Antenna alternativa Quansheng UV k5

Aperto da Skyhawk09, Mar 05 Novembre, 14:50 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Skyhawk09

Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio. Queste radio cinesi e in particolare la quansheng uv k5 hanno il gommino che é gia abbastanza performante.
Ho guardato molte discussioni e videorecdnsioni ma la maggior parte consiglia di tenere il gommino perché le altre antenne in mercato per questo tipo di radio sono peggio del gommino. Qualche consiglio per un antenna più performante del gommino?

gdbjoe

Ciao, leggo in giro che i gommini in dotazione hanno sempre dei ROS stratosferici. Io personalmente prima di comprare antenne alternative (sempre per aver leggo in giro: NAGOYA NA-771 oppure ABBREE AR-152A) investiro` in un buon ROSmetro.
73 de IU1??? aka Joe

Skyhawk09

Grazie del consiglio! Ma pensavo: se trovo le specifiche del ROS della mia radio online, potrei già scegliere un'antenna compatibile. Secondo te, è sufficiente o è comunque meglio avere un ROSmetro per fare una verifica precisa?

gdbjoe

I ROS non sono una specifica della radio, ma il valore delle onde stazionarie riflesse del sistema linea di trasmissione/antenna quando vai in trasmissione. Puoi solo misurarlo con un ROSmetro appunto, oppure un nanoVNA.
73 de IU1??? aka Joe

Skyhawk09

Grazie mille per la spiegazione  :)

Skyhawk09

gdbjoe

idem, non ha importanza la frequenza di trasmissione
73 de IU1??? aka Joe

Skyhawk09

Ok, però il gommino non é fatto per la 27 mhz, parte dalla 144mhz quindi credo che serve un altra antenna del tutto. Ho visto online che molti usano delle antenne telescopiche

gdbjoe

Avevo capito parlassi dei ROS. Per la 27 non ho mai visto gommini, al massimo antenne telescopiche,
73 de IU1??? aka Joe

Denny

Buona serata a voi.

Di solito le antenne in dotazione nei portatili vanno più che bene e le tante altre che si trovano in commercio non sono certo marziane ma hanno rendimenti simili o nel peggiore dei casi vanno di molto peggio, opta quindi per antenne molto lunghe come ad esempio le telescopiche della Diamond o antenne a frusta dette anche tattiche, se costruite con criterio otterrai dei benefici, non miracoli ma benefici si.

A riguardo dei ros delle antenne per portatili dipende da come e su quali frequenze vengono misurare le stazionare, ad esempio da dentro casa è già il primo errore per non parlare di chi le prova totalmente fuori banda rispetto a quello per cui sono state concepite, ci sono comunque in commercio ottime antenne per portatili ma anche vere è proprie assurdità magari dalla bella estetica.

Gommini per i cb portatili ce ne sono fin che volete e anzi gli stessi cb portatili vengono venduti tutti con il gommino di serie, le telescopiche invece erano in dotazione ai tempi dei cosiddetti mattoni.

Skyhawk09

Grazie mille per le spiegazioni, credo che opterò per un antenna telescopica. Volevo chiedere una curiosità che non ha a che fare con il discorso delle antenne. Ho in casa dei vecchi walkie-talkie giocattolo degli anni 80 90. Da lì riesco ad ascoltare altri radioamatori ma ovviamente non riesco a farmi sentire visto il basso wattaggio. Volevo provare a comunicare dalla Quansheng a questi walkie-talkie. Sulla scatola c'è scritto: frequenza 29.7 ms, (credo siano megahertz) ma con il portatile non riesco a comunicare in nessun modo, riesco a sentire solo disturbi.

Denny

Naturalmente i due giocatoli funzionano su una frequenza che non ha nulla a che fare con un il Quansheng e che è 29.700 Mhz e tralasciando la questione firmware.

Skyhawk09

Si é vero, però anche a pochi metri di distanza i risultati sono scarsi, si sente qualcosa sui walkie-talkie ma bisogna starci con l'orecchio attaccato, inoltre li ho testati a 2 km di distanza ma non cambia nulla si sente qualcosina ma niente di che. Per la questione del firmware il Quansheng l'ho aggiornato alla ijv 3

gdbjoe

Se non ricordo male i vecchi walkie talkie che avevo da bambino erano sul canale 14 CB 27.125MHz, non so' se la Quansheng ci arrivi.
73 de IU1??? aka Joe

Denny

Rimangono comunque giocattoli ma non si butta via niente. :)

em

Ho fatto poche prove, dato che bisogna armarsi di grande pazienza, e solo in ricezione, comunque posso esprimere un parere solo per quello che riguarda la ricezione banda aeronautica, con antenna Diamond RH-795 (da 70 a 1000 MHz - clone che si trova in aliexpress) va certamente meglio dell'antenna originale UV-K5.

Deltanove

Io ho la RH-795 originale Diamond e posso confermare che la ricezione migliora rispetto a qualsiasi gommino, magari è scomodissima ma rende bene, in tx però preferisco non usarla, non è un'antenna pretarata ma bisogna allungarla o accorciarla in base alla frequenza, mi fido poco. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters