Dipolo filare

Aperto da Dinaer, Dom 07 Luglio, 00:00 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dinaer

Volendo installare sul tetto un dipolo filare per i 40 metri a che altezza dovrebbe stare dal tetto stesso?  Da terra al colmo del tetto sono  circa 12 metri
If you can't be with the one you love, love the one you're with.

CarloCamp

Ciao, l'altezza dal suolo influisce poco, conta invece il tetto che è la parte più vicina all'antenna, la forma del tetto e i materiali, cemento, travi, mattoni ecc  influisce il modo in cui l'antenna funzionerà come ad esempio l'elevazione dei lobi le stazionarie e tanti altri fattori. Tecnicamente il dipolo in spazio aperto dovrebbe stare a 10 lunghezze d'onda rispetto al terreno e come puoi immaginare non ha senso installarlo in preda a deliri tecnici, installalo semplicemente nel modo in cui la locazione te lo permette senza farti troppi grilli sulla testa e vedrai che funzionerà come deve, poi che si possa fare anche di meglio non è poi così necessario ma anche perché si rischia di diventare matti.

Immagino che il tuo lo vuoi installare a V invertita quindi semplicemente cerca di fissarlo ad un punto più alto che puoi in modo che almeno le due estremità le puoi fissare con un angolazione accettabile e con tot cm. sufficiente di distanza dai punti di ancoraggio.

Dinaer

Grazie Carlo. In realtà  avevo pensato a installarlo orizzontale e mi chiedevo se tre pali da 1,5/2 metri potessero essere sufficienti,  in prossimità o corrispondenza del colmo. L'orientamento naturale sarebbe N/S per sfruttare al massimo la direzionalità caratteristica dell'antenna. A nord ho il monte Serva che fa circa 2000 metri a 5/6 km di distanza ma mi interessava di più la direzione sud, cioè  tutto il resto del mondo  :D
La utilizzerei/ò in accoppiata ad una verticale multibanda, per questo avrei escluso la configurazione a V invertita. Lo stabile è  di costruzione relativamente recente, quindi cemento.
If you can't be with the one you love, love the one you're with.

CarloCamp

Al di al di tutto quello che si può dire, il mio dipolo multibanda sul tetto è fissato a tre metri di altezza sul muro della casa confinante, poi i due bracci vengono giù con una inclinazione di circa 30 gradi passando lungo il tetto spiovente e arrivando fino a 10 cm dal tetto dove ho fissato le due estremità e come prestazioni sono più che contento e pure come onde stazionarie, chiaro anche che non esistono regole fisse per ogni installazione ma tu fai in modo di stare lontano dagli ostacoli per quanto possibile, la regola principale è sempre questa e le conclusioni si fanno sempre dopo e non prima.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters