licenza ponte radio

Aperto da simozampa, Dom 04 Agosto, 20:28 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

simozampa

salve io ho acquistato due antenne dell'ubiquiti precisamente le nanostation loco M2, vorrei sapere se per poterle utilizzare serve una licenza o sono a libero utilizzo? attendo una risposta grazie mille

OldStation

Si tratta di un comune dispositivo wireless a 2,4 Ghz, non vedo il problema, lo compri e lo usi.

simozampa

mi hanno parlato che per utilizzare qualsiasi antenna per ponti radio serve una licenza di installatore con qualsiasi frequenza anche con la 2,4ghz

OldStation

Esistono anche licenze ministeriali per sistemi professionali ma su ben altre frequenze e con potenze maggiori di quelle consentire sulla libera banda dei 2,4 ghz.

In Italia l'uso privato di reti WiFi che attraversano suolo pubblico sulla banda dei 2,4 GHz e 5 GHz è oggi permesso e non prevede né il versamento di contributi né l'acquisizione di alcuna autorizzazione preventiva. Solamente, però, a certe condizioni.
Un privato o un'azienda possono quindi trasmettere dati via WiFi sui 2,4 GHz o 5 GHz con l'unico obbligo di rispettare le potenze massime consentite (100 mW o 20 dBm EIRP sulle bande dei 2,4 GHz; 1.000 mW o 30 dBm EIRP sui 5 GHz esclusivamente nella banda compresa tra 5725 e 5875 MHz) e di utilizzare soltanto apparati provvisti di marcatura CE.
Il termine uso privato è chiarito nel testo del Codice delle comunicazioni elettroniche (D.Lgs. 259/2003) successivamente modificato dal D.Lgs. 28 maggio 2012, n. 70: nel caso di "uso privato", la rete wireless deve essere utilizzata soltanto per trasmissioni riguardanti attività di propria pertinenza, con espresso divieto di effettuare traffico per conto terzi.

CarloCamp

Citazioneho acquistato due antenne dell'ubiquiti precisamente le nanostation loco M2
Si ma guarda che mica sono antenne (l'antenna è integrata) ma banali access point domestici da esterno, insomma i soliti giocattoli come tanti, altro che licenza, al massimo quella delle elementari hi. :)

simozampa

perfetto grazie mille potete dirmi per favore fino a che distanza posso collegare le due antenne con una buona trasmissione? grazie mille

OldStation

Le caratteristiche dicono una distanza massima di 10 km e naturalmente in campo completamente libero, poi c'è la realtà che dice sempre un'altra cosa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters