Amplificatore zz-1200

Aperto da aros, Sab 19 Ottobre, 00:23 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

aros

Qualcuno possiede o ha provato questo lineare, pregi?...difetti?
Vivi e lascia vivere

Rangerov

Non è un marchio molto diffuso o almeno qui da noi e vedo che il prezzo non è per tutti, lo danno per nuovo ma a me sembra un vintage ed è valvolare, si trovano anche poche informazioni e recensioni tipo questa per il modello ZZ750 ma che comunque da un'idea. https://www-eham-net.translate.goog/reviews/view-product?id=5202&_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

Rosaldo

Non lo conosco personalmente ma è un vecchio amplificatore valvolare, non so a quanto lo hai trovato ma ho visto che viene venduto prezzi esagerati, forse è meglio guardare altrove!

aros

Grazie per le info,

@Rosaldo,
Non mi sembra caro a 1500 euro nuovo su sito italiano, a parita' di potenza gli altri costano dal doppio in su.
La valvola gu43b da datasheet la danno per 1000 ore alla massima potenza per poi scendere all'80% per altre 1000 , un tempo mi pare eccellente, almeno cosi' scrivono, poi, chissa'.
E' vero, e'molto spartano ma in un amplificatore non e' che ci vogliono tante lucine e monitor, mi basterebbero materiali di "peso" e delle protezioni efficienti in caso di errori, quando parliamo di 1200/1400 watt (secondo la frequenza di lavoro) c'e'poco da scherzare.
In effetti su vari forum ho visto modifiche con valvole russe varie ma non vedo possessori di questo bestione.

Vivi e lascia vivere

Rosaldo

Se devo essere sincero non capisco se questo amplificatore sia ancora in produzione o se sono pezzi a magazzino, a guardarlo è tipicamente di un altra epoca sia dentro che fuori, questo non vuol dire nulla sulla sua bontà ma il prezzo comunque non mi convince, va però anche detto che i presunti 1200 watt sono inutili considerando che al massimo se ne possono legalmente usare 500 ma ottimo se usato da sovradimensionato, si risparmia valvole e usura generale e si genera meno calore.

aros

Concordo sull'utilizzo ridotto, con 500 watt, credo sia indistruttibile, era anche questo lo rendeva interessante, oltre al prezzo, ovvio ,molto concorrenziale.
Vendono vecchi ampli di 30 anni e anche piu'a poco meno, certo , magari hanno nomi blasonati, ma sempre componentistica "cotta" rimane.
Per non parlare delle valvole che montavano, piu' delicate e molto costose.
Da un po' di ricerche fatte, pare pero' che essendo di provenienza russo/ucraina, si complicato da reperire.
Ho visto anche vecchi articoli dove veniva trattato dalla Magnum di Frignani, ma non trovo  test esaustivi o recensioni complete e dettagliate.
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

Di sicuro però non parliamo di una cinesata moderna ma di un vero amplificatore anche se datato e in fondo è appunto solo un amplificatore e forse non servono più di tante opinioni per capire come va, semmai va valutato che è usato ancor prima della marca poco conosciuta, se però hai pazienza puoi trovare qualcosa di simile di meno misterioso di questo.

aros

Citazione di: Rosaldo il Dom 20 Ottobre, 13:18 2024semmai va valutato che è usato ancor prima della marca poco conosciuta

Forse non capisco il significato, io parlavo di nuovo o al massimo usato recente.

https://www.omshop.it/zz
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

Quello che invece mi fa venire dei dubbi a me è come sia possibile che un amplificatore come questo possa essere di recente costruzione, sembra provenire almeno dagli anni 90 come minimo.

aros

Forse il progetto?
Magari e' per quello che lo vendono nuovo a 1500 euro sul sito linkato?
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

Il progetto è vecchio come gli amplificatori stessi che vendono in quel sito ma basta guardare anche solo l'esterno per capirlo, non si fanno più così da decenni, è anche vero però che in Russia e non solo li ci sono ancora aziende che continuano a produrre con vecchi sistemi quindi tutto è possibile anche che li facciano ancora così come li vedi.

aros

Be, nemmeno gli ameritron sono poi cosi moderni di design, e dentro con le 4 valvole di vetro non e' che eccellano di modernita'.
Forse anche con i lineari c'e' un ritorno all'essenziale?
visto anche che gli ultimi ultramoderni ( senza fare nomi ovvio) stanno riempiendo i laboratori con guasti di tutti i tipi.

https://www.omshop.it/ameritron?productidn=934223
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

Va però anche detto che gli Ameritron sono esteticamente così dall'aspetto vintage perché sono prodotti che fanno parte della linea MFJ che notoriamente da sempre adotta questa estetica che la contraddistingue in quasi tutti i suoi articoli ma sono anche amplificatori tra i più noti a differenza di questi ZZ che non si capisce se li producano ancora oppure se quelli in circolazione sono avanzi di magazzino.

aros

 çç23 🤔

Cerchero'info piu'complete in rete, gia' ho scoperto che e' un prodotto ucraino fatto da un noto OM da circa un decennio, e' stato commercializzato fino a 5 anni fa anche da Magnum, e gia' questo mi fa pensare bene.
Pare che adesso causa conflitto russia/ucraina, si riesce ad averne pochi pezzi.
👋

https://www.qsl.net/uy5zz/index.html

https://www.qsl.net/uy5zz/PAs.htm
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

E' la pagina dove in precedenza avevo estrapolato le schermate che ho allegato ma non mi ero accorto che era anche il sito di chi li costruisce, ad ogni modo, vecchio o nuovo è un classico amplificatore e che sicuramente sa dire la sua oltre che fatto da un radioamatore ucraino e non da un ingegnere cinese dalla dubbia esperienza e questa è già una grande sicurezza.  :)

Rangerov

A questo punto e al di la di tutto, fossi in te le comprerei. L'amplificatore ti piace e ha parecchia potenza e il prezzo lo ritieni corretto quindi altre domande non ha molto senso farsele, visto che ha i requisiti che ti soddisfano allora hai trovato quello che cerchi, l'alternativa è comprare qualcosa di diverso per poi magari pentirsene o forse no, insomma voglio dire che le informazioni ormai ce le hai.

aros

Purtroppo, un conto e'avere indicazioni e supposizioni su chi lo costruisce, un altro e' avere a disposizione test e prove abbastanza credibili,
per questo ho chiesto di chi lo conosce, effettivamente in modo forse troppo generico.
Non ho pregiudizi su nessun costruttore fino a prova contraria, i cinesi costruivano per note aziende mondiali e oggi sono diventati autonomi grazie all'ottusita' di queste aziende che per guardare solo al tornaconto azionario che poteva essere previsto da un semplice contabile , hanno svenduto il know how che ha sempre contaddistinto l'occidente dal resto del mondo.
Scusate se mi sono allargato in questioni socio economiche, ma era solo per rimarcare che mi fido solo delle esperienze degli utilizzatori, tanto che gli stessi, hanno messo in evidenza piu' volte carenze e difetti su amplificatori blasonati e venduti a prezzi pazzeschi.
Questo amplificatore,purtroppo, fa parte, probabilmente, di una produzione troppo artigianale per avere recensioni e dati su cui giudicarne la qualita'.
Questa ovvio e' una mia riflessione di chi di amplificatori ha pochissima esperienza e si deve basare su dati e prove di chi ne capisce di piu'.
Gia' i dati del link americano che e'stato pubblicato qualcosa dice, pero' in effetti e' un utenza molto ristretta.
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

Citazionema era solo per rimarcare che mi fido solo delle esperienze degli utilizzatori, tanto che gli stessi, hanno messo in evidenza piu' volte carenze e difetti su amplificatori blasonati e venduti a prezzi pazzeschi.
Su questo punto ti dico solo di non crederci troppo perché le esperienze personali rimangono tali, una o poche unità difettose non rappresentano lo specchio di tutto il resto, per fare un paragone automobilistico, per certa gente, Mercedes Audio o anche Ferrari sono delle auto cesso, idem per Icom o Yaesu, è sempre meglio farsi una idea generale che una idea generalizzata. :)

CitazioneQuesto amplificatore, purtroppo, fa parte, probabilmente, di una produzione troppo artigianale per avere recensioni e dati su cui giudicarne la qualita'.
Il problema di base è proprio questo, ci sono pochissime informazioni proprio perché è molto artigianale e venduto evidentemente soprattutto nel paese in cui viene fatto, altrove fa praticamente parte degli amplificatori alieni.

Potesti però contattare personalmente via email UY5ZZ e porli un pò di domande in merito.

aros

Si, chi ha brutte sorprese (che sia un auto o altro) spesso fa un gran casino non sempre giustificato, pero' e' sempre indicativo, se poi la cosa diventa seriale e ovunque rimarcano particolari difetti, diventa realta'.
C'e' un amplificatore ultima generazione che ha avuto tanti problemi sia in garanzia che non , e gli utilizzatori lo hanno velocemente venduto anche a sottocosto per liberarsene perche' stufi di guasti , non posso ovviamente fare nomi qui su un forum, ma chi utilizza PA, certo li conosce.
Parliamo di attrezzi che si avvicinano ai 3000 euro (quelli che costano meno) , mica noccioline , a parte le cifre che mi sembrano esagerate per un PA e che non spenderei mai (quindi ne rimago al sicuro per eventuali fregatura), ci sono anche equivalenti dove se ne tessono lodi un po' in tutto il globo.
Penso quindi che vada sempre pesato quello che di legge, ma in un mondo di info globalizzate, qualcosa si capisce.
Buona l'idea di contattare il costruttore, anche se l'oste dira' sempre che il suo vino e' il migliore.
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

A volte non tutte le ciambelle riescono col buco, è capitato anche allo Yaesu FT-991 nella prima versione ma dietro c'era la Yaesu che ha rimediato anche nei confronti di chi lo aveva già comprato, in questo caso invece c'è un radioamatore che produce e vende cosa a livello amatoriale nel vero senso della parola, o salta fuori qualcuno che c'è l'ha per farti dire qualcosa e su questo potresti cercare nei siti ucraini a tutto traslatore (io non ho voglia di provarci . :)) ) oppure vai a tuo rischio, rimane però un amplificatore che sa tanto di underground.

IZ1LAT

Vi posso dare un feedback su uno zz750...
ho conosciuto Vlad UY5ZZ in fiera a Friedrichshafen nel 2017, ed un mio caro amico ha ritirato da lui uno zz750, la versione con i 6mt.
Fermandoci in fiera due giorni, la sera in albergo abbiamo aperto l'amplificatore per guardarci dentro e posso dirvi che sono macchine ben fatte, ben cablate e con i collegamento molto curati.
Certo non paragonabili ad amplificatori ultracommerciali, pieni di lucine, funzioni e protezioni. I suoi amplificatori fanno ottimamente il loro lavoro se usati con criterio, proprio perchè sbagliando è possibile fare dei danni. D'altra parte a parità di valvola, se confrontato ad un Acom 1000 costa la metà, ed ovviamente i motivi sono l'assenza di automatismi e controlli.
Altra caratteristica dei suoi amplificatori è che non ne trovi mai uno uguale all'altro, perchè il costruttore li assembla con i componenti che ha al momento, quindi potresti trovare due ampli internamente uguali, ma esternamente con strumenti e manopole differenti.
Purtroppo adesso con il conflitto in corso, non so se sia ancora in attività.


Rosaldo

Ciao IZ1LAT, è decisamente un grosso colpo di fortuna trovare qualcuno che addirittura conosce direttamente UY5ZZ. :)

Come immaginavo l'amplificatore ha le caratteristiche e la storia che hai raccontato, vediamo ora se Aros ne trarrà dei benefici sul suo possibile acquisto.

aros

Grazie IZ1LAT, con queste info, sono ancor piu' convinto che sia un buon amplificatore, gia' dalle foto dell'interno si intravede una costruzione robusta e ordinata, poi ovvio,come tutto andrebbe provato, ma la partenza e' buona.

Vivi e lascia vivere

aros

https://m.youtube.com/watch?v=T3Ea52y9oqc&t=10s&pp=2AEKkAIB

Lo pubblicizzava non piu' di 5 anni fa il titolare di Magnum, credo quindi che sia un buon prodotto.
Oggi probabilmente, si fa molta fatica a reperirli , proprio per le questioni legate al conflitto in Ucraina, ma cercando per il web si trova.
Il rivenditore italiano pare non ne abbia da tempo e non sa quando saranno disponibili, su youtube ci sono diverse prove soprattutto polacche.
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

A questo punto (non ho capito se lo vuoi nuovo o usato) non ti rimane che aspettare che ce ne sia uno disponibile da qualche parte e può essere oggi come tra anni.

aros

Alla fine delle ricerche, ho constatato che di nuovi non ne importano piu' da oltre 2 anni, sono riuscito a vederne uno in azione da un radioamatore di Rimini, con l'intercessione di un amico.
Bel lineare vecchia scuola, migliorato con l'inserimento di alcuni sitemi di protezione, tipo over temperatura, ros troppo alto, etc., tutto manuale come un tempo con un occhio sempre vigile sugli strumenti, niente a che vedere con i moderni super automatizzati.
La valvola GU43b e'mostruosa, ho preso fra le mani quella che ha di scorta e pesa piu' di un kilo (credo un bel po' di piu') , potenza intorno ai 1400 watt di portante su quasi tutte le frequenze da 1.8 a 28 mhz.
Non digerisce le stazionarie e quindi viene consigliato un buon accordatore sempre pronto all'uso, nel caso specifico era coadiuvato da un mt 3000 della magnum.
La cosa che a primo impatto e' un po' antipatica e' che ci voglio 6 minuti per essere operativo dall'accensione e 5 per lo spegnimento, ma ne vale la pena.😜
Peccato anche che siano difficili da reperire usati , chi li ha se li tiene stretti.
Vivi e lascia vivere

aros

Utilizzato a 500 watt dura una vita, e grande caratteristica e' che l'input massimo e di 25-30 watt una passeggiata per gli hf in commercio, inoltre i 400 - 500 watt li raggiunge con 5 watt di ingresso, un piccolo mostro.
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

Tutto molto bello come diceva qualcuno, se però è introvabile rimane un miraggio, anche usato varrebbe la pena ma è un amplificatore che possiamo catalogare tra quelli rari proprio perché essendo artigianali ne vengono prodotte pochissime unità. A volte la pazienza premia ma il rischio è di non avere mail l'amplificatore desiderato.

aros

Dopo averlo visto,guardo sempre il bicchiere mezzo pieno, chissa', gia' sembrava incredibile poterne vedere uno all'opera.
Prima della guerra russia/ucraina, pare che in Italia ne abbiano venduti parecchi, sempre ovviamente considerando numeri artigianali, tanto che li trattava anche la magnum.
Vivi e lascia vivere

Rosaldo

Ormai non ha piè segreti, ti rimane solo di riuscire a comprarlo che è la cosa più difficile. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters