Frequenza UHF 438.000

Aperto da Mbg35, Gio 26 Settembre, 13:59 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mbg35

Buongiorno a tutti, di recente mi sono imbattuto in questa frequenza (438.000Mhz) dove sento strane trasmissioni, mi correggo, trasmissioni ma senza voce di 5/6 secondi con segnale in arrivo buono.
Ho provato a vedere se erano interferenze andando sulla frequenza successiva e precedente ma non si sentiva nulla.
Volevo chiedere se qualcuno sapeva di cosa si trattasse.

Isofrequenza

Buon pomeriggio Beppe, dovresti però allegare una registrazione di quello che hai ascoltato altrimenti ognuni farà le proprie ipotesi se però duranano pochi secondi sono probabilmente sistemi di controllo tipo meteo, livello dell'acqua dei fiumi, sistemi di radiolocalizzazione ecc

Questa è una banda che va da 438 a 440 Mhz per reti fisse ad uso privato specie per radiolocalizzatori.

Mbg35

Ecco questo è quello che di continua a sentire il fatto strano è che il segnale è quasi pieno

Isofrequenza

Disturbi e fruscii a parte che sento in sottofondo, mi sembra semplicemente una portante priva di modulazione, chi la genera non ne ho idea ma è un qualcosa di talmente generico che vuol dire tutto e nulla, può anche essere che si tratti di un segnale (disturbo) generato da qualche dispositivo in zona o nella tua abitazione.

Mbg35


Layout

Se hai un ricevitore portatile prova ad allontanarti da casa, se il segnale sparisce significa che è un segnalino debole che parte da li, poi cosa sia nessuno lo può sapere senza cercarlo alla Capitan Ventosa. :)

Mbg35

Sì ho proprio un portatile, farò come mi hai detto, c'è un punto in aperta campagna dove il segnale è sempre ottimo.
Per ora grazie  ok++

Layout

Puoi tentare una caccia alla volpe, se sei fortunato trovi il punto in cui parte il segnale.

Mbg35

Si adesso in questi giorni proverò a farlo così capisco magari cos'è.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters