Daiwa cs 201 A

Aperto da IW2CMO, Ven 29 Novembre, 18:45 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2CMO

Buona sera,

Ho una discesa che utilizzo per le VHF ed UHF collegata ad un interruttore coassiale Daiwa da cui partono i due cavi che vanno alle due uscite della radio bibanda. Vorrei ora collegare due radio bibanda all' interruttore coassiale utilizzando quindi la sola discesa ma ho letto commenti di tutti i tipi relativamente alla pericolosità in RX se si tiene accesa la seconda radio. Alla fine, quale è la vera situazione ? Mi piacerebbe chiarire definitivamente se posso utilizzare le due radio con una discesa attraverso il Daiwa. Grazie mille
  çç17  çç17   çç17
Costantino

FDK

Buonasera IW3CMO, nulla ti vieta di usare un commutatore d'antenna per commutare gli rtx al posto delle antenne ma è fondamentale che le uscite siano perfettamente isolate e questo significa che è altamente sconsigliabile usare commutatori a basso costo o poco adatti allo scopo ma i Daiwa sono tra i migliori in circolazione, io ne ho uno a quattro uscite e lo sto usando praticamente da una vita senza avere mai avuto problemi, tuttavia per precauzione preferisco lasciare spente le altre radio (quando mi ricordo di farlo :) ) che comunque è inutile lasciare accese visto che l'antenna risulta scollegata.

Ci sono poi scuole di pensiero diverse sulla questione ma quella pratica è quella a cui credo di più.

Rangerov

Di esperienze e opinioni se ne sentono tante ma sono spesso troppo personali ma va anche detto che raramente qualcuno ha fatto danni peggio se grossi, certo meglio avere determinate precauzioni ma non è un bomba ad orologeria almeno che non si usino commutatori ridicoli tipo i Zetagi dove all'interno c'è semplicemente un deviatore tipo normale interruttore elettrico.

In ogni caso, magari meglio non usarli mai con apparecchi che costano migliaia di euro giusto per essere cauti ma se ci colleghi apparecchi di poco valore ci sta.

Rosaldo

C'è pure chi al posto del commutatore ci mette un duplexer al contrario, si può fare anche questo ma io lo evito.

IW2CMO

Grazie ragazzi, dunque proverò e vi racconterò cosa succede.  çç25
73
Costantino

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters