Abbree 2520 che non si accende piu'

Aperto da xStefanox, Gio 21 Novembre, 18:24 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

xStefanox

Buonasera a tutti, mi chiamo Stefano.
Ho un problema con l'Abbree 2520, ossia , spento la sera dopo aver ascoltato (non modulato ne trasmissione alcuna) per ore e ore, al mattino seguente non si e' piu' acceso. La tensione a cui era alimentato e' ed era perfetta in quanto proveniente da un alimentatore stabilizzato "serio" cui sono collegati spesso apparecchi quali yaesu e icom.
Provato a collegarlo anche in auto con la 12v, nulla. Premendo il pulsante di accensione nessun segno di vita, ed i fusibili sono intonsi. Sapevo di qualche problemino dato dalla "delicatezza" della radio, ascoltanto qua e la persone che l hanno avuto. Ma la cosa che mi stupisce e' che ha ancora la pellicola sul display e avra' modulato in tx mezz'ora si e no in tutta la sua vita.
Secondo Voi e' recuperabile o c'e' qualche sistema per resettarlo da spento?
Ringrazio

MikeRadio

Buonasera a te, diciamo che sei stato sfortunato perché se dopo alcune ore che è rimasto acceso e solo in rx è già saltato allora era proprio predestinato, non che mi meravigli più di tanto visto che stiamo parlando delle solite cineserie anche se questa volta si è battuto un piccolo record.

C'è ben poco da resettate e anzi se è ancora in garanzia fatelo sostituire altrimenti aprilo e verifica se è saltato qualcosa, magari se sei fortunato è un condensatore visibile anche ad occhio ma in caso contrario se non si è un riparatore serve un laboratorio ma anche qui non è detto sia riparabile e se si bisogna vedere se vale la pena ripararlo, lo si trova a meno di 100 euro ed è più piccolo del microfono in dotazione, praticamente un portatile a forma di veicolare e che non dissipa il calore come dovrebbe nemmeno quando è solo in ricezione, problema di dissipazione in senso generale che è molto comune in questi economici rtx.

Senior

Quasi sempre a spendere poco si finisce per spendere di più e sul fronte della affidabilità bisogna guardare i marchi storici, queste scatolette sono di fatto degli usa e getta, anzi si gettano direttamente senza neanche usarli. ;D

xStefanox

Grazie per le risposte,
 anche se confido in risposte future inerenti alla domanda, e non al modo di spendere il denaro.
ps per MiKeRadio, controllato il controllabile, la tensione arriva, gira ma non vedo anomalie particolari... peccato, aveva un menu' decisamente intuitivo e una buonissima ricezione.
Cordialita' a tutti! 7351

DX1900

73 a voi, visto che i controlli basilari li hai fatti, hai provato a fare una ispezione interna! se sei fortunato trovi un componente annerito o deteriorato ma in caso contrario servirebbe almeno lo schema elettrico, tra l'altro viste le dimensioni credo non sia neanche di semplice riparazione, forse sarà saltato un chip o magari un semplice componente ad inizi alimentazione, servono però evidentemente anche mani esperte e strumentazione da laboratorio.

MikeRadio

Crea sempre un dispiacere quando si guastano specie se ci si trovava bene ma bisogna fare i conti anche con questi imprevisti, certo se era di marca si potevano avere delle casistiche ma con rtx così generici è spesso un problema ripararli anche per chi li ripara di professione e la mancanza di schemi elettrici peggiora la situazione, confermo però che se non risolvi da solo non ti rimane che farti fare un preventivo per la riparazione ma temo che a ricomprarlo si spenda poco di meno.

DX1900

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters