Pmr 446 e ponti radio

Aperto da Salricc, Mer 02 Ottobre, 23:15 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Salricc

Una curiosità tecnica. Ho notato che le radio Pmr 446 programmabili con cavo e PC possono raggiungere e aprire i ponti radio analogici UHF. Dato che su Radio Rete Montana 8/16 non c'è mai nessuno, in caso di assoluta necessità si potrebbero inserire i ponti UHF della zona nel nostro walkie-talkie. Una chiamata di soccorso potrebbe essere accolta da qualche radioamatore in ascolto. Oppure si potrebbe mettere nello zaino un Baofeng con ponti analogici VHF e UHF. Meglio se Echolink? Attendo pareri tecnici, non legali, perché questi sono chiari a tutti. Solo i radioamatori possono trasmettere su queste frequenze. Grazie

Swan

Se hai la patente non ha senso usare un pmr modificato per andare sui ripetitori, rispetto ad un classica radio per radioamatori manca del vfo e di conseguenza non ci si può spostare sulla frequenza che si vuole senza prima programmarlo dal pc e non da meno gli manca la banda vhf, con un pmr446 è come essere menomati quindi tra un pmr e un baofeng bibanda la scelta è ovvia

IZ1LAT

una radio pmr446 programmabile non è un pmr446, se è programmabile al limite sarà una radio amatoriale programmata su frequenze pmr.
Circa una chiamata di soccorso ricevuta da un OM su frequenze radioamatoriali, la situazione potrebbe essere un pò ingarbugliata, perchè nelle norme di esercizio dell'attività (comma 3, art.12 allegato 26), viene definito che "Le radiocomunicazioni devono effettuarsi con altre stazioni di radioamatore italiane od estere debitamente autorizzate".
Quindi se una stazione che pur essendo in stato di emergenza, non si identifica con un nominativo, potrebbe non ricevere risposta. Credo che il tutto sia molto soggettivo, io non mi sono mai trovato in una situazione simile, quindi non saprei come potrei agire nel caso, perchè da un lato rischi una sanzione (o la licenza), dall'altro magari c'è una vita in pericolo.
Credo che per chi non è in possesso di autorizzazione, la cosa più sensata sia usare le frequenze debitamente definite dalla comunità, in maniera ufficiosa (leggasi rete radio montana).

CarloCamp

73 a voi, pensare alla radio come mezzo per chiamate di soccorso è profondamtne sbagliato se al di fuori di un sistema dedicato quindi si parte già con il piede sbagliato, se si hanno certe paure bisogna usare sistemi dedicati tipo il Garmin inReach o simili, il resto è solo affidarsi alla fortuna e fa più male che bene.

IZ1LAT

Citazione di: CarloCamp il Gio 03 Ottobre, 11:37 202473 a voi, pensare alla radio come mezzo per chiamate di soccorso è profondamtne sbagliato se al di fuori di un sistema dedicato quindi si parte già con il piede sbagliato, se si hanno certe paure bisogna usare sistemi dedicati tipo il Garmin inReach o simili, il resto è solo affidarsi alla fortuna e fa più male che bene.

o un buon telefono satellitare  :)

Swan

Citazionepensare alla radio come mezzo per chiamate di soccorso è profondamtne sbagliato
Sappiamo che il prezzo fa la differenza, il baobao te lo regalano e così finisce nelle mani di tutti, questo è il vero problema.

IV3FNK

Citazione di: Salricc il Mer 02 Ottobre, 23:15 2024Attendo pareri tecnici, non legali, perché questi sono chiari a tutti. Solo i radioamatori possono trasmettere su queste frequenze. Grazie

Ti sei già risposto da solo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters