Problemi con mini ripetitore

Aperto da RadioBeta, Sab 17 Agosto, 22:16 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioBeta

Ciao a tutti, innanzitutto spero di non aver sbagliato topic, in caso mi scuso anticipatamente :-[

Qualche giorno fa ho comprato su Amazon un mini ripetitore per portatili, ma credo che ci sia qualche problema.

Collegando 2 portatili (nel mio caso una coppia di baofeng UV-5R) quando provo ad agganciare il ponte da una distanza di massimo 100/200 mt, le radio che sono vicine al ponte ricevono e trasmettono tranquillamente, ma se sono lontane come ho detto in precedenza si sente solo la portante ma la voce non passa. Ho provato a giocare un po con gli squelch e con i volumi su tutti e 2 gli apparati ma il problema persiste.

Allego il link di Amazon del ripetitore in modo da rendere l'idea di quale sia il prodotto visto che non viene riportato nessun codice prodotto o modello:
https://www.amazon.it/TengKo-Ripetitore-Handheld-Bidirezionale-Trasmettere/dp/B0755699VJ?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=11NJLVG1O1S9Z&dib=eyJ2IjoiMSJ9.9670tGh2SMlNpq2XA9pfmfT0V0GoQQUKgjL2bAaAHCqVCyR1FZy2nxpdq0u52CadNcG_n8jPPkTSGRFmLa6hrOd451tFU7epsARJwRU6yHiIyXpGbM0AkMXdnJe-_9ZycLU260cUehSsqIofdLz5uMSh5WH1T1R0LQnggUxzGv7NhgLN34Tg_jtyFJQqIWZyi_oScvVpg-i2kHln0XQI10CWae4baW-T-Ss8Ws3Cj96SXk1cVd1TawaX5v_MMQAHFYKMtzConN4Nk0ZqkGl0iFUWBLWU_XuRxCuhpnt7awg.qb3oI8RQZzs8BR00k13LLICsFQQzD21tfC4n_J2rOWQ&dib_tag=se&keywords=ripetitore+radio+vhf%2Fuhf&qid=1723925746&s=electronics&sprefix=ripetitore+radio+vhf%2Fuhf%2Celectronics%2C112&sr=1-1&linkCode=ll1&tag=f028f-21&linkId=7c1110120c87a7fe9905cd049db95f68&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl





Spero qualcuno possa aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente ;D

Capitan Presente

Ciao, ma le due radio che fanno da ripetitore sono entrambe in vhf oppure uhf e a che distanza tra frequenza di ricezione e trasmissione!

Oppure sono una in vhf e l'altra in uhf!

Altra domanda, quanto sono distanti i due baofeng o per meglio dire le due antenne e se usi i gommini oppure antenne da base/veicolari!

RadioBeta

Ciao, le due radio sono tutte e 2 in UHF, sono distanti 1 metro e mezzo se non un pochino di più, provando anche a metterne uno più alto e uno più basso pero sempre limitatamente perché i cavi del ripetitore non sono molto lunghi. Le antenne sono quelle originali date in dotazione dalla baofeng. La distanza tra le frequenze ha un offset di - 005.500

Capitan Presente

E' ovvio che così non potrà mai funzionare, per fare un ripetitore non basta un cavo con un commutatore che commuta le due radio, quel trabiccolo fa solo da pseudo c.o.r. serve invece anche un duplexer che separari le due frequenze altrimenti il battimento sul ricevitore sarà inevitabile e anzi forse dovrai anche usare degli rtx più seri e non di certo dei baofeng noti per avere una selettività da giocattolo, al massimo così funzioneranno come trasponder.

Geronimo

Buonasera.

In alternativa al duplexer/cavità si potrebbe fare una prolunga al dispositivo in una delle due radio ma si parla di diverse decine di metri oppure usare in uno dei due baofeng un'antenna veicolare o base in modo da poterla allontanare dall'altra radio usando un coassiale ma in questo caso la distanza tra i due rtx dovrà essere ancora maggiore in virtù del maggior guadagno dell'antenna e relativa saturazione del "pessimo" ricevitore.

CitazioneLa distanza tra le frequenze ha un offset di - 005.500
Posso chiederti se si parla della banda dei 70 cm!

IV3FNK


Capitan Presente

CitazionePosso chiederti se si parla della banda dei 70 cm!
Che legalmente parlando non sia una cosa a norma questo è evidente, se usato nella banda ham dei 70 cm comunque non è più consesso l'uso di shift a scelta ma solo quello a 1,600 mhz, se invece viene usato al di fuori dell'ambito amatoriale risulta lo stesso fuori norma perché i citati baofeng non sono omologati per uso in banda civile o altrove.

Tecnicamente parlando invece si tratterebbe di un ripetitore che peggio non si può, già la presenza dei baofeng e per lo più parliamo di portatili taglia la testa al toro, un vero ripetitore rispecchia dettami che in questo caso non sono minimamente presenti.

Come trasponder invece, al di la dei limiti dei baofeng le cose cambiano anche se legalmente non mi risulta diano autorizzazioni per tali sistemi.

Geronimo

CitazioneChe legalmente parlando non sia una cosa a norma questo è evidente, se usato nella banda ham dei 70 cm comunque non è più consesso l'uso di shift a scelta ma solo quello a 1,600 mhz
Solo una nota su questo punto, vero ma non vale per le autorizzazioni ancora in corso di validità.

CitazioneNon ho parole...
Su cosa?

IV3FNK

Citazione di: Geronimo il Lun 19 Agosto, 18:12 2024
CitazioneChe legalmente parlando non sia una cosa a norma questo è evidente, se usato nella banda ham dei 70 cm comunque non è più consesso l'uso di shift a scelta ma solo quello a 1,600 mhz
Solo una nota su questo punto, vero ma non vale per le autorizzazioni ancora in corso di validità.


Autorizzazioni su cosa?
Su rpt fatti con 2 baofeng?

Il discorso di partenza è fuori di ogni logica e legalità...

Geronimo

CitazioneAutorizzazioni su cosa?
Su rpt fatti con 2 baofeng?
Mica è proibito dalle legge. :)

CitazioneIl discorso di partenza è fuori di ogni logica e legalità...
Per funzionare si riesce anche a fare seppur con grosse difficoltà e ci sono anche dei video che lo dimostrano anche se di sicuro come rtx per fare un ripetitore sono da scartare fin da subito, poi sulla legalità dello stesso non dirlo a me, per me chi ha posto la domanda può anche essere un radioamatore con regolare ag ma a me non interessa perché la domanda era solo sulla questione tecnica.

IV3FNK

ottimo.....quindi adesso per fare ripetitori non serviranno piu filtro duplexer e cavità....basteranno 2 baofeng e una scatolina. çç11  çç11

Geronimo

Nessuno ha detto questo, si sta solo dicendo che in qualche maniera allontando di molto i due portatili qualcosa si riesce ad ottenere, per il resto la scatoletta in questione se usata senza cavità serve per fare un trasponder e non un ripetitore.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters