Programmazione radio Motorola CM140

Aperto da almosca99, Sab 10 Agosto, 10:58 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

almosca99

Salve,

Sono entrato in possesso di alcune vecchie CM140 Motorola in VHF, ben funzionanti, mi trovo però con qual he problema bel programmarle:

Ho acquistato da Amazon un cavetto compatibile, ed avendo installato i relativi driver, il software indicato come da usarsi per programmare la radio, non riesce a leggerla.

Qualcuno ha esperienza con questi modelli e come programmarli?

Grazie mille.
IU8RQI

E-strada

73 IU8RQI, per prima cosa devi essere certo che il driver sia stato caricato correttamente e per fare questo devi andare in gestione dispositivi o in base al tuo sistema operativo, lo hai fatto!

almosca99

Mi pare di si, ho scaricato da internet il relativo driver ed è stato installato, come da screenshot qui sotto.

Quando entro nel software e clicco read device mi ritorna errore: Can not create unknown radio component

Il bello è che, su un sistema con windowsXP, usando una versione vecchia del programma, era possibile avviarlo senza questo errore, ma il codeplug della radio che è ver. 7.XX non è compatibile con la versione vecchia del programma.

E-strada

Tutto farebbe pensare ad un problema di software incompatibile con il tuo sistema operativo, hai provato in modalità compatibilità XP!

modalità compatibilità windows xp.jpg

Ovviamente do anche per scontato che hai selezionato la porta seriale corretta.

Un'altra prova che puoi fare è quella di eseguire il software in modalità amministratore.

almosca99

Buongiorno,

innanzitutto grazie a tutti per le risposte; dopo svariati giorni di peripezie e prove varie sono giunto alla conclusione che cercavo:

In primo luogo, come qualcuno ha indicato, i driver del cavo erano sbagliati, nel senso che Windows scaricava autonomamente taluni driver, che però erano per un modello diverso di Prolific USB to Serial interface. Questo impediva un corretto collegamento tra radio e PC. Per ovviare, è necessario fisicamente cancellare i driver scaricati autonomamente, e ottenere quelli ufficiali della Prolific. Fatto questo, tali driver vanno installati dal device manager, ed il cavo impostato, tramite Proprietà - Avanzate ad una porta tra COM 2 e COM 4 (Se non in uso). Fatto questo, il problema driver è risolto.

Si può verificare se la radio è in comunicazione con il PC a mezzo del programma COMTOOLS che si trova nella cartella di installazione del CPS Motorola, il quale consente anche di evincere la versione del codeplug della radio.

Il secondo problema è il software ed il codeplug delle radio, infatti, bisogna usare la versione del software che è in grado di leggere il codeplug della radio in questione. Generalmente l'ultima versione del CPS Motorola può leggere tutti i codeplug precedenti, ma il contrario non vale, ovvverosia le versioni vecchie del CPS non leggono i codeplug nuovi, quindi assicuratevi di avere la versione più recente del CPS per la vostra radio.

Ed è così che si conclude questo mio viaggio nella programmazione delle CM140 e GM340.

Grazie a tutti e 73!


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters