Salve a tutti, cerco info sui connettori

Aperto da haldol, Mar 29 Ottobre, 15:43 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

haldol

Sono un SWL, un amico mi ha incaricato di rifare i cavi della sua stazione HF, chiedo a chi ha esperienza in proposito, se sia meglio (tenendo presente che si vuole risparmiare qualcosa) usare connettori PL ( i cosiddetti anphenol) o gli N, e se sia meglio prendere quelli a saldare o a crimpare.

SQLH

Ciao Haldol, in HF si usano i PL, gli N sono per le alte frequenze e si usano in genere dalla UHF in su quindi non è una questione di scelta e i PL vanno inoltre sempre saldati.

Santiago2000

Citazione(tenendo presente che si vuole risparmiare qualcosa)
Risparmiare sui connettori non è una buona idea, questi oltre ad avere basse perdite devono durare anni e non essere cambiati prima del tempo, dei Messi & Paoloni sono il top e soldi risparmiati in futuro, stessa cosa e anzi peggio per il cavo, spero tu non abbia rispariamo anche su questo!

IZ1LAT

Citazione di: haldol il Mar 29 Ottobre, 15:43 2024Sono un SWL, un amico mi ha incaricato di rifare i cavi della sua stazione HF, chiedo a chi ha esperienza in proposito, se sia meglio (tenendo presente che si vuole risparmiare qualcosa) usare connettori PL ( i cosiddetti anphenol) o gli N, e se sia meglio prendere quelli a saldare o a crimpare.

la scelta dei connettori si lega al triangolo: frequenza, potenza e cavo. Se la frequenza è inferiore ai 30Mhz, utilizza serenamente i PL (Amphenol è una marca), in realtà il classico PL si chiamerebbe UHF o PL259.
Ti consiglio l'acquisto di cavi e connettori commerciali, senza lanciarti su prodotti fin troppo pubblicizzati, ma che alla fine di poco differiscono da quelli anonimi...
Opta quindi serenamente per un buon RG213 standard ed i suoi connettori PL.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters