Problema pulsanti con Midland Alan 28

Aperto da Luka00, Lun 22 Luglio, 13:16 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luka00

Buongiorno a tutti. Alcuni giorni fa ho acquistato in un mercatino e ad un prezzo abbastanza irrisorio un Midland Alan 28, tenuto molto bene e quasi perfettamente funzionante, dico quasi perché i pulsanti PA/CB e FM/AM hanno il problema che una volta premuti questi rimangono bloccati in dentro, pazienza per quello del PA ma quello FM/AM è indispensabile e per farlo tornare in posizione lo devo premere una infinità di volte, avete qualche suggerimento per ovviare!

E-strada

73 Luka, ti dico subito che è un problema noto di molti Alan 28 se non di tutti che con il passare del tempo si presenta inesorabilmente, dovrai quindi aprirlo, togliere la mascherina e spruzzargli dello spray apposito sui pulsanti. E' una questione meccanica ma per mia esperienza personale e non solo mia ti dirò che anche se risolvi potrebbe essere solo per un periodo limitato, infatti i tasti potrebbero iniziare a bloccarsi nuovamente e dovrai agire più a fondo ma per ora prosegui in questo modo.

Luka00

Ti ringrazio e-strada, non riesco però a capire come si fa a togliere le manopole, sono molto dure da tirare e ho paura che mi resti in mano qualche pezzo.

E-strada

Per sfilarle devi farlo in modo deciso, non si rompe nulla, al limite puoi fare leva con uno o due piccoli cacciaviti appoggiandoli sulla mascherina ma nel punto di appoggio mettici uno straccio o ti resteranno le ammaccature.

Luka00

In qualche modo ci sono riuscito, ora i due pulsanti funzionano ma non del tutto, nel senso che quello PA/CB si preme e poi premendo ancora esce correttamente ma quello FM/AM esce al rallentatore, nel senso che non è immediato ma è come se dentro ci fosse una molla che fatica a spingere, alla fine funziona comunque ma temo che prima o poi torni a bloccarsi.

E-strada

Forse si è troppo ossidato ed è rimasto parzialmente bloccato, dovresti provare a dissaldarlo per poi aprirlo per capire se è sistemabile ma è un lavoro grosso, in alternativa lo inverti con quello del p.a. che tanto non serve a nulla o al limite se ne esistono ancora puoi cercare in rete un pulsante originale.

Mal che vada cerchi un alan28 per quattro soldi per pezzi di ricambio dove poterne ricavare uno dei pulsanti, infine l'ultima spiaggia è portarlo a riparare ma non ne vale la pena, tra manodopera e spese di spedizione fai prima a comprarne un altro usato e risparmi pure. Se invece sei fortunato e hai un amico che si diverte con le riparazioni te la cavi con un caffè.

Come vedi le alternative non mancano ma servono anche le capacità che io non so se tu hai.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters