Collegamento via PMR o altro in città

Aperto da Ander, Gio 25 Luglio, 16:08 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ander

Ciao a tutti,
vorrei mettere in collegamento radio tre case, posizionate circa a triangolo, come da allegato (distanze in km)
Si tratta di zona urbana ma non particolarmente fitta, con un po' di vegetazione.
B è il posto più in alto dei 3 e sta ad una ventina di metri più in alto, mentre C ha un'altezza intermedia.
A è dove abitiamo noi, abbastanza in alto, ma non altissimo, mediamente aperto ma non apertissimo.
Mi sto chiedendo se dei PMR possano riuscire a collegare A e B (lo vedo abbastanza possibile), B e C (già più difficile) e A e C (la vedo molto dura). E qualora non possano, che tipo di apparati si potrebbero usare.
Ovviamente faremo prove al vero, avendo già dei PMR, ma sarebbe utile avere un vostro parere.
Grazie, un saluto!
Ander
 @=

Bartolomeo

Ciao Ander, la tua è la tipica domanda dove la risposta la puoi dare solo tu dopo che ci avrai provato, tuttavia le distanze in gioco sono modeste ma sappiamo che in portatile si possono coprire decine di chilometri se in posizione ottimale come anche poche centinaia di metri in ambienti urbani, la variabili in gioco sono tante me nel suo complesso, i tuoi sono collegamenti fattibili.

Citazionequalora non possano, che tipo di apparati si potrebbero usare.
Con dei CB e relativa antenna sul tetto sarà pressoché impossibile che non vi ascoltiate.

Senior

CitazioneSi tratta di zona urbana ma non particolarmente fitta, con un po' di vegetazione.
...abbastanza in alto, ma non altissimo, mediamente aperto ma non apertissimo.
Saluti a voi, da come la descrivi non sembra una situazione estrema ma tutt'altro, poca distanza, pochi ostacoli e altezze variabili, nulla di che anche se quando si parla di comunicazione diretta tra portatili non c'è mai nulla di garantito.

Ander

Nulla di garantito, e difatti, abbiamo provato proprio stasera, e più che qualche scarica tra A e B non abbiamo ottenuto.
Da due Midland XT70 francamente speravo un pelo meglio vista la distanza ridotta.
Ander
 @=

Bartolomeo

Il problema non sono tanto le Midland XT70 ma proprio una questione di schermature, la distanza è poca ma evidentemente si risente molto degli ostacoli di mezzo, d'altronde ci sono situazioni ben più difficili dove a parità di portatili si coprono distanze ben maggiori.

Non ti rimane che armarti di tre cb, va bene anche il più economico esistente sul mercato, come antenna invece anche questa è indifferente vista la distanza quasi nulla per la banda cb, una antenna Boomerang basta e avanza ma se vuoi di meno va bene anche la Sirio Thunder che è un'antenna praticamente da camper, la metti anche fuori dal balcone e funziona, anzi vista la distanza massima di 1,4 km probabilmente vi ascolterete già anche con le antenne da dentro casa anche se è meglio che sia fuori non solo perché rende molto meglio ma anche per evitare di tirarti dietro disturbi di ogni genere provenienti dalla apparecchiature elettriche che hai in casa.

Bartolomeo

Volevo anche precisare una cosa che essendo scontata non ho sottolineato ma non si sa mai, con le pmr devi fare le prove dall'esterno della casa e non di certo tra le mura domestiche altrimenti ogni supposizione lascerà il tempo che trova.


Ander

Citazione di: Bartolomeo il Ven 26 Luglio, 11:56 2024Volevo anche precisare una cosa che essendo scontata non ho sottolineato ma non si sa mai, con le pmr devi fare le prove dall'esterno della casa e non di certo tra le mura domestiche altrimenti ogni supposizione lascerà il tempo che trova.

mia moglie era in strada e io ero in casa alla finestra (dalla parte giusta)
fatto benissimo a precisare, comunque... inizialmente manco le scariche si sentivano, perché lei era rimasta dentro l'auto  ;D
Ander
 @=

Bartolomeo

Se c'è un segnale ma troppo al limite dovreste provare a spostarvi anche di soli pochi metri fino a trovare una posizione più ideale un po' come quando non prende il telefono ma rimane comunque una situazione al limite non proprio comoda.

A questo punto potresti tentare come detto con dei cb magari però anche portatili, mal che vada l'antenna la puoi staccare e usarne una da base o magari una di quelle portatili molto lunghe.

antenna cb lunga 27 mhz.jpg


I CB portatili sono più grandi dei pmr ma il TTI TCB-H100 rappresenta una eccezione, ottimo portatile omologato con tutti i suoi 4 watt.

TTI TCB-H100  cb radio 11 metri 27 mhz omologato portatile.jpg

Senior

Citazioneabbiamo provato proprio stasera, e più che qualche scarica tra A e B non abbiamo ottenuto
Se nemmeno tra la posizione A e B che sono 600 metri non riuscite a comunicare allora significa che c'è qualcosa che non va, direi proprio gli ostacoli di mezzo ma mi viene qualche dubbio anche sui due midland, 600 metri non sono nulla e da quanto hai descritto non ci sono ostacoli particolari tra le due posizioni.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters