Non trovo la patente che ho ottenuto 30 anni fa

Aperto da ptoniolo, Gio 15 Agosto, 17:50 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ptoniolo

Dato che volavo con il parapendio, e allora usavamo la radio VHF per comunicare, avevo fatto la patente da radioamatore. Parlo della seconda metà degli anni 90.

Purtroppo non trovo più né la patente, né altre informazioni che potrebbero servire a recuperarla, o almeno recuperarne il numero.

Secondo voi c'è qualche possibilità che io possa recuperare l'identificativo della mia patente? Immagino che esista un archivio dei patentati... è consultabile? A chi mi dovrei rivolgere per recuperarla? L'esame l'avevo fatto a Milano, quindi la zona di competenza è la Lombardia.

Sul sito, entrando con SPID, sotto "La tua patente" vedo "Nessuna patente presente", ma dato che l'esame l'ho fatto prima dell'informatizzazione penso che non venga trovata l'associazione con il mio CF.

Secondo voi c'è modo per recuperare il numero della mia patente? E se sì, come?

Grazie
Pietro

Mondo Radio

Buona serata e buon ferragosto ptoniolo.

Per avere tutte le indicazioni da seguire devi contattare il tuo ispettorato regionale tramite mail o telefono oppure se sei in zona vai direttamente nei loro uffici, solo e unicamente loro sapranno indicarti la procedura corretta per metterti in regola, io ti posso solo dire che una volta che avranno accertato che eri in possesso della patente di radioamatore (che non ha scadenza) e che ti ridaranno, dovrai fare richiesta per un nuovo nominativo e successivamente dovrai fare richiesta per una nuova autorizzazione generale. C'è tutta una trafila da fare più difficile dell'esame stesso ma cosa vuoi farci hi. :)

Il sito di riferimento è questo: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lombardia

CitazioneDato che volavo con il parapendio, e allora usavamo la radio VHF per comunicare, avevo fatto la patente da radioamatore
Occhio però che la patente non può usata per questo ma immagino che ora avrai i piedi per terra. :)

Bartolomeo

Ciao ptoniolo, se puoi tienici informati sullo sviluppo della questione, queste situazioni mi incuriosiscono sempre nel sapere come vanno a finire. :)

IV3FNK

Citazione di: ptoniolo il Gio 15 Agosto, 17:50 2024Dato che volavo con il parapendio, e allora usavamo la radio VHF per comunicare, avevo fatto la patente da radioamatore. Parlo della seconda metà degli anni 90.

Purtroppo non trovo più né la patente, né altre informazioni che potrebbero servire a recuperarla, o almeno recuperarne il numero.

Secondo voi c'è qualche possibilità che io possa recuperare l'identificativo della mia patente? Immagino che esista un archivio dei patentati... è consultabile? A chi mi dovrei rivolgere per recuperarla? L'esame l'avevo fatto a Milano, quindi la zona di competenza è la Lombardia.

Sul sito, entrando con SPID, sotto "La tua patente" vedo "Nessuna patente presente", ma dato che l'esame l'ho fatto prima dell'informatizzazione penso che non venga trovata l'associazione con il mio CF.

Secondo voi c'è modo per recuperare il numero della mia patente? E se sì, come?

Grazie
Pietro

Io credo che la cosa migliore che tu possa fare, è di rivolgerti all'ispettorato della tua attuale regione di residenza che sicuramente saprá darti tutte le corrette informazioni e procedure da seguire.
La patente non ha scadenza,mentre se all'epoca avevi ottenuto anche la licenza che poteva essere ordinaria o speciale, l'indicativo assegnato e andato sicuramente perso.

ptoniolo

Grazie a tutti dei suggerimenti.
Ho scritto una PEC all'ispettorato della Lombardia, vediamo se mi rispondono.
Vi tengo informati!
p


IW3HQD

Buongiorno.
Se la patente è stata smarrita, una volta ottenuto il suo numero per prima cosa bisogna farne la relativa dichiarazione presso un ufficio di polizia; tale dichiarazione di smarrimento dovrà essere prodotta all'atto della richiesta di rilascio di quella nuova.
Cordialità.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters