Rinnovo autorizzazione generale

Aperto da PaoloCarecci, Ven 02 Agosto, 17:39 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

PaoloCarecci

Un saluto a tutti
Ritrovato il mio vecchio tasto telegrafico, mi accingo in questa avventura.
L'altr'anno ho rinnovato la patente scaduta da oltre vent'anni, ma tra le tante attività di lavoro ho dimenticato di pagare i famosi 5 euro... qualcuno sa spiegarmi come mettermi in regola.
73 da IU0RSM

Grazie

Enriko

73 Paolo, non so cosa hai o non hai fatto ma vedo che ti hanno dato un nuovo nominativo quindi devi fare richiesta per ottenere l'autorizzazione generale e pagare 50 euro che serviranno per mantenerla per i prossimi 10 anni, ovviamente da un po' di tempo si fa tutto solamente online dall'apposito sito. https://appradioamatori.invitalia.it

PaoloCarecci

Grazie,
ho rinnovato la licenza qualche mese prima di questa nuova normativa e ho pagato i famosi 5 euro, ma quest'anno ho dimenticato, stiamo ora ad agosto. Se pago 50 euro per i 10 anni, mi metto in regola?

Enriko

Se hai pagato i 5 euro prima dell'entrata in vigore della nuova normativa, 5 luglio 2023, dovrai continuare a pagare 5 euro ogni anno fino alla naturale scadenza della tua autorizzazione generale, non è invece possibile pagare 50 euro per le AG precedenti al 5 luglio 2023.

Dovevi comunque pagare i 5 euro entro il 31 gennaio, ora dovrai aggiungere una mora per ogni mese che è passato e precisamente...

Oltre la data del 31 gennaio è consentito effettuare il pagamento entro la data del 30 giugno di ciascun anno, applicando all'importo una maggiorazione pari allo 0,5 per cento della somma dovuta, per ogni mese o frazione di ritardo.

Siccome però sono passati oltre sei mesi significa che hai rinunciato tacitamente alla tua autorizzazione generale che ora non è più valida quindi a questo punto contata il tuo ispettorato regionale e chiedi lumi su cosa devi fare.

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lazio-e-abruzzo

PaoloCarecci

Grazie, ho capito. Contatto l'ispettorato.
Nel frattempo mi alleno in CW.

PaoloCarecci

Ringrazio, ho telefonato all'ispettorato Marche e Umbria, ora abito a Narni (TR), mi hanno risposto che non c'è nessuno problema devo pagara la sanzione dello 0,5% per ogni mese di ritardo.

Enriko

Adesso però basta che non ti dimentichi di pagare ancora. ^-^

PaoloCarecci


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters