Squelch & S-meter

Aperto da Brenta, Sab 07 Dicembre, 20:51 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao a tutti!
Ho notato un fenomeno strano. In un ricevitore (soprattutto in banda UHF) con lo squelch chiuso l'indicazione dell'S-meter si alza notevolmente, per poi abbassarsi quando giro la manopola dello squelch in senso antiorario per far passare il segnale. Perché succede questo? È indice che il ricevitore è starato?
Grazie

Santiago2000

Ciao, ti sei però dimenticato di dire di quale ricevitore si tratta, magari è una sua caratteristica ma non so quale sia.

Brenta

Ciao. Si tratta di due RTX portatili Yaesu FT-530.
Uno dei due faceva l'effetto suddetto e riceveva male. L'ho fatto tarare e adesso, oltre a ricevere molto meglio, non vedo più la barra dell's-meter alzarsi quando c'è solo QRM. Per questo pensavo che anche l'altro fosse starato.

Santiago2000

Quindi hai già risolto per entrambi?

Brenta

Negativo.
L'apparato che è stato tarato faceva quell'effetto, che poi con la taratura è andato via (o si è comunque ridotto). Il secondo apparato lo fa, seppure meno pronunciato. Per questo ho pensato di farlo tarare. Ma quello che mi interesserebbe sarebbe la spiegazione del perché succede che l's-meter sale quasi a fondo scala con lo squelch chiuso, e poi aprendo lo squelch scende.

Santiago2000

Stiamo parlando di un portatile che ha più di 30 anni ed è normale che qualche componente si possa deteriorare creando strani scherzi e gli elettrolitici sono quelli che comunemente danno maggiori problemi, non per niente sono moltissimi i portatili di quel periodo, che non da oggi, soffrono di problemi soprattutto i Kenwood e gli Standard, insomma direi nulla di nuovo, poi sui tuoi non so il problema preciso ma stai pur certo che il passare del tempo consuma un pò alla volta l'elettronica, sono delicati e bisogna trattarli bene ma anche mantenerli con riguardo, sono per così dire anziani e le magane prima o poi escono anche a non volerlo, comunque rimane un bel portatile specie se hai anche il microfono con il display MH-29, tra l'altro questo portatile vale ancora una bella cifra.

Brenta

Esatto, hanno circa 30 anni, tenuti benissimo, e più anni hanno più ne vado fiero!
Funzionano anche egregiamente, ci ho attivato ponti a circa 200 Km con potenza ridotta (monte Boletto - monte Cimone)!
Purtroppo solo recentemente ho imparato che anche i componenti elettronici (soprattutto gli elettrolitici, come dici tu) si deteriorano. Mi hanno "mangiato" con sommo dispiacere uno splendido ricevitore multibanda (Sony ICF-SW22)!
Ma mi rimane comunque una gran curiosità di sapere come si spiega quello strano fenomeno dello squelch.

Santiago2000

CitazioneMa mi rimane comunque una gran curiosità di sapere come si spiega quello strano fenomeno dello squelch.
Quando un componente si consuma non lavoro più con i valori standard e di conseguenza a seconda della situazione si vengono a creare malfunzionamenti che possono riguardare anche più parti dell'intero circuito creando appunto strani scherzi, nel tuo caso è anche possibile un malfunzionamento di un qualche integrato che controlla sia lo squelch che l's-meter e il risultato è questa sorta di bug che si è venuto a creare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters