenti qualcun' altro proprio perché ognuno ha esigenze diverse però considerando che questo portatile della Anytone è stato sviluppato in collaborazione con diversi radioamatori tra cui a quanto ne so alcuni anche italiani, potresti contattali per dei suggerimenti futuri nello sviluppo del firmware. Non vorrei sbagliare ma mi sembra che tra quelli italiani ci sia IW2BFS. https://rodolfo-parisio.jimdofree.com

IK3UVB Carlo

Grazie per le informazioni. Cordiali 73. Ciao.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters