ICOM IC_756

Aperto da thomas, Sab 07 Dicembre, 10:16 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

io e un amico abbiamo acquistato in ICOM IC-756 prima versione, e gradiremmo pareri sull'apparecchio.

Grazie

Thomas

Rosaldo

Ciao, la prima versione risale al lontano 1996 quindi la cosa da sperare è che sia ancora  in buone condizioni, è comunque stato un rtx che ha venduto molto a conferma della bontà di questo ormai vecchiotto hf ma ancora valido e mi pare sia stato tra i primi se non il primo ad adottare il bandscope, non era però un apparecchio perfetto e di magagne ne ho lette tante comprese nelle tre versioni precedenti però se il tuo va non farti problemi e usalo.

1CL129

L'ho avuto ma un bel pò di anni fa, ricordo che era uno splendido apparato che non sfigura neanche oggi e con un ottimo ricevitore, so che col tempo potrebbe avere problemi al display mostrando delle righe ma a me non era successo ma forse sono stato tra i fortunati, tuttavia la qualità del display è piuttosto penosa specie se paragonata a quelli di oggi, per il resto ho buoni ricordi.

thomas

Confermo, righe sul display monocromatico. Le versioni successive hanno schermo a colori

1CL129

Col tempo poi tende anche a peggiorare però si può sostituire ma sempre se ne trovi uno di ricambio, il difetto era comunque sul cavo e non sul display come recita questo testo tradotto...

L'eccezionale ricetrasmettitore Icom IC-756 presentava un difetto di progettazione importante nel display LCD. Il cavo che va dal PCB al vetro LCD diventa difettoso nel tempo. Questo guasto è imprevisto da Icom, poiché acquista questa unità display completa da Sanyo.

Il guasto può essere risolto sostituendo il cavo. Poiché è collegato al vetro LCD, sono necessari strumenti speciali per sostituirlo.

Icom ha sostituito l'LCD su base di scambio. Ritirano l'unità display, la inviano a Sanyo, che la ripara e la restituisce a Icom per lo scambio di scorte. Inutile dire che questa è una procedura costosa e dispendiosa in termini di tempo.

CarloCamp

Di questo rtx si può parlare molto bene ma ormai ha fatto il suo tempo, categoria cassoni anni 90 con i suoi limiti ma se non si è ultra esigenti è un bellissimo apparecchio oltre che molto funzionale, peccato per il display, spero sia stato pagato il giusto prezzo.

thomas

"Giusto prezzo" dopo il COVID è un concetto che è cambiato molto.

Ad ogni modo: 375 euro

CarloCamp

Considerando che ha il display difettoso lo hai pagato bene se il resto è a posto, merita però di essere riparato, se lo sai fare da solo te la cavi con circa 140 euro ma forse si trovano display anche a meno.

thomas

Per fare da solo come dovrei fare?

CarloCamp

Su Youtube trovi forse dei video, ad esempio in questo che posto, nella seconda parte cambia il display, il resto dipende dalle tue capacità ma se non sei pratico evita di farlo sennò rischi di fare danni peggiori.

1CL129

Qui trovi anche un tutorial testuale, non è proprio facile come cambiare il tastino home di un vecchio smartphone ma se si ha pratica ci si arriva https://www-qsl-net.translate.goog/icom/ic756/ic756lcd.html?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters