Appena comprata radio Baofeng uv 21

Aperto da TheHunterJ, Mer 11 Dicembre, 19:50 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

TheHunterJ

Salve a tutti amici del forum, sono un nuovo utente appena iscritto, ho comprato una baofeng uv21 premetto che non ho il patentino di radioamatore, l'ho acquistata per fare radio ascolto senza assolutamente voler mai trasmettere, ho capito che sarebbe stato più idoneo uno scanner ma ormai ho la radio quindi ho in mente di provare a capirci qualcosa e vedere se questo mondo mi appassiona magari un domani fare il corso.

TheHunterJ

Mi chiamo Jacopo e scrivo dalla Toscana, ho visto negli ultimi giorni diversi video per cercare di imparare qualcosa su questa baofeng rispetto alle impostazioni iniziali ho modificato solo questi due parametri.
SQL 1
Step 2.5 k
Dal poco che ho capito fin'ora in modalità scan qualcosa dovrà pure captare giusto? Diverse volte la baofeng si ferma ma sento solamente rumore e non riesco mai a sentire parlare, l'unica cosa che sento veramente bene é la radio. Chiedo scusa se ho detto inesattezze o errori ma come ho detto sono proprio a zero su questo settore. Un ringraziamento a tutti quelli che vorranno darmi una mano

Gianbattista

Ciao Jacopo, innanzitutto lo step lo devi impostare a 12,5 khz altrimenti nell'effettuare la scansione, automatica o manuale che sia, ci metterai una vita anche per avanzare di un solo Mhz, 12,5Khz è comunque il passo più comune che comprende anche il multiplo di 25Khz, al limite lo cambi solo per i canali pmr che è quello particolare di 6,25 Khz, detto questo devi sapere dove andare a ricevere considerando anche che ci sono molti segmenti dove il traffico è minimo se non inesistente, scansiona quindi a 145 mhz dove ci sono molti ripetitori e dirette dei radioamatori come anche da 430 a 432 Mhz (vado di spane) e vedrai che qualcosa inizierai a ricevere, chiaro però che tutto sarà limitato all'antenna per portatili in dotazione quindi per compensare portati possibilmente in una zona più alta e aperta possibile.

Visto che disponi anche della banda aerea inizia la scansione da 118 a 137 mhz a passi di 25Khz ma mi raccomando in AM anche se credo che l'impostazione nella tua radio sia forse già automatica! gli aerei si riescono ad ascoltare con estrema facilità, la notte non c'è un grande traffico ma di giorno ce ne tantissimo anche se limitatamente alla tua condizione di antenna.

Se sei al mare o non troppo lontano dalla costa puoi anche ascoltare i bollettini meteo e gli avvisi ai naviganti, in genere li trovi da 160.00 fino alla fine di questo Mhz ma anche a 156.425 Mhz.

Per ora inizia così e sappimi dire.

TheHunterJ

Come prima cosa ti ringrazio tanto per le informazioni, ora cercherò di metterle in pratica visto che fino a 4 giorni fa non sapevo neanche come fosse fatta una baofeng. Ancora grazie

Gianbattista

Dimenticavo una cosa importante, man mano che trovi delle frequenze attive o interessanti memorizzale sulla radio così quando ne avrai molte potrai scansionare le memorie invece di fare ogni volta lunghe scansioni dal vfo.

TheHunterJ

Ho provato a fare lo scan nel range di frequenze da 118 a 137 mhz con passo di 25 e in effetti una decina di volte o anche di più la radio si ferma e trova qualcosa ma il segnale che ricevo é solo il gracchiammeto scusate ma non so il termine tecnico. Posso fare qualcosa?

Gianbattista

Dovresti sentire le comunicazioni e non solo dei gracchiamenti, fai così, aspetta domani e riprova durante il giorno che il traffico è molto maggiore, naturalmente devi perseverare continuare la scansione per molte volte, ascoltare proprio nulla è impossibile almeno che tu non sia magari al pianterreno tra i palazzi completamente schermato.

TheHunterJ

Ti ringrazio per la risposta, ieri in pausa pranzo qualche conversazione l'ho sentita più che altro nelle frequenza am.
Volevo farti una domanda sicuramente stupida che non riesco a capire come posso ascoltare le frequenze che hanno solo due cifre di mhz? Non so se mi sono spiegato ad esempio non riesco a digitare le frequenze intorno ai 40 o 80 mhz cioè con solo due cifre.
Scusa per la domanda sicuramente stupida ma non riesco a capire, grazie

Gianbattista

Non puoi semplicemente perché fino a quelle frequenze non ci arriva, per quelle ti serve un ricevitore apposito, magari il classico a sintonia continua da 1 a 1300 Mhz o giù di li, poi servirà anche un'antenna adatta che risuoni di conseguenza.

TheHunterJ

Ok grazie, l'avevo immaginato. Ho trovato un ripetitore dove ogni tanto sento qualche dialogo e una frequenza in AM dove spesso sento parlare una volta mi é sembrato in inglese ma non ne sono certo. Per avere la baofeng da pochi giorni qualcosa in più ci ho capito. Non mi é chiara una cosa se trovo un ripetitore e ovviamente volendo solo ascoltare devo cambiare le impostazioni di ctcss? Perché il ripetitore che ho trovato trasmette bene senza aver modificato i parametri di ctcss. Grazie ancora

Gianbattista

Citazioneogni tanto sento qualche dialogo e una frequenza in AM dove spesso sento parlare una volta mi é sembrato in inglese ma non ne sono certo
E' già qualcosa ma una sola frequenza non è nulla, potenzialmente ascolti segnali in tutta la banda, il mio scanner ad esempio, se lo metto in scansione da 118 a 137 mhz si ferma continuamente, ovvio però che ho un'antenna sul tetto e la elevata velocità di scansione del mio ricevitore non ha nulla a che vedere con quella lentissima delle radio a basso costo, se con la tua radio ogni minuto ascolti per esempio un segnale, io con il mio ricevitore ne ascolto a decine.

CitazioneNon mi é chiara una cosa se trovo un ripetitore e ovviamente volendo solo ascoltare devo cambiare le impostazioni di ctcss?
Quello dei ripetitori è un segnale come lo sono tutti gli altri, non serve nessun tono.

TheHunterJ

Ok ho capito, cambiare l'antenna della baofeng può valerne la pena? Ho visto che c'è ne sono alcune che promettono migliori prestazioni ma non so se é vero.

Gianbattista

Se vuoi un antenna migliore devi usarne una molto più lunga e non una simile di poco più grande, ti consiglio di prendere una di quelle tattiche pieghevoli, ne trovi di diverse misure ma è meglio se vai dal metro in su, può risultare poco comoda ma il rendimento sarà decisamente migliore seppur con il limite che si tratta sempre di un'antenna per portatili.

Per ricevere veramente serve un antenna da base non fosse che i Baofeng sono noti anche per andare in saturazione specie vhf quando si usano antenne troppo performanti a causa della banda 88 108 Mhz tra l'altro molto vicina alla airband di cui le suddette radio mancano di appositi filtri, per rimediare si può eventualmente usare un filtro notch esterno ma costa di più della radio.

TheHunterJ

Ti ringrazio, sei davvero una miniera di informazioni per me, darò un occhiata su Internet riguardo l'antenna tattica di 1 metro che dicevi

Multiband

Ciao TheHunterJ, un consiglio che ti volevo dare è di non fossilizzarti con le sole V/UHF, ci sono anche le onde corte che offrono moltissime possibilità di ascolto, servono antenne adatte e non proprio piccole oltre che un ricevitore decente ma è un mondo tutto da scoprire.

Non dimenticare infine la CB, se te ne compri uno puoi iniziare tu stesso a trasmettere sia a livello locale che internazionale grazie alla propagazione, sono di libero uso e i costi tra cb antenna con relativo cavo e connettori e alimentatore sono relativamente bassi, la sola cosa impegnativa è di dover installare una buona antenna sul tetto e avere la fortuna di poterlo fare.

TheHunterJ

Grazie, sinceramente non ero neanche a conoscenza della CB fino a pochi giorni fa, non escludo un domani di provare ad entrare nel mondo delle onde corte, ora ho ancora tante cosa da capire, comunque grazie per la dritta

TheHunterJ

Ho letto su Internet che é possibile anche ricevere la iss la stazione spaziale internazionale sul 145.800 in date stabilite, mi confermate che é vero e che posso riuscire a ricevere anchm'io con la baofeng?

Multiband

La CB è da sempre la palestra per ogni futuro radioamatore ma anche solamente per chi vuole godersi la radio senza faticare troppo per prendere la patente, non attendere troppo ma attento che potresti rimanerne fulminato. :)

La ISS si riesce anche ad ascoltare anche con un portatile ma dipende dalla propria posizione e altezza, la ascolterai probabilmente solo per pochi secondi e bassa ma è già qualcosa, trovi anche moltissimi video video su Youtube. https://www.youtube.com/results?search_query=iss+baofeng+receiver

Naturalmente è ricevibile solo quando questa è ancora visibile all'orizzonte e per sapere la sua posizione ci sono diverse app o siti, io ad esempio preferisco questo: https://isstracker.pl/en

Per il calendario degli eventi ti rimando al link a seguire, si tratta di solito di collegamento con istituti scolastici sparsi per il mondo ma chiaro che si ascolterà solo l'astronauta.
https://www.amsat-on.be/ariss-calendar-with-scheduled-contacts-by-the-ariss-operation-team/?fbclid=IwAR2cR30OUE-OBv2JTNFLeyik8FhIMr2VZEcoIJQ3E95fx9wuJrMBoqZPndk

TheHunterJ

Grazie, vedrò allora quando la iss passerà sopra la mia zona proverò a vedere se sento qualcosa. La frequenza é 145.800 giusto?
Avrei anche un'altra domanda relativa ai ponti radio sui quali ci capisco ben poco perché mi mancano le basi immagino. Ho trovato due ponti radio vicino a me, infatti ogni circa 15 minuti sento nitidamente il messaggio che ripete il nome del Ponte etc. Ma mi é capitato solo una volta di riuscire a sentire delle conversazioni, quello che non capisco é se devo modificare qualche parametro come shift o altro. Perché mi sembra strano che non trasmetti mai nessuno provo circa un'ora al giorno ma non sento mai niente, sento spesso delle comunicazioni in inglese o francese in am ma non capisco niente
Ancora grazie

Gianbattista

I ripetitori vengono usati quando servono ed è normale che la maggior parte dai tanti esistenti sono quasi sempre silenziosi, alcuni magari vengono usati quotidianamente altri magari quasi mai, dipende anche dal momento e poi con due rpt che ricevi sei limitato solo a quei due e le possibilità di ascoltare delle comunicazioni diminuiscono in modo esponenziale, ti serve un'antenna da base se vuoi veramente fare ascolto altrimenti quel che arriva arriva, l'antenna è tutto e se manca quella manca tutto, non devi invece modificare nulla sulla radio, come già detto, si tratta di segnali come lo sono gli altri, lo shift invece serve solo per poterci anche trasmettere.

Citazionesento spesso delle comunicazioni in inglese o francese in am ma non capisco niente
Ti stai forse riferendo alle comunicazioni in banda aerea?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters