Consiglio per neofita

Aperto da Alfa Juliet, Sab 16 Novembre, 10:17 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alfa Juliet

Buongiorno a tutti, il mondo della radio mi ha sempre affascinato, ho fatto CB dalla fine anni Settanta sino a fine novanta, ho ancora antenna e baracchino, ogni tanto lo accendo ma fuor che camionisti trovo pochissima gente in frequenza, non mi dilungo, arrivo al dunque, ho recuperato un RX della Icom IC-725 e quindi vorrei collegarlo ad un antenna e qui giunge il problema, non ho possibilità di accedere al tetto per installazione ottimale, pensavo di sfruttare il giardino esterno oppure il balcone installando una long wire, magari auto costruita, ho trovato in rete parecchie soluzioni, in alternativa ho visto su eBay una già completa allego foto con caratteristiche, certo di un vostro riscontro auguro 73 circolari 😃

Joe Gage

Ciao benvenuto!
Disponi di un apparato RTX radioamatoriale che senza patente e autorizzazione generale non puoi usare, te lo dico per correttezza e chiarezza a scanso di guai.
 In commercio ci sono invece apparati CB anche da base assolutamente omologati che ti mettono al riparo da problemi.
Sull'antenna non dico nulla, una long wire per la 27 non è il massimo, è molto rumorosa in una banda a sua volta rumorosa e non offre un guadagno in dB che ti permette di ascoltare segnali lontani. Se proprio non hai possibilità di montare antenne verticali io proverei a costruirmi un dipolo monobanda per gli 11 metri oppure a costruirmi una antenna bazooka, in rete trovi tantissimi progetti: di sicuro otterresti qualche risultato in più !
"Il sonno della ragione genera mostri"

Alfa Juliet

Ciao Joe, ti ringrazio per la risposta, innanzitutto la mia intestazione è quella di fare la patente radioamatore, purtroppo per ora non sono disponibili corsi qui nella mia zona A.R.I. Bergamo, per non stare con le mani in mano, volevo portarmi avanti con la stazione, sicuramente farò solo ascolto, proprio perché da "neofita" in questo campo volevo avvicinarmi al mondo HF, forse mi sono spiegato male nel post precedente, per la CB 27 sono apposto, vorrei  iniziare a conoscere altre frequenze, considerando di avere a disposizione un apparato che me lo può permettere, non posso utilizzare una vecchia boomerang da balcone per l'Icom.
Buona giornata  ok++

Joe Gage

Ah ok ok! Nessun problema, anzi, tantissimi auguri per l'ottima riuscita dell'esame, quando lo farai!
Allora il discorso cambia, per le HF la long wire "è un'antenna tuttofare, anche se bisogna sapersi accontentare", come rimava un mio caro amico OM oggi purtroppo andato avanti... Molto ne va dell'installazione, dell'orientamento e naturalmente del coassiale che usi. In più il 725 è un apparato che risente molto degli anni che ha e oggi col QRM bestiale che c'è soprattutto nelle bande basse ti potresti perdere il meglio di ciò che viaggia on air. Comunque come inizio ci può stare, dai... del resto, non è forse vero che l'appetito vien mangiando??
In bocca al lupo!!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Capitan Presente

Ciao a tutti, Alfa Juliet, vai di long wire e sei a posto anche perché devi solo ricevere, di fatto ti va bene qualsiasi antenna pure la Boomerang che in rx rende bene anche in 10 metri ma ti permette un minimo di ascolto anche sulle altre bande.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters