Walkie Talkie per escursioni in collina

Aperto da Pineapple, Mar 22 Ottobre, 14:19 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Pineapple

Salve a tutti. Premetto che sono un totale inesperto di questo mondo, perciò proverò a descrivere al meglio ciò che mi serve, in modo tale che possiate aiutarmi senza farvi perdere troppo tempo. Sono un appassionato di metal detector e spesso esco con un amico, giriamo prevalentemente in collina, zone boschive. Cerchiamo 2 walkie talkie che non abbiano troppa paura di sporcarsi, di prendere un po' di pioggia, che abbiano il display, che abbiano la possibilità di farci comunicare senza premere sempre il pulsante(scusate la povertà di lessico specifico, ma non saprei esprimermi meglio in questo campo) e che ci avvisino quando siamo fuori portata. Un dubbio che ho è che nel momento in cui uno dei due dovesse "scollinare", il segnale andrebbe perso in brevissimo tempo, è così? Inoltre vi chiedo se le onde radio dei walkie talkie potrebbero interferire con i metal, che lavorano sulle frequenze dai 5 ai 40khz ed in multifrequenza simultanea. Non mi interessa avere la Ferrari dei walkie talkie, ma qualcosa di semplice, utile per le mie esigenze ed affidabile. Grazie a tutti per il Vostro tempo.

E-strada

Buon pomeriggio Pineapple.

Il Midland G9 Plus ha tutte le caratteristiche che cerchi, ha il display, è impermeabile IPX5, ha la funzione vox per trasmettere a mani libere e ha la funzione di avviso di fuori portata ma è anche un classico e tra i più usati e conosciuti quindi non ti sbagli.

CitazioneUn dubbio che ho è che nel momento in cui uno dei due dovesse "scollinare", il segnale andrebbe perso in brevissimo tempo, è così? 
Gli ostacoli sono la cosa che più influisce sulla portata e se di mezzo c'è una collina non ci puoi fare nulla anche se non è detto per forza che la comunicazione si interrompa, dipende da tanti fattori presenti in quel momento ed esistono anche i fenomeni di rifrazione, in alternativa ci sono i cellullari che funzionano tramite milioni di ripetitori e che ormai li mettono pur dentro ai tombini e sui lampioni. :)

CitazioneInoltre vi chiedo se le onde radio dei walkie talkie potrebbero interferire con i metal, che lavorano sulle frequenze dai 5 ai 40khz ed in multifrequenza simultanea
Questi portatili funzionano a 446 Mhz quindi lontanissimi dai 5-40Khz dei metal detector, tuttavia se ci possono essere delle interferenze queste non dipendono tanto dalle frequenze radio in gioco ma dalla schermatura e dalla bontà costruttiva generale sia dei metal detector che delle ricetrasmittenti, se robaccia cinese a basso costo basta anche una semplice lampadina per disturbare o essere disturbati.



Radioviaggio

Citazionee che ci avvisino quando siamo fuori portata
Se questa funzionalità la vuoi a tutti i costi allora la ricerca si restringe ai massimi termini, sono infatti pochi i pmr con questa funzione e se poi devono anche integrare le precedenti funzionalità che hai descritto allora devi rinunciare a qualcosa, di alternativo e ancora migliore del Midland G9 Plus non mi sembra ci sia. La funzione di avviso quando si è fuori portata non ce l'ha nemmeno il costoso Midland G18

Pineapple

Grazie per le risposte e le informazioni utilissime. La funzione di allarme non è fondamentale al 100%,però sarebbe stata comoda. Per quanto riguarda Midland G9 plus ho guardato sul famoso sito e-commerce e costano un po' troppo per me,avevo visto anche le XT70,come sono? Ci sono altri canali sui quali cercare per acquistare questi prodotti,magari a prezzi vantaggiosi? Grazie

E-strada

Il Midland XT70 è un modello più economico ma ha anche questo le funzioni che ti servono compresa la out of range, come grado di protezione è però solo IPX4 quindi è protetto solo per leggeri spruzzi d'acqua.


CitazioneCi sono altri canali sui quali cercare per acquistare questi prodotti, magari a prezzi vantaggiosi? 
Se cerchi su internet i prezzi sono quelli che vedi, nessuno le regala. :) Ci sono però anche marchi asiatici come ad esempio i BAOFENG BF-88ST Pro che costano poco, meno di 40 euro a copia ma bisogna cercare quali funzioni hanno o non hanno però il vox ce li hanno solitamente tutte, il display non manca ma per l'impermeabilità e anche robustezza potrebbero non essere il massimo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters