Alan 42 DS nuovo acquisto

Aperto da Maurizio Lazzaretto, Ven 30 Agosto, 16:25 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maurizio Lazzaretto

73 a tutti
Ho acquistato nuovo ( in offerta su amazon a 99 E) un Alan 42 DS, corredato extra di
Un Antenna ABBREE da 132 cm
Un Antenna Vineyuan da 150 cm
8 stilo AA da 1,2V 2800 mA ( poi se scende il prezzo acquisterò la batteria a Litium o 8 batterie litio da 1,5V)
Adattatore da BNC a PL259 ( può sempre servire)

Bene detto questo sto iniziando fare delle prove e curiosare un pò sull'apparecchio.
Mi sorge una domanda, non ricordo se avevo visto un articolo, ma leggendo diversi articoli non viene descritto il mio dubbio, quindi mi appello a tutti, Voi conoscitori e utilizzatori se potete darmi un chiarimento o conferma su:

Quando si collega l'adattatore auto , la presa accendisigari per intenderci, l'antenna portatile viene esclusa, e necessariamente bisogna usare un antenna collegata al PL in dotazione?

Chiedo questo perchè vorrei farne uso anche nelle varie escursioni in moto, magari collegandolo alla presa accendisigari, ma utilizzando le antenne poetatili.
Grazie a tutti per le risposte

Bertol

73 Maurizio, incuriosito ho fatto una ricerca ma non esce nulla ma soprattutto ho letto il manuale di cui non c'è alcun cenno che l'antenna principale venga esclusa quando viene inserito l'attacco della presa -accendisigari/presa antenna opzionale- quindi se nel manuale non vi è scritto significa che non vi sono dubbi.

D'altronde sarebbe anche illogico considerando che se uno usa la presa accendisigari lo fa solo perché ha bisogno dell'alimentazione esterna almeno che tu non mi smentisca dicendo che sulla presa c'è un meccanismo che inibisce la presa BNC.

Maurizio Lazzaretto

73 Bertol, grazie, no in effetti sull'adattatore non cè nulla. farò delle prove appena possibile, certo vero che è anche difficile capirlo se non puoi fare un confronto diretto con un collega.del resto pure a me sembra un controsenso, il manuale è molto stringato vero, cmq ritengo che se fosse per una questione di sicurezza, nel senso che le antenne portatili non sopporterebbero l'alimentazione diretta di una batteria/alimentatore, il manuale lo scriverebbe ben evidenziato.
Grazie 73

Lunaparco

Ciao, se non erro l'antenna principale si esclude automaticamente quando viene inserito l'accessorio, tuttavia non era necessario che tu lo chiedessi, ci metti un secondo a fare tu stesso la prova, vai su di un canale dove è presente un segnale e se dopo aver inserito la presa il segnale sparisce significa che il bnc è stato escluso, tutto molto semplice e immediato.

Maurizio Lazzaretto

73 a tutti, Grazie Lunaparco, ma non ne parla nessunno di questo. Però contariamente sapevo di aver visto qualcosa del genere, e lo ritrovato sul sito PNi Italia sulle specifiche del PNI 82 portatile, ben evidenziato, di cui riporto la descrizione.
"Stazione CB mobile o portatile
La PNI Escort HP 82 può essere utilizzata sia come stazione mobile installando l'adattatore per presa accendisigari da auto da 12 V e il connettore per l'antenna esterna, ma anche come stazione portatile collegando l'antenna BNC da 240 mm e la batteria agli ioni di litio da 1800 mAh

Attenzione! Non utilizzare l'adattatore CC insieme all'antenna BNC."

Ma dl DS 42 , non trovo nessuna specifica. ora sarei curioso sapere le differenze.
73 Grazie

iz2ogg

Citazione di: Bertol il Ven 30 Agosto, 17:30 202473 Maurizio, incuriosito ho fatto una ricerca ma non esce nulla ma soprattutto ho letto il manuale di cui non c'è alcun cenno che l'antenna principale venga esclusa quando viene inserito l'attacco della presa -accendisigari/presa antenna opzionale- quindi se nel manuale non vi è scritto significa che non vi sono dubbi.

D'altronde sarebbe anche illogico considerando che se uno usa la presa accendisigari lo fa solo perché ha bisogno dell'alimentazione esterna almeno che tu non mi smentisca dicendo che sulla presa c'è un meccanismo che inibisce la presa BNC.
ne ho un paio della intek nel cassetto usati con il kit solo per l'alimentazione , anche nel loro manuale non vi era scritto niente al riguardo, ma guardacaso si sono bruciati i finali.
La logica con qui hanno studiato e realizzato il kit auto è esattamente per usarlo in macchina con antenna esterna.
Il fatto di usarlo dentro l'abitacolo con il gommino non ti fa comunicare nenache ad 1km esagerando

Maurizio Lazzaretto


OK scusate, la logica mi dice che se brucio i finali o sbaglio tensioni, o SWR altissimo.
La mia era solo perchè volendo utilizzarlo in escursioni in moto, e collegarlo alla presa accendisigari, ovviamente con la stilo da 150cm, NON col gommino ovvio.
Considerazione, Di seri vengono forniti due astucci batterie, uno per le NON ricaricabili N6AA x 1,5V= 9V, e
uno per batterie ricaricabili N8 X 1,2V = 9,6V, allora se vorrei mettere batterie al litio ricaricabili N8 X 1,5V = 12V brucerei i finali?

Lunaparco

CitazioneAttenzione! Non utilizzare l'adattatore CC insieme all'antenna BNC."
Ipotesi 1: Il connettore BNC e quello dell'adattatore sono evidentemente in parallelo quindi si unirebbero le due antenne con tutte le conseguenze del caso.

Ipotesi 2: Quando si collega l'adattatore, il BNC si esclude automaticamente e di conseguenza se non si avvita una un'antenna sul PL equivale a trasmettere senza antenna anche se ce né una collegata sul bnc.

Però io ripeto che ha anche poco senso che tu ti faccia questo interrogativo visto che puoi fare la prova tu stesso e non serve nemmeno che vai in trasmissione, se l'antenna bnc si esclude da sola non riceverai più nulla.

CitazioneConsiderazione, Di seri vengono forniti due astucci batterie, uno per le NON ricaricabili N6AA x 1,5V= 9V, e
uno per batterie ricaricabili N8 X 1,2V = 9,6V, allora se vorrei mettere batterie al litio ricaricabili N8 X 1,5V = 12V brucerei i finali?
Funziona sicuramente fino a 15 volt senza rischi, c'è sempre una tolleranze quindi 2,4 volt in più non rappresentano un problema ma è sempre meglio rispettare i parametri del manuale, comunque se la corrente è veramente troppa non bruci i finali ma in compenso forse mezza radio si. :)


CitazioneIl fatto di usarlo dentro l'abitacolo con il gommino non ti fa comunicare neanche ad 1km esagerando
Chiaro ma lui lo deve usare in moto non in macchina e se il bnc rimanesse attivo sarebbe molto comodo, magari le prestazioni sono quelle che sono ma dipende dalle necessità di ognuno.

Maurizio Lazzaretto

Non so come si inseriscono le citazione, ok a parte questo.
Mi è chiaro che se volessi usarlo collegandomi alla moto, a meno che non abbia un antenna nautica nulla ci faccio.
In tutti i casi nei manuali queste cose dovrebbero essere segnalate a caratteri cubitali e non ignorate completamente, lasciando che, un utilizzo idoneo possa compromettere o fare qualche danno all'apparato.

La seconda ipotesi la trovo sensata, ma come si dice non è scenza se non provata senza alcun dubbio. sarebbe interessante avere la certazza.
Grazie a tutti 73

Lunaparco

Citazionesarebbe interessante avere la certazza.
Non devi aspettare che te lo dicano gli altri, sei tu che lo devi dire a noi, la radio e l'adattatore ce l'hai tu e non capisco perché non fai la verifica?

Maurizio Lazzaretto

Si certo hai ragione, dovrei provare con un altro baracchino e fare prove, appena posso vedo cosa riesco fare, d'altra parte se non ho una modulazione non posso capirlo

Lunaparco

Non ti serve un altro cb, se togli l'antenna bnc vedrai che il fruscio di fondo in AM a squelch completamente aperto diminuirà in modo molto evidente segno appunto che manca l'antenna, dopo invece, con l'antenna bnc sempre inserita, collega l'adattatore e ascolta se il fruscio di fondo diminuisce allo stesso modo, se si allora l'antenna bnc si scollega automaticamente quando è inserito l'adattatore, in caso contrario il fruscio di fondo rimarrà invariato.

Al posto del fruscio di fondo puoi provare anche con dei segnali validi ma anche perché non in tutti i cb il fruscio di fondo diminuisce in modo evidente quando sono senza antenna.

iz2ogg

Citazione di: Lunaparco il Sab 31 Agosto, 18:10 2024Non ti serve un altro cb, se togli l'antenna bnc vedrai che il fruscio di fondo in AM a squelch completamente aperto diminuirà in modo molto evidente segno appunto che manca l'antenna, dopo invece, con l'antenna bnc sempre inserita, collega l'adattatore e ascolta se il fruscio di fondo diminuisce allo stesso modo, se si allora l'antenna bnc si scollega automaticamente quando è inserito l'adattatore, in caso contrario il fruscio di fondo rimarrà invariato.

Al posto del fruscio di fondo puoi provare anche con dei segnali validi ma anche perché non in tutti i cb il fruscio di fondo diminuisce in modo evidente quando sono senza antenna.
in effetti questa è una prova empirica.
Qui ci vuole un video chiarificatore

Lunaparco

Rispiegato con poche parole, se l'antenna risulta collegata riceverà i segnali presenti se invece non è collegata non riceverà nulla, insomma, non è che bisogna essere geni per accorgersi se l'antenna è collegata alla radio oppure no. :)

Bertol

Beh se l'antenna è come se non ci fosse è un pò difficile non accorgersene. ^-^

Maurizio Lazzaretto

73 a tutti
Ho fatto una prova come suggerito da Luna parco, a mio avviso non ha riscontro se non su un canale occupati con modulazione. Cmq con batterie in AM aperto tutto lo squelc regolato il volume fruscio di fondo, tolta la stilo bnc nulla cambiato. Rimesso stilo stesso fruscio, tolto batteria inserito adattatore 12v in auto nulla è cambiato se non un abbassamento del volume che ho dovuto alzarlo. Quindi secondo me questo non è prova valida. Proverò in modulazione con un altro baracchino.
Cmq al di là di questo oggi sono stato invitato sulle colline sopra Soave con visione dei Monti Iberici in spazio apertissimo, bhé durante pausa sigaretta ho voluto fare una scansione in AM e subito ho beccato una ruota ( fortuna del principiante) uno era a 1600 MT sopra Torino, e uno in Friuli gli altri non sono riuscito a capire, ho provato fare qsl ma non ho ricevuto risposta, forse pretendevo troppo. Bhe cmq la soddisfazione che funziona bene con la stilo Ambree da 132cm, purtroppo e un 4/4W.

Lunaparco

Citazionea mio avviso non ha riscontro se non su un canale occupati con modulazione.
Tralascia la prova del fruscio visto che dipende dal tipo di rtx e il tuo portatile rimane invariato, se però se il segnale che hai trovato è sparito inserendo l'adattatore allora significa che l'antenna si disabilita.

Visto che sei andato in altura dove i segnali non mancano potevi prenderne qualcuno di riferimento e fare la prova con l'adattatore.

iz2ogg

Citazione di: Lunaparco il Dom 01 Settembre, 21:45 2024
Citazionea mio avviso non ha riscontro se non su un canale occupati con modulazione.
Tralascia la prova del fruscio visto che dipende dal tipo di rtx e il tuo portatile rimane invariato, se però se il segnale che hai trovato è sparito inserendo l'adattatore allora significa che l'antenna si disabilita.

Visto che sei andato in altura dove i segnali non mancano potevi prenderne qualcuno di riferimento e fare la prova con l'adattatore.
Nel momento in cui ha tolto le batterie ed ha inserito l'adattatore ha creato un disadattamento sulla circuito "antenna" , semplicemente si è aggiunto il il cavo spiralato in parallelo al gommino.
Così per curiosità sono andato a vedere lo schema elettrico e non vi è nessun " sgancio" del bnc all'inserimento del kit.
Un'altra prova che si può fare e misurare la RF in uscita del bnc nei 2 casi di alimentazione. Magari sotto carico fittizio.
Come ho già scritto io ho quello della Intek ( bene o male si sono sempre scopiazzati tra di loro) e non vi è nessun circuito che disabilita il bnc

Lunaparco

Mi fido delle tue parole IZ2OGG, in pratica le due antenne si trovano in parallelo quindi una va tolta.

Maurizio Lazzaretto

73 a tutti
Potrebbe essere questo il motivo di scollegare la portatile, se si usa l'adattatore esterno?

Una radio portatile è fatta per stare in mano ad uno che parla.
Considera che il near-field di un'antenna si estende per circa mezz'onda attorno all'apparato per cui, pure fosse in banda 70cm, l'operatore sarebbe comunque nel mezzo del near-field variando di continuo l'impedenza dell'antenna.
Se colleghi l'antenna all'analizzatore e avvicini la mano, vedi che i valori continuano a cambiare.
Per questa ragione il disadattamento dell'antenna può facilmente raggiungere valori molto elevati, con livelli di ROS molto alti.
Gli apparati portatili sono costruiti per funzionare con livelli di ROS molto alti altrimenti vedremmo una strage continua di portatili.

Lunaparco

CitazionePotrebbe essere questo il motivo di scollegare la portatile, se si usa l'adattatore esterno?
Il motivo è che se colleghi l'adattatore si ottengono due connettori d'antenna e non si devono usare due antenne contemporaneamente e ovviamente non c'è bisogno di spiegare il perché, o si usa quella dal lato bnc o quella dal lato pl.

Bertol

Alla fine hai fatto la prova sul campo?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters