Indecisione tra antenna CB e stilo monobanda 10 metri

Aperto da IU4QPM, Mar 29 Ottobre, 12:54 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4QPM

Ciao a tutti, stamattina stavo valutando di prendere una Diamond monobanda per i 10 metri (il classico stilo da avvitare su base magnetica di cui vi metto una foto) per attività in portatile. Qualche attimo dopo mi è balenata in mente l'idea di ripiegare su un'antenna da CB da base, che seppur più lunga, è accordabile anche sui 10 metri.. Il mio cavalletto che uso solitamente raggiunge un massimo di 3 metri di altezza all'ultimo sfilo. Qualcuno saprebbe consigliarmi visto che il prezzo per una mezz'oda e lo stilo è pressochè identico? Grazie 🙂

Storm

73.

Il problema è appunto trovarne una accordabile anche in 10 metri che non costi troppo e che non sia enorme, pensavo ad una SOLARCON A-99 che essendo anche senza radiali è comoda da montare al momento e tarabile da 24 a 30 Mhz, certo non piccolissima ma da prendere in considerazione anche per le ottime prestazioni che nulla hanno a che fare con le antenne di tipo mobile che vanno bene solo per i pic nic. :)

IU4QPM

Citazione di: Storm il Mar 29 Ottobre, 14:31 202473.

Il problema è appunto trovarne una accordabile anche in 10 metri che non costi troppo e che non sia enorme, pensavo ad una SOLARCON A-99 che essendo anche senza radiali è comoda da montare al momento e tarabile da 24 a 30 Mhz, certo non piccolissima ma da prendere in considerazione anche per le ottime prestazioni che nulla hanno a che fare con le antenne di tipo mobile che vanno bene solo per i pic nic. :)

Ottimo! grazie del consiglio... Ho provato a guardare un po sul web e dicono che con un colpetto di accordatore si porta anche sui 17 mt, non so sinceramente con che rendimento. Ho trovato qualche esemplare di Antron 99 a 150 euro circa.. come prezzo secondo te può valerne la pena? Più che altro mi spaventa l'altezza dal suolo, una mezz'onda ne risentirà dei miei miseri 3 metri? 
73

Storm

Certo che il per il prezzo vale la pena, poi non la conosco personalmente ma ho già avuto una verticale per i 10 mt in giardino su un palo di due metri senza problema alcuno se non della bassezza stessa.

Sei partito con una monobanbda per i 10 metri ma ora vedo che ci si sta allargando e a questo punto ti segnalo anche la GPM-1500, una allband che lavora da 1.8 a 30MHz, più lunga delle altre ma è più trasportabile e smontata occupa solo 1,3 mt ed è anche molto sottile e la puoi installare dove vuoi senza avere troppi problemi, serve però anche un accordatore.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters