IC-T81

Aperto da JACK1978, Dom 17 Novembre, 14:45 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

JACK1978

:) Buon giorno a tutti, ho ereditato un ICOM IC-T81... che vorrei usare per quando usciamo in bosco con gli amici/parenti. Ho visto che la trasmissione poggia su un ponte radio (frequenza ricezione diversa da trasmission). E' un problema?  Quali sono i comandi per metterle uguali? (dal manuale ho capito poco).
Grazie mille in anticipo.

Radioviaggio

Buon pomeriggio Jack1978, per tua informazione, il problema non è tanto nel togliere lo shift per avere la stessa frequenza in ricezione e trasmissione, il vero problema è che quella non è una ricetrasmittente di libero uso e portarsela allegramente in giro come nulla fosse e usarla pure non mi sembra proprio una grande idea, d'accordo che te l'hanno regalata ma se invece era una pistola o un jammer andavi in giro con quelli. :)

Procurati una PMR446 che invece sono di libero uso e sarai in pace con te stesso e con la forestale.  :)

Scusa se magari la risposta non è quella che volevi ma la tua situazione rispecchia l'ingenuità sempre più dilagante nell'uso delle ricetrasmittenti che ricordo non sono dei telefoni e nemmeno dei giocattoli ma sono invece regolamentate e denunce sequestri e sanzioni ne sono la diretta conseguenza.

JACK1978

Buona sera RadioViaggio, ringrazio per la risposta. Anche se pressochè inutile, comunque ho acquisito un'informazione.
Capisco la sua posizione di appassionato di radiotrasmettitori. Infatti, di tutto il resto da lei citato ho regolare licenza. Cordiali saluti

Radioviaggio

Citazionevorrei usare per quando usciamo in bosco con gli amici/parenti.
Perdonami ma anche se hai la licenza di radioamatore (puoi avere solo quella per poter usare quel portatile legalmente) leggendo quanto hai scritto, rimane un uso non legale, questa radio poi è ad uso esclusivo solo per le bande radioamatoriali, tu invece parli di andare per i boschi e comunicare con amici e parenti.

JACK1978

La ringrazio. Prenderò provvedimenti.

Radioviaggio

Potresti venderlo e prendere un pmr, tra l'altro l'Icom IC-T81 è un modello molto raro e ricercato perché è un tribanda avendo anche la banda dei 1200 mhz, cosa da sempre molto rara, non so in quali condizioni sia anche perché risale al 1999 ma se buone vale ancora parecchio e anche una eventuale batteria di ricambio non originale si trova facilmente, 200 euro può valerli ancora ma qualcuno potrebbe essere disposto a spendere molto di più per averlo, in un sito americano lo vendevano a 700 dollari, certo in questo caso una follia ma è per dire che è molto ricercato..

Capitan Presente

Buona serata a voi. Volevo solo aggiungere che anche se fosse, l'icom se non è espanso non ci arriva sulle frequenze pmr, pmr che immagino usino i tuoi amici quindi non ti servirebbe in ogni caso allo scopo.

Per il resto posso aggiungere che all'epoca questo portatile costava circa un milione di lire ed era tra i top del periodo, oggi però ha ancora un suo mercato perché come già ti è stato detto è dotato anche della banda dei 1200 mhz detta anche dei 23 cm., poi sul fatto che a qualcuno possa interessare e spendere un mucchio di soldi non mi esprimo, perché quando si parla di usato, o va a finire direttamente in discarica oppure tra le mani di chi sa apprezzare.

CitazioneHo visto che la trasmissione poggia su un ponte radio (frequenza ricezione diversa da trasmissione). E' un problema?
Problema è dire poco ma se vuoi suicidarti puoi trasmettere sul ponte. ;D

Radioviaggio

Va anche detto che questo portatile è poco conosciuto considerando che ne sono state vendute poche unita quindi per ovviare posto una foto.

Faccio anche una correzione, non è in realtà un tribanda ma un quad band avendo anche la banda dei 6 metri, non gli manca nemmeno un ricevitore 50-999/1240-1300 MHz, insomma un vero tuttofare fine anni 90.

Capitan Presente

Peccato non abbia anche la ssb in rx, sarebbe stato un concorrente diretto del Kenwood TH-F7 con anche i 23 cm. tutti lo vorrebbero, tutti lo cercherebbero. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters