Consigli su acquisto

Aperto da BillieJoe, Dom 01 Dicembre, 11:36 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

BillieJoe

Salve a tutti.
Sono un completo niubbo in materia, vorrei cominciare ad ascoltare le radiotrasmissioni con un apparecchio decente, sia pur non professionalissimo.
Non ho la benchè minima idea di quali siano le normative che regolano l'ascolto e la detenzione di apparecchi riceventi.
Ho dato uno sguardo nel forum e ho letto qualche discussione ma spesso erano riferite ad apparecchi precisi e ci ho ramazzato poco.
Mi interesserebbe un apparecchio per poter intanto ascoltare in maniera adeguata le Number Station, ma non ho la benchè minima idea di quale potrebbe essere.
Nemmeno mi interessa trasmettere, almeno per ora.
Non chiedo un apparecchio da 1000 euro ma nemmeno una radiolina che poi ti fa passare la voglia.
(non mi interessa minimamente ascoltare le trasmissioni degli organi di PG o le trasmissioni sanitarie, queste ultime purtroppo le sento già quando sono di guardia in ambulanza).

Quindi chiedo:
1) occorre qualche autorizzazione particolare per detenere un apparecchio esclusivamente ricevente per lo scopo che mi prefiggo?
2) quale apprecchio (decente) mi consigliate? (+ eventuali accessori)

Grazie  çç16

MassimoL

73 Francesco, andiamo per ordine nello rispondere ai tuoi quesiti.

CitazioneNon ho la benchè minima idea di quali siano le normative che regolano l'ascolto e la detenzione di apparecchi riceventi.
Per quanto riguarda la detenzione di apparecchi "solo" riceventi questi sono assolutamente di libero uso, la tipologia di ascolto consentita è invece solo quella di tipo pubblico, essenzialmente emittenti commerciali radioamatori o cb ma anche se ti metti ad ascoltare ad esempio le frequenze aeronautiche o il bollettino meteo nelle frequenze nautiche o altro non è che arriva il kgb :) consideralo invece un ascolto di tipo didattico e lo fanno pure nelle scuole, quello che invece non si deve fare è divulgare quello che, involontariamente o meno si è ascoltato e che invece non si doveva.

CitazioneMi interesserebbe un apparecchio per poter intanto ascoltare in maniera adeguata le Number Station
Su questo punto verrebbe da chiedersi se esistono ancora :) l'ultima volta che ne ho ricevuta una "vera" era qualche decennio fa, il resto più recente erano invece registrazioni trasmesse da qualche burlone di turno anche se non è detto che ci sia un ritorno a tale sistema. Non esistono però solo le number station e cercare solo quello sarebbe infinitamente riduttivo.

Citazionema non ho la benchè minima idea di quale potrebbe essere.
Deve essere un ricevitore per le onde corte dette anche HF, è li che trasmettevano/trasmettono le number station.

Citazionequale apprecchio (decente) mi consigliate? (+ eventuali accessori)
La scelta è ampia, iniziamo con le classiche chiavette RTL-SDR ovvero ricevitori a basso costo da circa 30 euro in su, vanno collegati ad un computer ma serve pazienza e voglia di fare perché specie se si è alle prime armi e magari si ha poca esperienza con l'informatica si rischia di perdersi e sprecare un sacco di tempo per le configurazioni rischiando di stufarsi prima del tempo. Esistono anche ricevitori SDR più costosi o molto costosi ma che rendono una ricezione molto pulita e gradevole.

L'alternativa può essere quella di usare un ricevitore sdr pronto all'uso e per questi cerca ad esempio quelli tipo i Malahit.

Altra alternativa sono i classici ricevitori commerciale per iniziare, vedi l'immancabile Tecsun PL-660 o l' Xhdata 808.

Infine per non far salire troppo con i costi ci sono i ricevitori da da base ormai vintage ma sempre validissimi, magari non super filtrati come quelli moderni di pari fascia ma consentono un ottimo ascolto con il classico cassone pieno di manopole pulsanti come vuole la tradizione. :) Ad esempio, giusto per citarne alcuni, Yaesu FRG-8800, FRG-100  Icom ICR-72 ICR-75 o magari un vecchio Kenwood R-5000, naturalmente li trovi solo tra l'usato e spesso a prezzi modici in base alla loro condizioni.

Ci sono poi i ricevitori scanner con coprono anche le onde corte e con la SSB, SSB indispensabile per poter ricevere la maggior parte delle emissioni in questa banda.

E per concludere c'è il discorso antenne ma qui si apre un mondo, ci si può accontentare dell'antennino telescopico in dotazione, per la serie quello che arriva arriva, o attrezzarsi con vere antenne per le onde corte che però richiedono molto spazio viste le dimensioni.

Layout

Tutti consigli validi, aggiungo solo che è necessario anche: un investimento sufficiente, la voglia di imparare, fare esperienza ed essere curiosi altrimenti il gioco finisce prima di iniziare oppure tolta la curiosità si butta tutto in un cassetto.

MatteoN

Le Number Station esistono ancora o almeno così sembra anche se sono rare da trovare, non è però del tutto chiaro quali siano reali o volute per così dire per fare solo scena, nell'era di internet e tutto il resto sembra assurdo possano essercene ancora, ma a pensarci bene, ci sono zone del mondo dove internet non c'è o dove ci sono feroci dittature e questo porta a pensare che questo vecchio sistema possa essere ancora molto valido in determinate situazioni dove non è possibile per motivi sia tecnici che di sicurezza utilizzare internet o magari i satelliti per comunicazioni per così dire segrete, segrete che in ogni caso non lo sono mai quando si usano invece i sistemi moderni attuali.

BillieJoe

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters