Quansheng UV-K5, altro firmware italiano ( PrepperRadio)

Aperto da em, Gio 07 Novembre, 12:05 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

em

Nel gruppo polacco facebook dedicato alla radio UV-K5 https://www.facebook.com/groups/quanshengpolska/ si fa riferimento ad un firmware fatto da italiani; rimando sito polacco da cui si trae la notizia nel quale ci sono i vari link (fra i quali quello del manuale) https://k5.2je.eu/index.php?topic=96.msg506
Qui il manuale PDF https://k5.2je.eu/index.php?PHPSESSID=qeiqt5jqbc17t5kv4s65ovj4f8&action=dlattach;attach=898

Le prime righe.

PREPPER RADIO

Questo firmware si installa sulle radio QuanSheng K5 (8), K6, Plus. Il suo scopo è modificare
l'ergonomia e le funzionalità in un ottica prepper per la gestione d'emergenza. Semplificato per chi non
è pratico con radio portatili e implementato con funzioni simili ad un telefono come le chiamate selettive,
messaggistica tipo SMS, collegamento ad un computer.
• Il FW PrepperRadio aumenta il numero di memorie disponibili da 200 a 214.
• Tutto quanto viene proposto è legalmente permesso, non ci sono cifrature o segreti.
• Le frequenze di lavoro sono normalmente di pubblico uso.
• La potenza trasmissiva è quanto previsto per l'apparato.
• Quanto proposto è per gestire possibili EMERGENZE e per salvare la vita alle PERSONE.
• Chi fa parte del progetto si impegna al rispetto e alla salvaguardia delle PERSONE, della vita e
delle regole in vigore sull'uso della radio e delle frequenze legali del suo paese. Questo firmware
non è concepito come un banale Walkie-Talkie PMR

Deltamaster

Dico la mia, ormai tutti si fanno il loro personale firmware e questo fatto dai soliti prepper pirati non serve a un bel nulla se non ad arrampicarsi sugli specchi dicendo che la radio in questione diventa legale per tutti se la si usa per salvare un poveretto in pericolo, siamo messi sempre peggio. :)

Citazione• Tutto quanto viene proposto è legalmente permesso, non ci sono cifrature o segreti.
Dipende da cosa intendono per legalmente permesso.

Citazione• Le frequenze di lavoro sono normalmente di pubblico uso.
Che le frequenze di lavoro del Quansheng UV-K5 sono di pubblico uso se lo sono sognato questa notte, vorrà dire che ne regalerò una anche a mia nonna. :)

em

La segnalazione limitata a copia incolla l'ho fatta al volo per chi vuole provare o approfondire, non ho letto ancora nulla per cui non so esprimere giudizi, le prime righe del manuale le ho messe per non limitare il post unicamente a serie di link.

Deltamaster

Ciao EM, naturalmente non era rivolto a te ma facevo un discorso in generale, ho anche letto il pdf che di fatto dice che chiunque può usare questo portile senza averne titolo, ovviamente precisano solo in caso di emergenza perché lo dice una norma europea interpretata a modo loro ..quando invece l'emergenza non c'è la si usa comunque come pare e piace, ne ascolto già tanti in banda pmr con i loro veicolari, altro che Quansheng. çç30

Marino2

73 a voi, ho letto il pdf che allego anche e alla fine è davvero surreale, prima scrivono per bene come usare il Quansheng nelle frequenze pmr (ma va!) e dopo scrivono che in caso di vera emergenza si possono usare solo su determinate frequenze...

Coordinamento con le Autorità: È fondamentale che l'uso delle frequenze avvenga in coordinamento con le autorità competenti, come i servizi di emergenza o la Protezione Civile.

Frequenze Utilizzabili: Durante un'emergenza, oltre alle bande radioamatoriali, possono essere utilizzate anche altre bande come quelle VHF e UHF designate per le comunicazioni di emergenza. Ad esempio, le bande VHF da 169.075 a 173.9375 MHz e UHF da 450.400 a 469.275 MHz sono specificamente destinate a tali scopi.

Quindi la domanda è! cosa c'entra il Quansheng con le frequenze pmr visto che qui non può essere usato in ogni caso.

Deltamaster

Le frequenze pmr c'entrano perché loro ne abusano tutti i giorni e mica solo col quansheng, anche oggi come tutti i giorni sulle frequenze pmr ascolto gente con segnaloni anche se sono lontanissimi ma spesso non resistono a dire anche quale rtx stanno usando, l'ultimo era in macchina con uno Yaesu FTM-100, ora mi manca solo di ascoltarli in C4FM e ho la collezione completa. :)

Marino2

La PMR446 e dintorni è diventata la banda pirata per eccellenza, sono anni che ascolto di tutto, Parrot, link  Voip o altre modalità non consentite, gente con veicolari e portatili amatoriali o radio professionali, pmr446 modificati, antenne di qualsiasi tipologia e perfino trasponder e chi più ne ha più ne metta. çç30

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters