Basette x UHF e GHZ su Ebay

Aperto da Arnaldo ik2nbu, Dom 17 Novembre, 13:56 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Arnaldo ik2nbu

Ciao

Per costruire sulle frequenze superiori a 400 MHz, occorre fare delle basette professionali a doppia faccia e con fori metalizzati, garantire percorsi RF a 50 ohm....etc. una piccola capacità parassita sulla basetta, non perdona !

Questo è indispensabile per ottenere i valori di targa di un preamplificatore o di un amplificatore. Nel mio video, breve test a 1296 MHz con basetta universale presa da negozio Ebay Olanda, nei commenti c'è il link per chi volesse acquistarle a prezzo onesto. Lo stesso ampli fatto inizialmente con una basetta artigianale doppia faccia ma senza fori metallizati, arrivava a stento a +9 db di Gain, contro i + 16 dB di targa del componente usato. 73

Ilario

Ne ho ordinate un paio anch'io. Che modulo hai usato? Io vorrei provare un LNA per i 144 con PGA 103.

Arnaldo ik2nbu

Al momento ho usato la basetta per un driver, lo si vede nel video. Comunque per un preamplificatore vanno bene vari componenti con la piedinatura SOT 89. Importante saldare i condensatori smd molto vicini al componente.

Ilario

Arnaldo ik2nbu

Test di potenza del MMIC a 1.2 GHz con dissipatore e 7805 da 1A, ho superato i 500 mW !

In FM dopo 30 secondi scalda, quindi metterò un secondo dissipatore sul retro della basetta lato massa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters