Richiesta informazioni

Aperto da GIORGIO 63, Dom 15 Settembre, 20:54 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

GIORGIO 63

Buonasera a tutto il gruppo, avrei una domanda da principiante, ho comprato da poco uno scanner UNIDEM 3600XLT, dopo molta fatica sono riuscito a cercare le frequenze desiderate, ma non riesco a sentire nulla, aparte qualche canale tra i 140 e i 145 mhz.Qualcuno sa darmi una dritta ? Ringrazio anticipatamente e saluto.

E-strada

Ciao Giorgio, la tua è la più classica delle domande di chi si avvicina al radioascolto, innanzitutto ti serve un'antenna vera e forse anche più di una in base alle bande di frequenza, antenna ovviamente da base installata sul tetto, con quella in dotazione ci fai ben poco almeno che non ti porti in una zona alta e aperta, per il resto è una questione di esperienza, ad esempio è inutile andare su frequenze dove di fatto non c'è mai nessuno o vengono usata per servizi satellitari telefonici televisivi ecc, ci sono invece bande ben note e trafficate come la airband in AM o quelle dei radioamatori o civili/commerciali, le frequenze precise però non le trovi in giro, dipende unicamente dalla tua posizione e dalla tua antenna e vanno trovate con pazienza scansionando le frequenze, non per nulla si chiama scanner e non "frequenze pronte per te senza fatica" :)

Per aiutarti meglio ti allego anche la famosa guida al radioascolto, sicuramente avrai una panoramica molto più chiara di come e dove andare ad ascoltare.

Monoscopio

I ripetitori dei radioamatori sono facili da ascoltare, scansiona più o meno da 145.550 a 145.800 Mhz oppure da 430.000 a 432.000 Mhz e qualcuno dovresti riceverlo anche col gommino, naturalmente in FM a passi di 12,5 khz.

Anche la banda aerea è di facile ascolto, scansionala da 118.000 a 137.000 Mhz in AM a passi di 25 Khz, impossibile non ascoltare nulla.

In banda civile VHF ci sono anche li molte comunicazioni compreso il bollettino del mare e gli avvisi ai naviganti, avvia la scansione in FM a passi di 12,5 Khz da 160.000 a 174.000 Mhz, questa è la fetta di banda più usata in assoluto, qui molte comunicazioni sono passate in digitale e sentirai molti rumoracci ma quelle analogiche non mancano.

Enriko

Citazione...dopo molta fatica sono riuscito a cercare le frequenze desiderate, ma non riesco a sentire nulla, aparte qualche canale tra i 140 e i 145 mhz.Qualcuno sa darmi una dritta ? Ringrazio anticipatamente e saluto.
Diciamo che non è come accendere la radio fm e scegliere la stazione, ci vogliono i mezzi adatti come anche le conoscenze in materia, nulla di difficile ma sono quelle cose che solo il tempo insegna, tuttavia anche una ricerca a casaccio può portare i suoi risultati, poi sbagliando si impara.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters