Sirio 827 o 2016?

Aperto da Rustici Roberto, Sab 14 Dicembre, 19:40 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Rustici Roberto

Salve, ho letto sul forum della bontà di queste due antenne, l'idea è di acquistare uno di questi modello.....ma quale dei due? Vedo che tecnicamente sono abbastanza simili e proprio per questo sono abbastanza indeciso. Mi potete dare una mano per la scelta? Grazie
73 Roby

Bartolomeo

Queste due antenne sono molto simili come rendimento caratteristiche tecniche e costruzione, la 827 è appena un pò più grande e pesante e per quel poco che contino certe specifiche del costruttore ha un rendimento in dB appena superiore.

La 2016 ha più radiali ma più corti, quindi meno ingombranti e più resistenti ma volendo la 827 ha come accessorio opzionale un anello antivibrazioni.

La 2016 inoltre, se non ricordo male, è più semplice da tarare perché la taratura va fatta alla base, la 827 invece richiedi di raggiungere la parte finale dello stilo, serve quindi anche saper volare o comunque diventare più matti. :)

Denny

Non le ho mai avute personalmente ma sono antenne top di gamma e una o l'altra non ti sbagli, poi ognuno dirà la sua in base alla propria esperienza positiva o negativa ma l'acquisto non lo sbagli, se vuoi anche di meglio ci sono le Grazioli ma lunghezza peso e soprattutto costi si elevano al massimo.

aros

Di antenne 5/8 ce ne sono diverse, le differenze di rendimento se comparate fra loro (5/8) sono minime.
 il famoso angolo di elevazione o lancio (dipende come lo si vuol chiamare) e' determinato anche dalla quota che si piazza rispetto al tetto (per chi vuol fare DX).
Io fra le 2 sceglierei la 827, pero' va a gusti, i prezzi ormai sono tutti simili  , quando si va su grazioli o imax2000, come prezzi, le cose cambiano, sempre parlando di 5/8 per non andare OT.
Vivi e lascia vivere

Rustici Roberto

Grazie ragazzi🙏 Mi sa che opterò x la 827, anche se ora state mettendomi la pulce nell'orecchio con la iMax 2000 😢 Purtroppo scegliere un antenna non è cosa facile, specialmente facendo fronte a problemi di installazione. Grazie a tutti! 73 1at1698

Bartolomeo

Non farti troppi problemi sulla scelta, sono antenne costruite con concetti diversi ma sono tutte antenne simili in rendimento e dimensioni e se hai optato per la 872 prendi quella ma anche se compri la 2016 non andrà a 100 all'ora in più o in meno. :)

aros

Ne ho provate tante e se configurate allo stesso modo , in questo caso 5/8, le differenze sono veramente minime, poi ,ovvio l'installazione puo' fare una notevole differenza , soprattutto per un utilizzo in DX.
con le 5/8, non c'e' da stupirsi se spesso in DX funzionano meglio se installate su un palo corto, ma sono prove da fare con pazienza e metodo, anche senza utilizzare sistemi di analisi piu' complessi con simulazioni che spesso lasciano il tempo che trovano.
Vivi e lascia vivere

Storm

In passato, se volevi comprare l'antenna migliore sul mercato compravi la Mantova 5, oggi invece ce ne sono cento tutte uguali tranne per il nome e la forma. ;)

Rustici Roberto

....si ho sentito parlare un gran bene della Mantova, specialmente a riguardo della robustezza. Alla fine ho optato per la Sirio 2016, dovrò installarla non molto in alto rispetto alle tegole del tetto, speriamo che renda ugualmente bene. Ora sarà la scelta del cavo, anche li ho visto diverse marche e caratteristiche, pensavo di orientarmi sul Ultraflex 10 di Messi & Paolini....che ne dite?

73 Roby 1AT1698

Bartolomeo

Anche se il palo sarà corto è pur sempre sul tetto e non chessò in giardino, quindi è in quota e lontana dal terreno e va bene così, poi si può sempre migliorare ma non è obbligatorio.

Per il cavo non serve che ti dica niente perché hai già citato un ottimo cavo, da dire anche che su frequenze così basse non servono cavi ultra performanti perché il fattore attenuazione tra un cavo e l'altro è modesto, semmai è meglio un cavo flessibile come l'ultraflex che veri e propri tubi, ricordo che molti anni fa presi un cavo talmente rigido che sembrava un tubo dell'acqua e feci una fatica enorme a fargli fare le curve che inevitabilmente divennero larghissime. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters