Dal microfono all'antenna e ritorno

Aperto da Mezzostop, Dom 07 Luglio, 18:37 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mezzostop

Buongiorno a tutti,
reduce da una discussione sul provarci o meno,
sono approdato in questa sezione con l'intenzione di comporre una lista della spesa completa.
Ho l'intenzione di montare una stazione CB in mansarda e devo cominciare dallo zero assoluto.

La mia età, l'ego e perché no ... anche la possibilità,
mi hanno insegnato a non rifare due volte la stessa spesa puntando subito al meglio.
Ho letto proprio in queste pagine che in questo campo (o hobby) avere una buona apparecchiatura può fare la differenza tra il rafforzare o il perdere la passione,
quindi eccomi qui pronto a prendere nota dei vostri consigli.

Tutto ciò che serve,
o meglio ... tutto ciò che prendereste se a portarvelo fosse la befana !
Si perché sono nato il 6 di Gennaio e la vecchia con la scopa mi ha sempre portato fortuna.

Grazie a tutti.

Storm

Buonasera a te, consigli se ne possono dare ma dovresti fornire almeno dei punti di partenza, ad esempio...

Il cb lo cerchi omologato oppure no!  questo influenzerà anche la scelta dell'alimentatore.

L'antenna invece è indifferente se oltre che al top è anche gigantesca!

Per il resto un buon cavo fa la differenza, un RG213 è un classico di buona qualità oppure un Messi & Paoloni dai 7 mm in su. Come connettori assolutamente quelli Messi & Paoloni, da quando li uso mi sono anche reso conto che avevo sempre usato delle mezze schifezze di connettori.

Per un buon microfono questo è meglio che sia da tavolo anche perché è decisamente più comodo da usare, non voglio scomodare costosi microfoni da radioamatori ma un Zetagi MB+5 + già un punto d'arrivo per ogni cb e ne sarai contento.

Poi non so cos'altro vorresti ma un rosmetro/wattmetro è assolutamente indispensabile sia per tarare l'antenna durante l'installazione che per tenerla sotto controllo ed evitare di trasmettere con ros alti senza saperlo rischiando di danneggiare il cb.

Mezzostop

Citazione di: Storm il Dom 07 Luglio, 19:05 2024Il cb lo cerchi omologato oppure no!  questo influenzerà anche la scelta dell'alimentatore.

L'antenna invece è indifferente se oltre che al top è anche gigantesca!

Ciao e grazie dell'intervento,
quello che so è che non voglio sostituirlo dopo poco tempo ...

Chi usa CB finisce per usare un non omologato ?
Se si, lo prendo in considerazione subito,
se no, va benissimo omologato.

L'antenna enorme ...
dipende da cosa intendi.

Storm

CitazioneChi usa CB finisce per usare un non omologato ?
Un cb a norma ha 40 canali e potenza in uscita di 4 watt (12 in SSB), un CB non omologato invece è di fatto fuori legge ma è così da sempre ma questo permette di andare oltre il canale 40 e hanno una potenza superiore (in genere hanno almeno 200 canali) dove da sempre si fanno i collegamenti in lunga distanza e dove è presente una comunità di appassionati, poi questo non significa che non si riesca a fare collegamenti a lunga distanza anche sui 40 canali regolamentari.

Come CB omologati ti consiglio in tutti i casi che abbia la ssb, tra i modelli recenti non ce ne sono tanti ma ci sono, ad esempio ALBRECHT AE-5890 EU o il più classico, se lo preferisci, SUPERSTAR SS 390, altri che mi vengono in mente sono PRESIDENT GRANT II ASC o meglio ancora il PRESIDENT GEORGE II. Sta di fatto che solitamente gli omologati si possono modificare perdendo però l'omologazione ma ottenendo molti più canali tipo 240 o anche di più.

Per quelli non a norma ci sono gli immancabili CRT come il SS-8900, 9900, 6900 ecc ma anche l'Alinco DX 10 o l'ultimissimo President Washington (TXPR901). Ti segnalo anche che questi come li compri non funzionano sulla banda cb ma sulle bande assegnate ai radioamatori ma come sempre c'è la facile modifica oppure a volte si comprano già espansi, la cosiddetta versione export.

president_washington_txpr901-cb-radio.jpg

CitazioneL'antenna enorme ...dipende da cosa intendi.
La migliore ma anche la più grande in circolazione è forse la Grazioli FE10V, ci sarebbe anche la G-MAX ma è tarabile solo da un minimo di 27 mhz, in alternativa c'è la HW10V che è senza radiali, tutte comunque splendide antenne.

In alternativa ci sono le Sirio, SIRIO 827, 2016, BLIZARD 2700  o l'ottima GAIN MASTER che non ha i radiali o anche la SOLARCON ANTRON A99.

Di un po' meno costosa ma sempre di buon livello potrei indicarti  la Sirio Tornado.

Le misure di queste antenne le puoi cercare tu stesso e farti un idea.

Denny

Buon pomeriggio a tutti, volevo solo segnalare il Ranger RCI-29 Base, rivisitazione di un vecchio rtx per i 10 metri con l'aggiunta della ssb e ormai l'unico cb da base che si trova nuovo in commercio, sicuramente un bel giocattolino senza dover acquistare i vecchi casoni usati anni 80/90.

Mezzostop

Citazione di: Storm il Dom 07 Luglio, 21:50 2024Un cb a norma ha 40 canali e potenza in uscita di 4 watt (12 in SSB), un CB non omologato invece è di fatto fuori legge ma è così da sempre ma questo permette di andare oltre il canale 40 e hanno una potenza superiore (in genere hanno almeno 200 canali) dove da sempre si fanno i collegamenti in lunga distanza e dove è presente una comunità di appassionati, poi questo non significa che non si riesca a fare collegamenti a lunga distanza anche sui 40 canali regolamentari.

Ho capito, ... o almeno credo !

Quindi se optassi per l'antenna Grazioli,
da collegare al Ranger di cui sopra (che se non erro avendo il selettore di banda fa parte del secondo gruppo ... e sembra essere l'unico "base" reperibile nuovo),
che altro mi servirebbe per cominciare col piede giusto ?

Oppure il Ranger non è adatto e c'è qualcosa di meglio o più moderno o pratico ?

Storm

CitazioneOppure il Ranger non è adatto e c'è qualcosa di meglio o più moderno o pratico ?
Alla fine come comandi si usa al 90% il commutatore dei canali il volume lo squelch e il cambio banda e modo quindi non è che devi governare un computer, magari meglio invece se c'è la funzione scansione che è molto comoda per evitare di stare sempre li a girare i canali manualmente.

Di certo però il President Washington (TXPR901) anche se non da base è decisamente più avanti e di ultima generazione mentre il Ranger che comunque anche se in produzione è un riciclo del passato e basta guardarli per capirlo. Essendo però il President Washington molto recente meglio trovare prima la modifica per l'espansione.

Citazioneche altro mi servirebbe per cominciare col piede giusto ?
Come detto ti serve un alimentatore da almeno 25/30 ampere è giusto per non segnalarteli tutti ti menzione l'ottimo Jetfon PC-35 SW che troverai venduto anche con altri marchi oppure l'intramontabile Diamond GSV3000 ma la versione più recente.

oem-sps-30-ii-alimentation-30a-analogique-power-supply-radio.jpg
gsv3000 alimentatore radio.jpg


Infine ti serve un rosmetro/wattmetro e bene o male uno vale l'altro, si va da quelli da CB tipo i Zetagi e te ne consiglio uno con già l'accordatore integrato altrimenti se ti allontani troppo dai canali regolamentari rischi di avere un ros troppo alto che dovrai in qualche modo abbassare, in questo caso un Zetagi HP1000 è un buon strumento anche se non costa poco, poi le alternative più economiche ma altrettanto valide non mancano di certo.

Zetagi HP1000 rosmetro wattmetro accordatore banda cb.jpg

P.S. Come avrai notato non ho badato ai prezzi ma più costoso non significa per forza migliore.

Denny

Di sicuro qualsiasi sarà la tua scelta tra ciò che ti è stato proposto ne risulterà una stazione cb al top, c'è chi inizia con robetta tipo Midland M-Mini e simili e con antenne che sono pari ad un filo di ferro e per chi inizia questo fa una differenza enorme tra rimanere deluso o essere preso dall'entusiasmo.

Mezzostop

Citazione di: Storm il Lun 08 Luglio, 22:48 2024P.S. Come avrai notato non ho badato ai prezzi ma più costoso non significa per forza migliore.

Certo !

Se cerchi l'attrezzatura più costosa devi chiedere a chi la vende,
non a chi la usa !  ok++

Gente come voi nel tempo,
ha provato e scartato,
selezionato, amato e sognato.
L'esperienza acquisita in  questo modo è impagabile,
se poi è messa a disposizione di altri,
come su queste pagine allora si trasforma in consigli d'oro !!!

Tutto questo anche tenendo conto della scimmia che tutti gli hobbisti hanno per i nuovi cataloghi  ;)

Fa parte del gioco.

Mezzostop

Citazione di: Denny il Mar 09 Luglio, 17:17 2024........ c'è chi inizia con robetta tipo Midland M-Mini e simili e con antenne che sono pari ad un filo di ferro e per chi inizia questo fa una differenza enorme tra rimanere deluso o essere preso dall'entusiasmo.


ne sono consapevole !

A fine anni 80 cominciai a fare subacquea,
la sessione di immersioni in mare che comprendeva anche gli esami era a maggio,
il mare a maggio è freddissimo !

Ne parlai con un collega di corso,
ero intenzionato ad acquistare una muta stagna con cui proteggermi meglio,
lui rinunciò e spese i soliti 250 euri nella solita muta in neoprene,
io risparmiai per mesi e ne spesi 1400 in una stagna con sottomuta in pile !

Lui usciva da tutte le immersioni viola dal freddo io me la sono goduta.
Dopo quella settimana non l'ho più visto e dopo pochi mesi ha venduto l'attrezzatura al club ...
io ho continuato per 35 anni arrivando a tutti i target che mi ero prefisso.

So come funziona  çç16
anche se non sempre puoi prevederne l'esito ...

Denny

Spesso anche se non necessariamente, spendere di meno significa spendere molti soldi in più per riparare all'acquisto deludente quindi tanto vale fare fin da subito un investimento sicuro.

Mezzostop

Chiedo scusa a tutti quelli che hanno speso tempo a rispondere alle mie domande,
ma sono davanti ad un ostacolo insormontabile.  :'(

Oggi ero sul punto di fare l'acquisto sul sito del produttore di antenne,
fortunatamente prima di completare ho fatto alcune domande via mail chiudendo come mio solito con firma e numero di telefono.
Dopo mezzora suona il telefono e sono collegato con un tecnico del post vendita che mi fa mille domande sul sito d'installazione e la natura del supporto.
Ne emerge che non è possibile fissare qualsivoglia antenna di quelle dimensioni o simile nel palo a disposizione.
L'antenna resisterebbe a venti di velocità assurda ma il classico palo zincato da 3/4 con curva a U si piegherebbe molto prima del limite dell'antenna.

Devo dire che mi ha colpito la risolutezza con cui mi ha sconsigliato di procedere.
È un'azienda seria, che avrebbe potuto vendere ma ha preferito dire le cose come stanno perdendo la vendita.

Come consigliatomi, appena ne avrò la possibilità, farò installare un palo da 60mm di alto spessore che sopporterà senza problemi lo sforzo necessario.

Sono deluso ed amareggiato,
volevo preparare tutto con calma e fare esperienza per poi dedicarci le serate invernali.

Storm

Non so come sia il palo della tua antenna tv ma se non è adeguato dovrai sostituirlo.

La curva a U invece non ti serve, sarebbe solo un elemento anomalo, l'antenna la fissi direttamente al palo con dei morsetti.

Mezzostop

Il mio palo è il classico tubo zincato da 3/4 di pollice con curva a U alla sommità, annegato nel calcestruzzo al momento della costruzione.
Attraverso di esso passa il cavo TV che entra nel locale sottotetto condominiale dove sono gli amplificatori e le derivazioni.
Sostituirlo non è possibile.
Dovrò aspettare ai primi lavori dove sarà possibile annegarne un'altro più grosso e più alto dedicato alla mia antenna.
C'è in programma l'installazione della linea vita sul tetto ma dovrò aspettare.

L'occasione sarà propizia per mettere un supporto alto fino a sopra la quota delle normali antenne che,
a detta del tecnico, favorirebbe la possibilità di non recare disturbo alle trasmissioni TV.
Con l'occasione cercherò di farlo installare direttamente sopra la mia porzione di mansarda in modo che entri direttamente senza lunghi percorsi.

Potrebbe venirne fuori un lavoro ad ok !

Ci vuole pazienza !
... nel frattempo potrei cominciare a pensare a prendere la patente,
tanto ormai il treno è partito e sono preso bene !

Mezzostop

Come mi consigliate di procedere per prepararmi ?
- corso ?
- studio fai da te ?
- che testi studiare ?

Storm

Se la situazione è questa allora basta avere pazienza e anzi meglio così, avere un proprio palo per le antenne è cento volte meglio che dover usare quello comune della tv quindi tutto sommato vedila come una cosa positiva anche se più impegnativa.

Per il corso, non so in che zona sei ma le associazioni specie l'ARI organizza ogni anno un corso per prepararsi agli esami, inizia però anche a studiare da solo, ci sono diversi siti dove si possono simulare i quiz tipo questi ad esempio...

https://ik2ebp.jimdofree.com/quiz

https://radioamatori.altervista.org/home

Esistono anche diverse pubblicazioni, vedi qua... https://www.amazon.it/s?k=esami+radioamatori&i=stripbooks&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

Cerca anche su Youtube con la parola chiave "corso radioamatori"

Anche qua trovi molta documentazione per imparare: https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

Buon studio ma il resto lo impari subito sul campo quindi inizia con la tua mega stazione cb e accessori al seguito, momentaneamente usa una semplice antenna boomerang, puoi installarla in poco spazio e rende benissimo, mal che vada anche un'antenna veicolare oppure una piccola e modesta ma comoda antenna Thunder 27, la metti dove ti pare e funziona anche se con i limiti del caso ma essendo una soluzione momentanea ti permetterà comunque di svolgere la tua attività radio.

Mezzostop

Citazione di: Storm il Gio 11 Luglio, 11:34 2024Se la situazione è questa allora basta avere pazienza e anzi meglio così, avere un proprio palo per le antenne è cento volte meglio che dover usare quello comune della tv quindi tutto sommato vedila come una cosa positiva anche se più impegnativa.

infatti reputo la cosa come l'opportunità di poter fare le cose al meglio  ok++

Citazione di: Storm il Gio 11 Luglio, 11:34 2024Per il corso, non so in che zona sei ma le associazioni specie l'ARI organizza ogni anno un corso per prepararsi agli esami.

zona Cesena,
sul sito ARI di zona l'attività è al minimo e non vi è accenno a corsi ma ho già acquistato i testi consigliati su Amazon.

Citazione di: Storm il Gio 11 Luglio, 11:34 2024Buon studio ma il resto lo impari subito sul campo quindi inizia con la tua mega stazione cb e accessori al seguito, momentaneamente usa una semplice antenna boomerang, puoi installarla in poco spazio e rende benissimo, mal che vada anche un'antenna veicolare oppure una piccola e modesta ma comoda antenna Thunder 27, la metti dove ti pare e funziona anche se con i limiti del caso ma essendo una soluzione momentanea ti permetterà comunque di svolgere la tua attività radio.

Ok ... posso farlo,
tra le tre ipotesi
boomerang, veicolare e thunder 27 quale da preferire ?

posso allestire il resto dell'attrezzatura con i modelli visti prima ?

se dovessi prendere la patente in pochi mesi,
non varrebbe la pena evitare attrezzature dedicate esclusivamente ai 10mt ?

Grazie mille.

Storm

Citazionetra le tre ipotesi, boomerang, veicolare e thunder 27 quale da preferire ?
La Boomerang è la migliore ma un po' più ingombrante delle altre due tipologie avendo un radiale ma ne vale la pena, trovi sia la versione corta da circa 2,23 centimetri che quella lunga di circa 3,60 cm da preferire .

Una buona antenna veicolare può andare bene anche a casa ma avresti bisogno di un piano di massa e questo significa lavoraci parecchio specie se non hai esperienza.

La Thunder 27 è praticamente pensata per i camper o installazioni veloci non avendo bisogno di un piano di massa e nemmeno di nessuna taratura ma la resa è modesta.

Citazioneposso allestire il resto dell'attrezzatura con i modelli visti prima ?
Certo ma non il rosmetro.

Citazionese dovessi prendere la patente in pochi mesi, non varrebbe la pena evitare attrezzature dedicate esclusivamente ai 10mt ?
Ovviamente non varrebbe la pena però avere un CB dedicato e relativa antenna è la cosa migliore.

Se prendi la patente ti serviranno come minimo almeno altre due antenne, una per le HF e una bibanda VHF/UHF.

Anche come rosmetro te ne servirà uno dedicato alla HF e un altro per la VHF/UHF.

Io però non unirei le cose, per le gamme amatoriali avrai una tua attrezzatura mentre per la banda CB altra attrezzatura dedicata, l'alimentatore invece lo puoi usare sia con il cb che con il resto eventuale.

Denny

Devi decidere se ragionare da patentato o da cb, la patente non è matematico che la prendi al primo colpo e nel caso dovrai far passare un altro anno, fai un passo alla volta, prima la cb (la scuola di ogni vero radioamatore) e dopo il resto anche perché una stazione da radioamatore costa in base alle ambizioni, si va da un portatile dualband cinese da 25 euro a decine di migliaia di euro, dipende dalla passione come anche dalle disponibilità economiche ma almeno 1300 euro circa per un HF nuovo è il minimo sindacabile senza contare il resto.

Mezzostop

Citazione di: Denny il Ven 12 Luglio, 13:24 2024....... fai un passo alla volta, prima la cb (la scuola di ogni vero radioamatore) e dopo il resto ......

Si ... credo sia la strada giusta !

... poi una buona stazione CB non è mai di troppo anche se si dispone di altro.

Storm

Confermo, per la stazione da radioamatore è meglio che attendi di diventarlo, per la cb invece puoi procedere nell'immediato e puoi divertirti anche con il setup in base alla disposizione dell'attrezzatura quindi procurati anche una bella scrivania meglio se con degli scaffali da riempire man mano che ti viene in mente di comprare qualcosa di nuovo e non solo a livello cb, magari anche un ricevitore scanner e chi più ne ha più ne mette, insomma la classica stanza dei bottoni, l'importate però è che tutto venga usato altrimenti diventa solo un mausoleo. :D

Mezzostop

Chiedo scusa per ma non mi torna un conto ...

Citazione di: Storm il Gio 11 Luglio, 18:56 2024Certo ma non il rosmetro.

optando per una Boomerang mi dite che posso non avere il rosmetro.

... ma sul manuale di montaggio della Sirio Boomerang è indicato il modo di tarare il ROS regolando gli sfili ...

 çç30

Storm

ll rosmetro serve non solo come strumento di misura per poter tarare l'antenna ma anche per tenerla sotto controllo e deve sempre essere inserito sulla linea per evitare guai.

Il centro banda della Boomerang si regola allungando o accorciando un piccolo stilo che si trova sulla punta del radiale.

Mezzostop

Scusami di nuovo ma a costo di diventare pesante devo capire se parliamo della stessa...
allego il manuale della Sirio Boomerang A ... quella più grande.

id-048_06-12-2019_boomeang_serie (1) (1).pdf

sembra che per regolarla si usi lo sfilo sulla verticale e per la regolazione fine l'angolazione del radiale.

Parliamo di questa ?

Storm

Quella è la Boomerang della Sirio e la regolazione si fa in cima il che significa se non ci si arriva con la mano o ti doti dei trampoli oppure bisogna toglierla e metterla fino allo sfinimento per poterla tarare come si vuole, prendi quella della LEMM, la regolazione avviene sul radiale che punta verso il basso il che risulta decisamente molto più comodo.

Mezzostop


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters