base fissa posizione e tipo antenna

Aperto da Maurizio Lazzaretto, Mar 20 Agosto, 16:00 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maurizio Lazzaretto

Buongiorno a tutti
Gradire un Vostro consiglio su un acquisto di antenna per riprestinare una base fissa, non insatallandola su tetto.
Abito in zona semi aperta sono 2 biville di altezza totale circa 8 metri, dove solo verso est sud trovo campagna aperta, purtroppo il tutto in una posizione un po bassa rispetto il restodel paese diciamo posizione tipica di pianura padana.
Non voglio installare sul tetto una antenna per inpraticabilita, quindi pensavo di acquistare un antenna 1/2 onda e installarla su un palo telescopico, (fissato a terra in quanche modo) Di circa 4 metri che già ho.
Dove all'occorenza posso alzarlo o tenerlo abbassato a circa due metri. questo è ciò che pensavo
1° domanda cosa ne pensate?
2° domanda per comodità vorrei un antenna senza radiali , viste tante mi sarei orientato sulla Sirio GPS 1/2 onda?
3° domanda sempre per comodità potreste indicarmi antenne dove la regolazione del Ros si possa fare alla base e non spostando l'ultimo elemento?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno consigli suggerimenti e quant'altro sulla possibilità di riprestinare una barra fissa accettabile data la posizione spiegata.
Grazie a tutti
 

DX1900

73 Maurizio.

Citazione1° domanda cosa ne pensate?
pensavo di acquistare un antenna 1/2 onda e installarla su un palo telescopico, (fissato a terra in quanche modo) Di circa 4 metri che già ho.
Se proprio non la puoi installare sul tetto è sempre meglio di niente, certo 4 metri sono pochi ma meglio pochi che niente, l'altezza è comunque di importanza fondamentale e la differenza si sente tanto o almeno per i collegamenti in diretta.

Citazione2° domanda per comodità vorrei un antenna senza radiali , viste tante mi sarei orientato sulla Sirio GPS 1/2 onda?
Non è il massimo, molto meglio queste a seguire anche per compensare in parte la poca altezza...

Solarcon Imax 2000
Sirio Gain Master
Grazioli HW10V

Citazione3° domanda sempre per comodità potreste indicarmi antenne dove la regolazione del Ros si possa fare alla base e non spostando l'ultimo elemento?
Di solito l'elemento tarante si trova in alto e non in basso ma visto che di antenne base senza radiali non ce ne sono a centinaia basta che ne leggi le caratteristiche.

Maurizio Lazzaretto

73 a tutti
Grazie dei suggerimenti.
Sto valutando anche per un dipolo a V inertita, ma mi viene un dubbio, la parte ricevente del dipolo sarebbero i due radiali che vanno a terra, se questi sono posizionati in modo diciamo nascosto, nel senso tra muri a 5 metri il dipolo sarebbe un disastro, Giusto?

DX1900

Meno ostacoli ci sono meglio è ma quei muretti non sono una tragedia, il problema vero è che un semplice dipolo non rende di certo come delle antenne verticali tantomeno non come quelle indicate altrimenti sarebbe inutile che le vendessero visto che basterebbero due pezzi di filo buttati li. Il dipolo e semidirettivo e ha una polarizzazione diversa, va bene per i dx in propagazione, frequenza più pulita e meno segnali ma puliti e a seconda dei casi anche più forti ma se ti interessano le dirette stai sbagliando strada.

CarloCamp

Ciao, il dipolo in 27 prendilo come un bonus, io col dipolo ci facevo dei bei dx ma era come essere zoppi, molto meglio una verticale e meglio se molto performante e meglio ancora se installata alta, vedi tu.

Maurizio Lazzaretto

Giusto grazie mille ragazzi, prenderò una decisione e aggiornerò di conseguenza.
Ho avuto un occasione ed ora ho acquistato un Alan DS 42 con due antenne per portatile, una da 130 cm e una da 150, farò prove anche con questo, anche se credo che sto mettendo troppa carne al fuoco, con idee confure.
Vi ringrazio 73 a tutti

DX1900

Citazione...su un acquisto di antenna per riprestinare una base fissa, non insatallandola su tetto.
Ma per quale motivo non la vuoi installare sul tetto, è forse difficilmente accessibile!

Maurizio Lazzaretto

Si diciamo che personalmelte non sono più in grado dovrei affidarmi a antennista che non saprei quanto possa essere affidabile per  messa a punto antenne CB o radio in generale. in tutti i casi era una sperimentazione per arrangiarmi da solo, tutto qui
73 a tutti

DX1900

Un'antennista tipicamente tv sa fare il suo lavoro, nel senso di passare il cavo fissare il palo mettere eventuali tiranti ecc, insomma ti farà un lavoro come si deve, i dubbi semmai sono due, se è capace di intestare i connettori radio e tarare l'antenna ma per questo puoi dargli supporto tu.

Maurizio Lazzaretto

73 giusto è proprio l'ultima parte che hai citato che mi preoccupa, sopratutto la pazienza di fare la giusta taratura dell'antenna. non tutti gli antennisti si apettano di smontare più volte l'antenna per fare una taratura

DX1900

Visto che si fa pagare a tempo non credo si farà dei problemi, non bisogna però smontare l'antenna più volte ma semmai alzarla e abbassarla per poi alla fine fare l'installazione definitiva, è una prassi normalissima quando si installa un'antenna che ha bisogno di taratura, a volte a seconda dei casi può essere ostica come anche no, ci si può mettere qualche minuto o perderci magari un'ora ma in fondo è solo un'antenna cb e non una hf multibanda.

Maurizio Lazzaretto

Si, ma per trovare la tarutura accettabile, mi risulta che si interviene sulla parte terminale dell'antenna, abassando o alzando, questo ad antenna nella posizione finale, quindi per intervenire su un antenna da 5/6 metri bisogna smontarla. o sbaglio io qualcosa sulla seguenza di installazione?

DX1900

Tralasciando il fatto che non conosco l'ubicazione e di conseguenza come nel tuo caso sarebbe meglio agire, il palo sarà telescopico quindi lo tieni comletamente chiuso con i classici due metri, questo lo userai come supporto per per le mani per inclinare l'antenna ogni volta e con un pò di pazienza trovi il centro banda migliore, chiaro che dovete essere almeno in due per non dire in tre, inoltre, una volta allungato completamente il palo potrebbe essere neccessaria una ulteriore taratura ma fa tutto parte del gioco, nulla di nuovo, le cose o si fanno o non si fanno perché spaventano.

Maurizio Lazzaretto

due metri, questo lo userai come supporto per per le mani per inclinare l'antenna ogni volta
scusami non ho capito cosa intendi per inclinare, parliamo di un antenna di sei metri che si deve operare credo nell'ultimo metro e mezzo come fai a inclinare e dove vai per fare la regolazione.
scusami ma ne ho fatte di cose incredibili nella mia vita ma devo essere sincero non ho mai visto mettere un antenna fissarla sul tetto e regolarla, ecc.ecc. tantomeno un antenna CB per me prima volta.
scusami ma non capisco ho forse mi sto facendo io dei problemi che non esistono per un antennista che sicuramente saprà il fatto suo

DX1900

L'antenna con il palo va inclinata verso il basso accompagnandola con le mani lungo la sua lunghezza, non so se hai capito ma è una questione di logica, puoi quando si arriva sulla punta o quello che è si fa la regolazione e poi la si rialza gradualmente di nuovo in posizione verticale.

Io l'ho già fatto "da solo" con un antenna da oltre 7 metri e palo telescopio da 4 metri.

Maurizio Lazzaretto

OK credo di aver intuito cosa intendi.
Certo proverò a sentire, nella mia zona (lodi) c'è un negozio che vendono apparati e accessori radiomatoriali e sono installatori di antennere.
Rimane il fatto che, mi è tornata sta para da quando sono in pensione, non vorrei farmi prendere in giro.
in tutti i casi dovrei anche capire se c'è movimento prima di fare un installazione sul tetto, dato che sembra che la cb sia morta. dovrei prima fare prove se qualcuno ancora è in attività. altrimenti mi prendono in giro due volte

DX1900

Al di la dei miei ragionamenti vedrai che l'antennista saprà fare il suo mestiere quindi non ti porre troppi problemi, problemi che tra l'altro sono suoi visto che è lui che deve fare il lavoro.

Citazionein tutti i casi dovrei anche capire se c'è movimento prima di fare un installazione sul tetto, dato che sembra che la cb sia morta. dovrei prima fare prove se qualcuno ancora è in attività. altrimenti mi prendono in giro due volte
Di certo non è come in passato ma dipende da zona a zona e anche da momento a momento, per quanto concerne i dx è tutto come sempre, quando c'è propagazione c'è e basta mentre per i collegamenti in diretta per così dire locali ci vuole più dedizione, inoltre, meno è performante l'antenna e meno possibilità si avrà di effettuarli ma il bello è anche guadagnarseli, la pappa pronta non fa parte dello spirito di un vero appassionato altrimenti tutto diventa fine a se stesso e al solo raggiungimento dello scopo finale, dietro invece c'è la voglia e l'interesse di dedicarsi ad un attività ricca di sfumature a iniziare dall'avventura dell'installazione dell'antenna ma se la tua è solo curiosità momentanea allora farai tutto per nulla.

Maurizio Lazzaretto

Tutto molto chiaro, e concordo. No non è cosa momentanea riprendo una passione sospesa da giovane sia per mancanza di mezzi, e poi per impegni di lavoro, ecc ecc. Sto anche facendo corso ARI per eventuale patente qualche attrezzatura già ho, un po di SWL lo faccio anche se con mezzi "poveri", solo che mi sembra che la mia zona è completamente morta, non vedo antenne sui tetti. per la CB dovrebbe arrivarmi ALAN 42 DS, portatile in modo che posso fare anche prove in altura durante le gite in moto. Rudi esperimenti con accrocchi di antenne li faccio. insomma sto sperimentando.
Grazie 73 a tutti

DX1900

In questo caso, se farai l'esame, un palo ti sarà comunque fondamentale per le installazioni future perciò tanto vale portarsi avanti.

Citazionesolo che mi sembra che la mia zona è completamente morta, non vedo antenne sui tetti
Almeno che tu non riesca a vedere le antenne sui tetti per decine o centinaia di chilometri è meglio non valutare le cose in questo modo :) CB o radioamatori ce ne sono sempre non è che si sono estinti. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters