Bande Warc

Aperto da IW2CMO, Ven 06 Dicembre, 00:13 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2CMO

Buona sera a tutti,

Ma vale la pena attrezzarsi anche per queste bande con estensione dell' apparato e relative antenne ? Quali differenze di propagazione ci sono rispetto alle altre bande che utilizziamo ? Grazie e 73
Costantino

Rosaldo

Ciao.

Tutti gli rtx hanno le bande WARC almeno che tu non ne abbia uno risalente all'età della pietra, per le antenne invece bisogna attrezzarsi.

Per quanto concerne invece la propagazione questa è simile alle bande più vicine ma con le dovute differenze, ti allego anche questo pdf dove vi è spiegato tutto.

IW3HQD

Le bande WARC sono molto divertenti e consentono skip molto lunghi anche quando nelle altre bande la propagazione è chiusa. In particolare i 12M offrono una soglia di QRM molto bassa, sicuramente la più bassa dell'intero spettro delle onde corte: questo aiuta anche la stazione più modesta a captare le comunicazioni. Il comportamento dei 12M è molto simile a quello dei 6M, tuttavia con meno tendenza allo "switch on - switch off" tipico di quella banda e con una propagazione in genere più costante.

Per i 17M vale più o meno lo stesso discorso: qui la fa da padrone l'ES che permette ottimi LP anche con antenne modeste.

Quindi, per rispondere alla domanda, sì, vale la pena attrezzarsi con antenne risonanti anche sulle WARC! Buon divertimento!
73 de IW3HQD

stemik

Io mi "rifugio" molto spesso nei fine settimana in 12 e 17 m, quando le altre bande pullulano di chiamate "CQ Contest" e molto spesso ci sono Dxpedition che non partecipando a contest sono attive sulle Warc.  ok++

IW2CMO

Ho capito, mi devo attrezzare con le antenne...grazie mille a tutti per i vostri suggerimenti e ci sentiamo in 12 M...
73
Costantino

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters