"omologazione basi magnetiche" e sanzioni al CdS

Aperto da thomas, Dom 08 Settembre, 13:57 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buona domenica,

gira su fb un aneddoto, secondo il quale un radioamatore sarebbe stato "redarguito" per un'antenna magnetica montata sull'auto.

Non si sono ben capiti i motivi di tale comportamento delle FF.OO. (quali poi?)

Le ipotesi sono 2:

1) eccedenza limiti di sagoma (è giustificato invocarli?)

2) mancata sicurezza (carico non correttamente fissato) e basi magnetiche non omologate.


Rangerov

Non conosco i dettagli della vicenda ma se è stata fatta una sanzione significa che qualcosa non rispettava il codice della strada e di conseguenza si presentava un possibile pericolo per la sicurezza.

Citazionesecondo il quale un radioamatore sarebbe stato "redarguito"
Se invece è solo stato redarguito significa che non ha commesso alcuna infrazione altrimenti sarebbe stato multato.

Citazionegira su fb un aneddoto, secondo il quale un radioamatore sarebbe stato...
Il problema principale è però questo, notizie non notizie che chiunque su FB o altrove può inventarsi e fantasticarci sopra. çç23

IW3HQD

E' una bufala.
Le basi magnetiche non sono soggette ad alcuna omologazione, tanto che potrei anche costruirmene una in casa senza problemi.

I limiti sagoma sono unicamente quelli fissati dall'art. 61 CDS.
Il carico mal sistemato sanzionato dall'art. 164 CDS fa riferimento alla merce trasportata e a particolari condizioni specificamente previste. Lo stesso articolo sanziona anche le eccedenze nelle sporgenze e credo proprio che una base magnetica non rientri nella casistica.

Se poi alla magnetica ci ha attaccato una cubica è un altro paio di maniche...
73 de IW3HQD

CarloCamp

Per beccarsi una multa, come minimo bisogna andare in giro così hi. :)

Tuttavia, una notizia data senza alcun minimo particolare non ha senso anche se almeno fa ricordare che ci sono limiti di sporgenza da non superare.

La base magnetica invece non c'entra nulla in nessun caso non essendo soggetta ad omologazione.

thomas

Citazione di: IW3HQD il Dom 08 Settembre, 16:13 2024E' una bufala.
Le basi magnetiche non sono soggette ad alcuna omologazione, tanto che potrei anche costruirmene una in casa senza problemi.

I limiti sagoma sono unicamente quelli fissati dall'art. 61 CDS.
Il carico mal sistemato sanzionato dall'art. 164 CDS fa riferimento alla merce trasportata e a particolari condizioni specificamente previste. Lo stesso articolo sanziona anche le eccedenze nelle sporgenze e credo proprio che una base magnetica non rientri nella casistica.

Se poi alla magnetica ci ha attaccato una cubica è un altro paio di maniche...


Mi associo al 100%, era infatti questa la mia opinione, prima che lo sciame di commenti su Fb, mi facesse sorgere qualche dubbio.

Taluni facevano riferimento all'omologazione CE e alla scheda tecnica delle basi magnetiche, escludento implicitamente che se ne possano utilizzare di "vecchie, non omologate" o autocostruite.

Rangerov

Almeno che non mi sia sfuggita questa cosa a vita non mi sembra ci sia scritto nulla a riguardo da nessuna parte anche perché non vedo il problema sulla sicurezza, anche se si dovesse staccare in corsa rimane tutto penzolante attaccato al coassiale, poi se il destino la calamita la vuole staccare la stacca lo stesso omologata oppure no. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters