GENNY2021 - IS BACK (DAGLI ANNI 80)

Aperto da GENNY2021, Gio 03 Ottobre, 17:16 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

GENNY2021

Ben trovati a Tutti!
Qualche giorno fa rovistando tra gli scatoloni in cantina - tra bassi - chitarre - vecchi Nokia e uno Startac (non funzionante) mi saltano fuori un Lafayette Texas e un Midland 48 execell multi corredati da amplificatore K45 Alan e antenna magnetica stilo da un metro.
Che ricordi! Che nostalgia! Metto in funzione il Midland con antenna magnetica sul balcone: risultato non mi sente nessuno e non sento nessuno. Metto il Lafayette in macchina e vado verso Milano in autostrada; sento solo qualche straniero e nessuno mi ascolta. Torno a casa, metto su una dipolo sul balcone e finalmente sento una voce: si trova a meno di 2 KM in linea d'aria: io lo sento bene, lui pochissimo. Inizio a ricordare: ci vuole almeno una boomerang sul balcone. Scelgo la Sirio versione A quella lunga 3 metri. La ordino su Amazon, domani arriva. Leggo ancora....quante cose sono cambiate. Capisco che forse devo cambiare ricetrasmittente per qualcosa di più moderno. Mi piace il SuperStar 3900, mi ricorda il mio Texas :-). Leggo che dovrei forse utilizzare SSB che ci sono modifiche che forse dovrei cambiare anche l'alimentatore. Insomma Genny2021 is back! Aiuto: il SuperStar è ok? Devo cambiare l'alimentatore? che marca di antenna veicolare e quale tipo mi consigliate? Grazie in anticipo

E-strada

Ciao e bentornato onair ma andiamo per ordine...

CitazioneMetto in funzione il Midland con antenna magnetica sul balcone: risultato non mi sente nessuno e non sento nessuno.
Come saprai le antenne da macchina hanno bisogno di un piano di massa che in questo caso è dato dalla carrozzeria della macchina e un balcone non è una macchina ma anche il balcone è una brutta posizione, le antenne non vanno di certo installate in mezzo alle mura. :)

CitazioneMetto il Lafayette in macchina e vado verso Milano in autostrada; sento solo qualche straniero e nessuno mi ascolta.
Ultimamente c'è tanta propagazione quasi come un tempo, a mancare è l'attività locale ma questo lo sanno tutti, dipende da zona a zona e dal momento.

CitazioneCapisco che forse devo cambiare ricetrasmittente per qualcosa di più moderno
Questo però non cambierà nulla, la potenza di uscita è uguale per tutti gli omologati e come ricevitore non ci sono vere differenze tra uno di vent'anni fa e uno più recente, di vecchi cb ne ho una collezione ma anche di recenti e la differenza si sente a seconda del modello e non a seconda dell'anno di produzione.

CitazioneMi piace il SuperStar 3900, mi ricorda il mio Texas :-).
Se ti piace compralo, sempre meglio che comprare qualcosa che invece non ti piace. :)

CitazioneLeggo che dovrei forse utilizzare SSB che ci sono modifiche che forse dovrei cambiare anche l'alimentatore.
Se hai la SSB hai un mondo in più, questa si usa poco nei canali omologati ma oltre il 40 è di uso comune. Il tuo alimentatore Alan/CTE K45 ha soli 3 ampere (5 di picco) è al limite ma sufficiente per qualsiasi omologato ma non se avesse la SSB, qui si sale da 4 a 12 watt e serve un alimentatore più grosso.

Citazioneche marca di antenna veicolare e quale tipo mi consigliate?
Puoi anche usare quella che hai ma in alternativa sempre con base magnetica potrei consigliarti la PNI ML100 che è sempre lunga un metro oppure una SIRIO OMEGA 27 MAG che un po' più lunga e prestante ma è anche inclinabile, insomma la scelta non manca e a differenza degli anni d'oro della cb oggi in commercio si trova di tutto di più.

GENNY2021

Grazie dei suggerimenti. Mi sapresti indicare un buon alimentatore per modulare in SSB? Sono soldi ben spesi ( nel senso che avrò molte più possibilità di contatti in SSB rispetto al normale FM?). Un ultima cosa: per attaccare il CB alla macchina ho utilizzato un cavetto di ricarica cellulare con presa nell'accendi sigari. Ho usato dei 4 fili solo quello rosso e nero. Si è acceso ma mi è venuto un dubbio: non sarà che non sentivo nessuno perché la potenza d'uscita era ridicola (tipo 0,5 Amper)?? grazie in anticipo

GENNY2021

PS la magnetica l'ho messa sopra la struttura esterna in metallo del condizionatore (spento :-)) e mi pare che la superficie sia grande. Poca resa comunque

E-strada

CitazioneMi sapresti indicare un buon alimentatore per modulare in SSB?
Per i 12 watt ti serve un 7 ampere circa ma visto i prezzi ti conviene prenderne uno usato altrimenti forse fai prima a comprarne uno da 20/30 ampere che costa non molto di più ed è sempre un investimento per il futuro per alimentarci più dispositivi o più grossi.

Solo come esempio ti segnalo questo da 9 ampere https://amzn.to/47Vec4Z

Oppure questo da 30 ampere https://amzn.to/4ewTefp

CitazioneSono soldi ben spesi ( nel senso che avrò molte più possibilità di contatti in SSB rispetto al normale FM?)
Semplicemente avrai anche la SSB con i suoi vantaggi specie se c'è molto qrm, se ad esempio il collegamento che hai fatto dove il corrispondente ti ascoltava appena, se foste passati in SSB ti avrebbe ascoltato senza problemi anche se il segnale era molto basso, inoltre la SSB si sua specie per fare i dx ma sempre se ti interessano.

CitazioneUn ultima cosa: per attaccare il CB alla macchina ho utilizzato un cavetto di ricarica cellulare con presa nell'accendi sigari
Dipende dal diametro del cavo, se è troppo sottile, mentre trasmetti sarai sottoalimentato e il cavo inizia a scaldare, io però non posso sapere come sia fatto il tuo cavo.

CitazionePS la magnetica l'ho messa sopra la struttura esterna in metallo del condizionatore (spento :-)) e mi pare che la superficie sia grande. Poca resa comunque
E già qualcosa anche se con il muro attaccato non è esattamente l'ideale.

GENNY2021

Grazie ancora. Sei stato molto gentile. Vedo come andrà domani con la boomerang A il Midland e il mio amplificatore. Se resto solo a sentire ssssssttttssss allora vado sul tetto piazzo li la boomerang A compro il ricetrasmittente che va anche in SSB e mi doto di alimentatore 30 !
Grazie

E-strada

La qualità finale dipende soprattutto dall'antenna e da dove vene installata perché è dall'antenna che arriva la materia prima ovvero i segnali ma fai con calma e inizia con la boomerang che va benissimo, al resto pensi dopo anche se è vero che un buon cb al posto di un bidone fa venire voglia o meno di mettersi in radio. :)

Citazione...e il mio amplificatore.
Per la precisione è un alimentatore non un amplificatore.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters