Anytone D878UVII

Aperto da IU3HCS, Ven 23 Agosto, 15:40 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3HCS

Ciao a tutti,

ho cercato nel forum informazioni sul problema che sto riscontrando, ma non sono riuscito a trovare nulla di specifico. Ho da poco acquistato un portatile Anytone 878 e credo di aver configurato quasi tutto correttamente.

Tuttavia, sto avendo difficoltà ad attivare la trasmissione automatica della posizione GPS tramite APRS per poterla poi consultare sul portale APRS.fi.

Ho letto molte guide, ma alcune di queste forniscono informazioni contrastanti, e alla fine non riesco a ottenere il risultato desiderato.

Chiedo quindi gentilmente se qualcuno della comunità può offrirmi qualche consiglio o guida passo-passo per risolvere il problema.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi!

73,
Luca


Sala Radio

73 IU3HCS, sarebbe utile se posti la schermata del software per capire come hai configurato la parte aprs ma soprattutto ti chiedo se sei certo che il tuo beacon è mai stato ricevuto da un digipeater o gateway aprs altrimenti in rete non ci finisci.

IU3HCS

Citazione di: Sala Radio il Ven 23 Agosto, 16:59 202473 IU3HCS, sarebbe utile se posti la schermata del software per capire come hai configurato la parte aprs ma soprattutto ti chiedo se sei certo che il tuo beacon è mai stato ricevuto da un digipeater o gateway aprs altrimenti in rete non ci finisci.

Allego schermata della parte APRS. In effetti, nei vari QSO che ho fatto in questi giorni gli OM dicono che non ricevono i miei dati.
Come non vedo la mia posizione in https://aprs.fi/ nonostante l'iscrizione e relativa ricevuta di conferma.

Sala Radio

Di per sé non noto nulla di anomalo ma dovresti chiarire alcuni punti, innanzitutto cosa intendi quando affermi che il tuo beacon non viene ricevuto! che viene trasmesso regolarmente ma non viene decodificato oppure manca proprio il segnale! Hai verificato ad orecchio con un secondo rtx o ricevitore se il beacon viene effettivamente trasmesso!

Sei certo che il beacon venga trasmesso in analogico e non in DMR!

Altra cosa, hai provato in diretta o sui ripetitori e con ripetitori intendo quelli normali e analogici per i qso in fonia! Attraverso un normale ripetitore il segnale aprs potrebbe sporcarsi e non venire decodificato.

Inoltre, un segnale aprs deve essere sufficientemente forte e pulito per essere decodificato ma tu usi un portatile quindi suppongo che usi il gommino e non un'antenna da base e di conseguenza il tuo segnale sarà mediamente molto basso e poco pulito, noto poi che sul software hai impostato la potenza della trasmissione del beacon su low anziché su quella massima e questo peggiora ancora di più le cose.

CitazioneCome non vedo la mia posizione in https://aprs.fi/ nonostante l'iscrizione e relativa ricevuta di conferma.
Non serve alcuna iscrizione, il sistema instrada tutto il traffico radio autonomamente.

IU3HCS

CitazioneDi per sé non noto nulla di anomalo ma dovresti chiarire alcuni punti, innanzitutto cosa intendi quando affermi che il tuo beacon non viene ricevuto! che viene trasmesso regolarmente ma non viene decodificato oppure manca proprio il segnale!

Per quello che ho capito viene ricevuto il mio Radio ID ma non il Call Sign

CitazioneHai verificato ad orecchio con un secondo rtx o ricevitore se il beacon viene effettivamente trasmesso!

Purtroppo no per mancanza di 2° HW su cui sperimentare.

CitazioneSei certo che il beacon venga trasmesso in analogico e non in DMR!

Quasi certo che sia tramesso in digitale. E' un mondo che sto scoprendo da un paio di giorni.

CitazioneAltra cosa, hai provato in diretta o sui ripetitori e con ripetitori intendo quelli normali e analogici per i qso in fonia! Attraverso un normale ripetitore il segnale aprs potrebbe sporcarsi e non venire decodificato.

Domani vedo come fare questa prova

CitazioneInoltre, un segnale aprs deve essere sufficientemente forte e pulito per essere decodificato ma tu usi un portatile quindi suppongo che usi il gommino e non un'antenna da base e di conseguenza il tuo segnale sarà mediamente molto basso e poco pulito, noto poi che sul software hai impostato la potenza della trasmissione del beacon su low  çç29  çç29  çç29  anziché su quella massima e questo peggiora ancora di più le cose.

Questa mi era completamente scappata.   GRAZIE!!!!  çç16



Sala Radio

CitazioneQuasi certo che sia tramesso in digitale. E' un mondo che sto scoprendo da un paio di giorni.
Il beacon va trasmesso a 144.800 Mhz in analogico non in dmr sui ripetitori, questo può si anche essere instradato dalla rete dmr a quella analogica ma da quanto visto in giro si perde spesso per strada.

Marino2

Saluti a voi.

Se vuoi trasmetterlo per forza in dmr dai una occhiata qui, magari ci trovi qualche spunto interessante: https://www.arialtopasciomontecarlo.it/?p=4129

La tua stessa radio ce l'ha una amico ma io il suo beacon su aprs.fi non è mai apparso.

L'APRS si usa da sempre in analogico a 144.800 o anche a 432.500 (432.500 sconsigliato perché ci sono pochi digipeater)) e non devi diventare matto tra tg e menate varie e funziona sempre senza dipendere dai server dmr.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters