Quanscheng UV-K6

Aperto da NANO, Mar 16 Luglio, 11:38 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NANO

Voglio postare il link dell'analisi strumentale eseguito da I5YDQ Franco su tale palmare con installato il FW (ultimo).
Il Quascheng UV-K5e' un ottimo bibanda V/U ma, se si installa il FW che circola in rete ecco che nascono i problemi. Continua a funzionare ottimamente in V/U ma su tutte le altre frequenze che si riescono ad ottenere creano problemi in trasmissione. Si crede di usare una frequenza e si, qualcosa esce, ma in realta' la potenza erogata e' su un'altra frequenza che puo' portare a problemi di natura legale.
Mi permetto di allegare il link sottostante e vi chiedo di vedere il filmato attentamente perche' le sorprese non sono poche'.
Ognuno poi operera' come vuole, sottolineo solo il fatto che tale apparato nasce come bibanda V/U  e non altro.
Il link e' : https://www.youtube.com/watch?v=YlLuFdw9G7U
Saluti

Monoscopio

Cambiando il firmware non diventa propriamente a norma CE ma al contrario andrebbe bandita dal mercato, però se mi servisse un jammer a buon mercato per creare disturbi radio a casaccio comprerei sicuramente uno di questi Quascheng. ^-^

CarloCamp

73 a tutti.

Per quanto riguarda le modifiche alla parte ricevente o altre chicche in genere ci sta ma per la trasmissione ne hanno fatto un gioco pericoloso e secondo me chi modda i firmware credo non si rendano conto degli inconvenienti che ci stanno dietro, questi spesso sono solo informatici che non conoscono nemmeno i principi base di funzionamento di un circuito trasmittente, se leggono una frequenza sul display per loro è li e solo li che si sta trasmettendo, comunque rimane un ottimo portatile dal prezzo fin troppo competitivo e che come al solito finisce nelle mani di tutti.

Deltamaster

A mio avviso la Quascheng ha esagerato a dare la possibilità di modificare qualsivoglia parametro, aziende serie come Icom Yaesu ecc non gli passerebbe manco per l'anticamera del cervello di fare una cosa del genere ma questi cinesi sono matti e pur di vendere.... çç19

Monoscopio

Lo scopo finale è vendere di più ma l'idea non è poi così male che è quella di affidare alla comunità lo sviluppo di firmware personalizzati, l'errore però è che c'è troppa libertà di modifiche, se la parte trasmittente funzionasse senza le problematiche che sappiamo sarebbe un gran bella cosa ma l'hardware a basso costo ha i suoi contro.

NANO

Visto che i circuiti di ingresso e uscita sono stati pensati e realizzati per le V e le U, è una idea peregrina l'utilizzo su altre frequenze senza generare disturbi su gamme delle quali non si è a conoscenza. Se il display indica 27 MHz non è detto che si trasmetta proprio lì, come dimostrato dal filmato. Quindi una modifica del FW, se non accompagnata da una relativa modifica HW, non è coerente se non per l'indicazione sul display.

CarloCamp

Un hardware che permetta di andare in tx in un range così ampio e senza emettere armoniche e spurie a destra e a manca la vedo dura, intanto non sanno farlo e anche se fosse il prezzo aumenterebbe a tal punto che ne venderebbero un quarto rispetto ad adesso, il loro scopo e ottenere il massimo con il minimo sforzo economico, la cosa sarebbe anche ottima ma c'è il rovescio della medaglia.

Monoscopio

Ad ogni modo è anche vero che non ce l'ha ordinato il dottore di cambiargli il firmware originale, teniamolo così come viene venduto oppure ci si gioca, alla fine almeno a me non serve a nulla questo portatile, ho ben di meglio e tutto il resto è provare quello che anno fatto gli altri, a proposito, ma come diavolo di fa a farsi un firmware? per poterlo fare bisogna prima aver studiato fino ad avere bisogno degli occhiali?

Deltamaster

Sinceramente io non ho idea di come si faccia a programmare un firmware, di cosa si ha bisogno e quali conoscenze servano ma di sicuro è una cosa che in pochi sano fare e ancora di meno la sanno fare bene.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters