base fissa posizione e tipo antenna

Aperto da Maurizio Lazzaretto, Mar 20 Agosto, 16:00 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maurizio Lazzaretto

Buongiorno a tutti
Gradire un Vostro consiglio su un acquisto di antenna per riprestinare una base fissa, non insatallandola su tetto.
Abito in zona semi aperta sono 2 biville di altezza totale circa 8 metri, dove solo verso est sud trovo campagna aperta, purtroppo il tutto in una posizione un po bassa rispetto il restodel paese diciamo posizione tipica di pianura padana.
Non voglio installare sul tetto una antenna per inpraticabilita, quindi pensavo di acquistare un antenna 1/2 onda e installarla su un palo telescopico, (fissato a terra in quanche modo) Di circa 4 metri che già ho.
Dove all'occorenza posso alzarlo o tenerlo abbassato a circa due metri. questo è ciò che pensavo
1° domanda cosa ne pensate?
2° domanda per comodità vorrei un antenna senza radiali , viste tante mi sarei orientato sulla Sirio GPS 1/2 onda?
3° domanda sempre per comodità potreste indicarmi antenne dove la regolazione del Ros si possa fare alla base e non spostando l'ultimo elemento?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno consigli suggerimenti e quant'altro sulla possibilità di riprestinare una barra fissa accettabile data la posizione spiegata.
Grazie a tutti
 

DX1900

73 Maurizio.

Citazione1° domanda cosa ne pensate?
pensavo di acquistare un antenna 1/2 onda e installarla su un palo telescopico, (fissato a terra in quanche modo) Di circa 4 metri che già ho.
Se proprio non la puoi installare sul tetto è sempre meglio di niente, certo 4 metri sono pochi ma meglio pochi che niente, l'altezza è comunque di importanza fondamentale e la differenza si sente tanto o almeno per i collegamenti in diretta.

Citazione2° domanda per comodità vorrei un antenna senza radiali , viste tante mi sarei orientato sulla Sirio GPS 1/2 onda?
Non è il massimo, molto meglio queste a seguire anche per compensare in parte la poca altezza...

Solarcon Imax 2000
Sirio Gain Master
Grazioli HW10V

Citazione3° domanda sempre per comodità potreste indicarmi antenne dove la regolazione del Ros si possa fare alla base e non spostando l'ultimo elemento?
Di solito l'elemento tarante si trova in alto e non in basso ma visto che di antenne base senza radiali non ce ne sono a centinaia basta che ne leggi le caratteristiche.

Maurizio Lazzaretto

73 a tutti
Grazie dei suggerimenti.
Sto valutando anche per un dipolo a V inertita, ma mi viene un dubbio, la parte ricevente del dipolo sarebbero i due radiali che vanno a terra, se questi sono posizionati in modo diciamo nascosto, nel senso tra muri a 5 metri il dipolo sarebbe un disastro, Giusto?

DX1900

Meno ostacoli ci sono meglio è ma quei muretti non sono una tragedia, il problema vero è che un semplice dipolo non rende di certo come delle antenne verticali tantomeno non come quelle indicate altrimenti sarebbe inutile che le vendessero visto che basterebbero due pezzi di filo buttati li. Il dipolo e semidirettivo e ha una polarizzazione diversa, va bene per i dx in propagazione, frequenza più pulita e meno segnali ma puliti e a seconda dei casi anche più forti ma se ti interessano le dirette stai sbagliando strada.

CarloCamp

Ciao, il dipolo in 27 prendilo come un bonus, io col dipolo ci facevo dei bei dx ma era come essere zoppi, molto meglio una verticale e meglio se molto performante e meglio ancora se installata alta, vedi tu.

Maurizio Lazzaretto

Giusto grazie mille ragazzi, prenderò una decisione e aggiornerò di conseguenza.
Ho avuto un occasione ed ora ho acquistato un Alan DS 42 con due antenne per portatile, una da 130 cm e una da 150, farò prove anche con questo, anche se credo che sto mettendo troppa carne al fuoco, con idee confure.
Vi ringrazio 73 a tutti

DX1900

Citazione...su un acquisto di antenna per riprestinare una base fissa, non insatallandola su tetto.
Ma per quale motivo non la vuoi installare sul tetto, è forse difficilmente accessibile!

Maurizio Lazzaretto

Si diciamo che personalmelte non sono più in grado dovrei affidarmi a antennista che non saprei quanto possa essere affidabile per  messa a punto antenne CB o radio in generale. in tutti i casi era una sperimentazione per arrangiarmi da solo, tutto qui
73 a tutti

DX1900

Un'antennista tipicamente tv sa fare il suo lavoro, nel senso di passare il cavo fissare il palo mettere eventuali tiranti ecc, insomma ti farà un lavoro come si deve, i dubbi semmai sono due, se è capace di intestare i connettori radio e tarare l'antenna ma per questo puoi dargli supporto tu.

Maurizio Lazzaretto

73 giusto è proprio l'ultima parte che hai citato che mi preoccupa, sopratutto la pazienza di fare la giusta taratura dell'antenna. non tutti gli antennisti si apettano di smontare più volte l'antenna per fare una taratura

DX1900

Visto che si fa pagare a tempo non credo si farà dei problemi, non bisogna però smontare l'antenna più volte ma semmai alzarla e abbassarla per poi alla fine fare l'installazione definitiva, è una prassi normalissima quando si installa un'antenna che ha bisogno di taratura, a volte a seconda dei casi può essere ostica come anche no, ci si può mettere qualche minuto o perderci magari un'ora ma in fondo è solo un'antenna cb e non una hf multibanda.

Maurizio Lazzaretto

Si, ma per trovare la tarutura accettabile, mi risulta che si interviene sulla parte terminale dell'antenna, abassando o alzando, questo ad antenna nella posizione finale, quindi per intervenire su un antenna da 5/6 metri bisogna smontarla. o sbaglio io qualcosa sulla seguenza di installazione?

DX1900

Tralasciando il fatto che non conosco l'ubicazione e di conseguenza come nel tuo caso sarebbe meglio agire, il palo sarà telescopico quindi lo tieni comletamente chiuso con i classici due metri, questo lo userai come supporto per per le mani per inclinare l'antenna ogni volta e con un pò di pazienza trovi il centro banda migliore, chiaro che dovete essere almeno in due per non dire in tre, inoltre, una volta allungato completamente il palo potrebbe essere neccessaria una ulteriore taratura ma fa tutto parte del gioco, nulla di nuovo, le cose o si fanno o non si fanno perché spaventano.

Maurizio Lazzaretto

due metri, questo lo userai come supporto per per le mani per inclinare l'antenna ogni volta
scusami non ho capito cosa intendi per inclinare, parliamo di un antenna di sei metri che si deve operare credo nell'ultimo metro e mezzo come fai a inclinare e dove vai per fare la regolazione.
scusami ma ne ho fatte di cose incredibili nella mia vita ma devo essere sincero non ho mai visto mettere un antenna fissarla sul tetto e regolarla, ecc.ecc. tantomeno un antenna CB per me prima volta.
scusami ma non capisco ho forse mi sto facendo io dei problemi che non esistono per un antennista che sicuramente saprà il fatto suo

DX1900

L'antenna con il palo va inclinata verso il basso accompagnandola con le mani lungo la sua lunghezza, non so se hai capito ma è una questione di logica, puoi quando si arriva sulla punta o quello che è si fa la regolazione e poi la si rialza gradualmente di nuovo in posizione verticale.

Io l'ho già fatto "da solo" con un antenna da oltre 7 metri e palo telescopio da 4 metri.

Maurizio Lazzaretto

OK credo di aver intuito cosa intendi.
Certo proverò a sentire, nella mia zona (lodi) c'è un negozio che vendono apparati e accessori radiomatoriali e sono installatori di antennere.
Rimane il fatto che, mi è tornata sta para da quando sono in pensione, non vorrei farmi prendere in giro.
in tutti i casi dovrei anche capire se c'è movimento prima di fare un installazione sul tetto, dato che sembra che la cb sia morta. dovrei prima fare prove se qualcuno ancora è in attività. altrimenti mi prendono in giro due volte

DX1900

Al di la dei miei ragionamenti vedrai che l'antennista saprà fare il suo mestiere quindi non ti porre troppi problemi, problemi che tra l'altro sono suoi visto che è lui che deve fare il lavoro.

Citazionein tutti i casi dovrei anche capire se c'è movimento prima di fare un installazione sul tetto, dato che sembra che la cb sia morta. dovrei prima fare prove se qualcuno ancora è in attività. altrimenti mi prendono in giro due volte
Di certo non è come in passato ma dipende da zona a zona e anche da momento a momento, per quanto concerne i dx è tutto come sempre, quando c'è propagazione c'è e basta mentre per i collegamenti in diretta per così dire locali ci vuole più dedizione, inoltre, meno è performante l'antenna e meno possibilità si avrà di effettuarli ma il bello è anche guadagnarseli, la pappa pronta non fa parte dello spirito di un vero appassionato altrimenti tutto diventa fine a se stesso e al solo raggiungimento dello scopo finale, dietro invece c'è la voglia e l'interesse di dedicarsi ad un attività ricca di sfumature a iniziare dall'avventura dell'installazione dell'antenna ma se la tua è solo curiosità momentanea allora farai tutto per nulla.

Maurizio Lazzaretto

Tutto molto chiaro, e concordo. No non è cosa momentanea riprendo una passione sospesa da giovane sia per mancanza di mezzi, e poi per impegni di lavoro, ecc ecc. Sto anche facendo corso ARI per eventuale patente qualche attrezzatura già ho, un po di SWL lo faccio anche se con mezzi "poveri", solo che mi sembra che la mia zona è completamente morta, non vedo antenne sui tetti. per la CB dovrebbe arrivarmi ALAN 42 DS, portatile in modo che posso fare anche prove in altura durante le gite in moto. Rudi esperimenti con accrocchi di antenne li faccio. insomma sto sperimentando.
Grazie 73 a tutti

DX1900

In questo caso, se farai l'esame, un palo ti sarà comunque fondamentale per le installazioni future perciò tanto vale portarsi avanti.

Citazionesolo che mi sembra che la mia zona è completamente morta, non vedo antenne sui tetti
Almeno che tu non riesca a vedere le antenne sui tetti per decine o centinaia di chilometri è meglio non valutare le cose in questo modo :) CB o radioamatori ce ne sono sempre non è che si sono estinti. :)

aros

Ci sono ottime antenne che si tarano alla base, messo il primo palo ben ancorato , i successivi 2°/3° e anche 4° palo, quando non estesi si attestano a circa 1.50/1.80 (facilmente anche meno) metri dal piano,altezza ideale pe fissare l'antenna e poi tararla una volta bloccata, senza doverla coricare ogni volta e appoggiarla al tetto o al terreno con i relativi sforzi e pericoli di sfasciarla.
Mi sono montato la imax 2000 da solo, che essendo un antenna molto flessibile non e' cosi facile da manipolare.
Una volta fissata sul palo, diventa un gioco e inoltre c'e' la facilita' di scegliere la quota ideale per un buon angolo di elevazione per i DX facendo diverse prove.
Vivi e lascia vivere

DX1900

Chissà quale antenna avrà preso alla fine?

Maurizio Lazzaretto

73 a tutti
Ringrazio aros, per l'ulteriore suggerimento che prenderò in esame per un installazione sul tetto.

DX1900 Proprio sabato scorso ho acquistato un Anytone 5555 Plus/N, e una Sirio Signal Keeper, che per ora l'ho monntata su un palo
telescopico di alluminio da circa 6 metri, che alzo e abbasso all'occorrenza. tutto sommato sono soddisfatto, anche se sto dedicando poco tempo per la messa a punto. Infatti dovrei dedicargli più tempo perchè ho il Ros alto e non riesco a farlo scendere.
Nel senso che la misura consigliata di partenza Sirio dice 1870 mm poi regolarsi di conseguenza. Bene io a quella misura avevo circa 3 di ros sui canali, scendenzo piano sono arrivato ad avere sul ch 1 ros 1,2 sulch19 circa 2ros e sul 40 vicino a 3.
ho sospeso le prove che riprenderò, perchè non sono convinto nel senso che per avere questi valori ho accorciato l'antenna di circa 25 cm, e la cosa non mi convince, dovrei iniziare da nuovo le prove
saluti 73

DX1900

Citazionepiano sono arrivato ad avere sul ch 1 ros 1,2 sulch19 circa 2ros e sul 40 vicino a 3.
Ci vuole pazienza e perseveranza ma non ti manca tanto, allungala ancora un pò e ci sei.

Maurizio Lazzaretto

DX 1900, capisco ma sono arrivato a quella condizione ACCORCIANDO di 25 cm, non mi sembra una cosa nella norma, era questo il problema

DX1900

Se non sbaglio quell'antenna ha un stub regolabile e se gli attuali valori sono quelli prova ad allungarlo di un paio di centimetri alla volta fino ad avere il minimo sul canale 19, poi non so cosa hai o non hai fatto ma non ci trovo nulla di strano, almeno per il momento.

Maurizio Lazzaretto

DX1900 allora dal foglietto della sirio dice di iniziare le regolazioni da una lunghezza (dalla base della bobina alla cima) di 1870mm. 1300mm è lo stelo e bobina, poi uno stub di circa 600mm.
partendo da quella misura, a cm per volta sono arrivato ad accorciare lo stub di circa 250mm per iniziare a vedere un ros intorno al 2,5. posso aggiungere che arrivando a 300mm più corto quindi per un totale di 1570mm la radio và in protezione, non riesco a fare le misure.

DX1900

Citazionepiano sono arrivato ad avere sul ch 1 ros 1,2 sulch19 circa 2ros e sul 40 vicino a 3.
Analizziamo questo punto, se trovi il ros più basso sul 19 si avrà il valore minore anche sul canale 1 e 40 almeno che quell'antenna per qualche motivo non abbia la coperta corta ovvero sia troppo stretta di banda e anche con un valore bassissimo sul 19 poi da un valore troppo alto ai due estremi.

Maurizio Lazzaretto

scusa non capisco io mi aspetto Esempio che se sul canale 19 ho 1,5 di ros avrò meno sul ch 01 e maggiore sul canale 40 di regola.
l'antenna è una groun plane sirio signal keeper da 26 a 28 Mhz

DX1900

CitazioneEsempio che se sul canale 19 ho 1,5 di ros avrò meno sul ch 01 e maggiore sul canale 40 
Mi sa che hai capito male, fosse così significa che hai tarato il centro banda dell'antenna sul canale 1. :)

La devi tarare sul canale 19 che appunto sta in mezzo ai 40, a questo punto sia sul canale 1 che sul 40 avrai un ros simile tra loro anche se un pò più alto del canale 19 proprio perché la taratura ideale sta al centro.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters