C'è ancora qualcuno in CB?

Aperto da Brenta, Ven 13 Settembre, 00:36 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao!
È da poco che ho ripreso a fare attività radioamatoriale dopo lunghi anni di silenzio. In passato avevo avuto anche soddisfazioni in banda CB, o per collegamenti DX con buona propagazione o per utilissime informazioni sul traffico dai camionisti.
Ultimamente però ho acceso un ricevitore in banda CB e ho trovato le frequenze vuote. C'è ancora qualcuno che utilizza questa banda?

Radioviaggio

Ciao Brenta, se parliamo di dx e propagazione specie se a livello europeo è tutto come sempre, magari non siamo ai livelli massimi come tra gli anni 70/80 ma l'attività non manca anche se adesso con l'avvicinarsi dell'inverno dovrebbe calare o sparire, il momento più bello è però quando c'è propagazione tra nord e sud Italia, ascoltare quelle voci fa tornare indietro con la mente di decenni :) poi le solite chiamate a 27,555 e tutto il resto con l'aggiunta magari dell'FT8.

Per i collegamenti locali invece, a differenza di un tempo, dipende da zona a zona e da momento a momento, diciamo che sono collegamenti che vanno guadagnati con pazienza e perseveranza ma se sei fortunato fai pure delle ruote.

CitazioneUltimamente però ho acceso un ricevitore in banda CB e ho trovato le frequenze vuote
Dipende da quale ricevitore hai e soprattutto che antenna hai usato, la differenza sta tra il niente e il molto.

Bartolomeo

Magari i tempi d'oro sono finiti ma la cb non è mai morta, anzi è li che ci aspetta quindi forza e coraggio senza porsi troppe domande, servono però le antenne giuste e cb decenti e possibilmente con la ssb, siamo in onde corte non sulla banda pmr.

DX1900

Qualcuno si trova sempre, anzi a differenza di un tempo, oggi si possono anche trovare dei link radio/voip anche sulla CB fatti con Zello o FRN, in zona ne ascolto uno ed è molto interessante ascoltare il traffico a livello nazionale anche se non vi è propagazione ma credo che la curiosità e l'interesse per questa banda debba prevalere su tutto, se si parte con l'idea che tanto non c'è nessuno allora significa che non si è veramente interessati, anzi per nulla.

Capitan Presente

CitazioneUltimamente però ho acceso un ricevitore in banda CB e ho trovato le frequenze vuote
Non vuol dire nulla, ci vuole bel altro.

Brenta

Citazione di: DX1900 il Sab 14 Settembre, 15:29 2024Qualcuno si trova sempre, anzi a differenza di un tempo, oggi si possono anche trovare dei link radio/voip anche sulla CB fatti con Zello o FRN, in zona ne ascolto uno ed è molto interessante ascoltare il traffico a livello nazionale anche se non vi è propagazione ma credo che la curiosità e l'interesse per questa banda debba prevalere su tutto, se si parte con l'idea che tanto non c'è nessuno allora significa che non si è veramente interessati, anzi per nulla.
Cosa sono Zello e FRN?
Scusate se il mio messaggio arriva in modo anomalo, ma non capisco il software di questo forum.

DX1900

E' un sistema che interfaccia la radio a internet creando un gateway, vedi ad esempio Echolink usato dai radioamatori, lo si collega tramite un interfaccia posta tra computer e radio, ora non entro subito nei dettagli ma i siti di riferimento dove scaricare il software sono questi..
https://freeradionetwork.eu
https://zello.com/it/downloads

Va anche detto che in Italia è vietato usare questi sistemi ma qui stiamo parlando di tecnica.

Brenta

Citazione di: DX1900 il Dom 15 Settembre, 11:35 2024E' un sistema che interfaccia la radio a internet creando un gateway, vedi ad esempio Echolink usato dai radioamatori, lo si collega tramite un interfaccia posta tra computer e radio, ora non entro subito nei dettagli ma i siti di riferimento dove scaricare il software sono questi..
https://freeradionetwork.eu
https://zello.com/it/downloads

Va anche detto che in Italia è vietato usare questi sistemi ma qui stiamo parlando di tecnica.
O.K., grazie!
Sicuramente sono esperimenti interessanti, ma io sono molto restio alle trasmissioni digitali. Per me le emozioni positive vengono dal realizzare collegamenti puramente via etere, senza coinvolgere Internet o simili, da cui vorrei mantenermi indipendente.

DX1900

Devi prendere le cose con lo spirito giusto, scartarle a priori è sempre sbagliato, usare sistemi come questo non è un obbligo ma una possibilità aggiuntiva, hanno grandi potenzialità e la parte radio è sempre in analogico, anzi se ti capita di ascoltare un gateway puoi provare a collegarlo anche se va detto che sicuramente ci sarà un tono ctcss attivo e che non tutti i cb hanno.

Radioviaggio

Come tutte le cose vanno provate e poi si giudica, i sistemi radio-voip esistono da qualche decennio quindi mi sembra il caso che vengano accettati, sono tutt'altro che una novità quindi parte della quotidianità, magari non sulla banda cb ma altrove si.

Brenta

Radioviaggio

Attendevo la risposta al mio interrogativo precedente, chiedevo quale ricevitore hai usato e soprattutto quale antenna.

Brenta

Citazione di: Radioviaggio il Mer 18 Settembre, 15:05 2024Attendevo la risposta al mio interrogativo precedente, chiedevo quale ricevitore hai usato e soprattutto quale antenna.
O.K., scusami
Il ricevitore è un PL680 della Tecsun, l'antenna è quella a stilo incorporata. Postazione all'aperto in un parco.
Mezzi modesti, ma a quanto pare abbastanza efficienti, perché ricevevo centinaia di stazioni in SW anche a migliaia di Km.
Devo dire però che questo radioascolto l'ho fatto in Germania, probabilmente là la banda CB non è così diffusa.
Qui a Milano non ho mai tempo di far niente e le condizioni sono scarse...

Radioviaggio

CitazioneIl ricevitore è un PL680 della Tecsun, l'antenna è quella a stilo incorporata.
Il problema è proprio questo, già usare un ricevitore commerciale fa storcere non poco il naso specie sulla parte alta delle hf ma soprattutto non hai l'antenna, lo stilo non c'entra nulla, così, ascolterai qualcosa solo se ci saranno segnali molto forti, il resto lo perdi, ti serve un'antenna risonante a 27 Mhz e che non sia ne quella per i cb portatili e nemmeno di tipo veicolare almeno che non ti sposti in altura, serve invece un'antenna da base, minimo una Boomerang e naturalmente installata da manuale, tuttavia il Tecsun andrà sicuramente in saturazione e buonanotte quindi ti consiglio un sistema dedicato dove oltre all'antenna ti servirà un cb e va bene anche un vecchio cb usato anni 80/90 ma meglio con la SBB, così sarà tutto un altro mondo ma sarà anche infinitamente più piacevole l'ascolto e la ricerca e credimi che è così, al momento stai usando un sistema menomato per l'ascolto di questa banda.

Brenta

Citazione di: Radioviaggio il Mer 18 Settembre, 18:08 2024
CitazioneIl ricevitore è un PL680 della Tecsun, l'antenna è quella a stilo incorporata.
Il problema è proprio questo, già usare un ricevitore commerciale fa storcere non poco il naso specie sulla parte alta delle hf ma soprattutto non hai l'antenna, lo stilo non c'entra nulla, così, ascolterai qualcosa solo se ci saranno segnali molto forti, il resto lo perdi, ti serve un'antenna risonante a 27 Mhz e che non sia ne quella per i cb portatili e nemmeno di tipo veicolare almeno che non ti sposti in altura, serve invece un'antenna da base, minimo una Boomerang e naturalmente installata da manuale, tuttavia il Tecsun andrà sicuramente in saturazione e buonanotte quindi ti consiglio un sistema dedicato dove oltre all'antenna ti servirà un cb e va bene anche un vecchio cb usato anni 80/90 ma meglio con la SBB, così sarà tutto un altro mondo ma sarà anche infinitamente più piacevole l'ascolto e la ricerca e credimi che è così, al momento stai usando un sistema menomato per l'ascolto di questa banda.
Fino a qualche anno fa avevo un sistema più specifico: antenna Mantova 5 sul tetto, President Lincoln, rosmetro e amplificatore Microset da 100 watt. Poi hanno fatto dei lavori sul tetto e già che c'erano gli ho fatto smantellare l'antenna perché molte parti erano corrose (nonostante il ROS fosse ancora a livelli ottimali!).
In ogni caso, negli anni d'oro anche un'antenna veicolare o addirittura a stilo riceveva decine di stazioni in CB, adesso invece l'antenna del Tecsun pur ricevendo stazioni extraeuropee a bomba, di stazioni CB quasi non ne riceve. Evidentemente qualcosa è cambiato...

Radioviaggio

Non ricevi nulla perché non hai i mezzi adatti, io l'antenna cb sul tetto ce l'ho da sempre come anche diversi cb che spesso accendo per fare la classica spazzolata e di segnali da ascoltare ce ne sono fin che vuoi o almeno quando c'è propagazione considerando la poca attività in diretta che di certo non si ascolta con uno stilo, in questo momento oltre al solito qrm di fondo a volte S9 sto ascoltando di tutto sia in am che fm e anche in ssb sopra il canale 40, diversi russi alcuni tedeshi in fm e altre lingue non identificate, al momento in ssb sopra il 40 c'è poca attività ma ascolto un paio di qso lontani in inglese e alcune chiamate a 27.555 ma non manca anche il solito FT8 e ciò rende l'idea del traffico radio del momento, certo se ci metto uno stilo si ammutolisce tutto e dovrei sbaraccare in altura per poter ricevere qualcosa, in pratica se non hai mezzi buoni ci si accontenta di quello che arriva.

P.S. Se vai sul canale 15, usato dai camionisti europei, sentirai un gran frastuono di segnali sovrapposti che a me arriva a fondo scala e a volte anche per tutto il giorno, questo mi è utile come una sorta di beacon per capire il livello  di propagazione del momento.

Bartolomeo

Confermo che di attività ce ne parecchia anche se con l'arrivo dell'inverno la propagazione diminuirà sicuramente per non dire che non ce ne sarà più, attività in locale invece poca ma ogni tanto qualche qso lo ascolto diciamo in un raggio ipotetico di 70 km ma col Tecsun e la sua antennina ci fai ben poco e spesso e volentieri va pure in saturazione.

Brenta

Non metto in dubbio tutto ciò, ma se vi ricordate bene una ventina di anni fa c'era così tanta gente che modulava in CB, che perfino aprendo l'anta del frigorifero si sentiva qualche stazione!  ;D
Sicuramente si sentivano col gommino del portatile. Adesso zero.

Radioviaggio

Quella era un'altra epoca, ora le cose sono cambiate e non bisogna commettere l'errore del paragone, cosa che invece si fa in modo molto ricorrente, bisogna adattarsi al presente anche se va detto che ci sono zone dove si fanno ancora vere e proprie ruote tutti i giorni proprio come un tempo.

DX1900

Anche ieri sera c'era una bellissima propagazione dalla Germania segnaloni fortissimi e tutti in FM, vere e proprie telefonate e molti erano impegnati in DX. C'era pure un tizio che mi arrivava 9+20 che metteva musica tedesca, roba da anni 80. :)

Brenta

Citazione di: DX1900 il Sab 21 Settembre, 14:22 2024Anche ieri sera c'era una bellissima propagazione dalla Germania segnaloni fortissimi e tutti in FM, vere e proprie telefonate e molti erano impegnati in DX. C'era pure un tizio che mi arrivava 9+20 che metteva musica tedesca, roba da anni 80. :)
Io invece ieri sera, durante un viaggio di 5 ore, ho provato a girare i canali con la mattonella: zero assoluto! E ce n'erano di camionisti...

DX1900

I camionisti si sentono di rado, di solito ci sono i cosiddetti grandi modulatori quando c'è propagazione tra nord e sud Italia, con un portatile però non si fa nulla in senso più generale, non siamo in vhf.

ser66

Non sono sicuramente gli anni '80, comunque la cb non e' morta....anzi su T5 parecchia gente in chiamata, al mattino parecchi Dx con oceania, pomeriggio Usa e Sud America . Qui in zona Milano siamo in una ruota a 27520/30 tutte le sere dalle 18.00 in poi, chi vuole entrare e' sempre ben accetto.

Storm

Confermo che attività ce ne parecchia specie per i collegamenti a lunga distanza, localmente bisogna darsi un pò da fare, da me c'è soprattutto una ruota fissa tutte le sere da anni ma spesso anche di giorno specie nei fine settimana, se poi uno ha la sfortuna di abitare nel deserto e con l'antenna al piano terra non significa che nella cb non c'è più nessuno. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters