Perdita Radiali per antenna esterna V/U

Aperto da Giko, Oggi alle 10:38

Discussione precedente - Discussione successiva

SQLH e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giko

Ciao, sono un ex IW3 in anttesa di nominativo, nel frattempo, avendo riacceso la passione, sono andato a controllare l'antenna esterna posta sul terrazzino, non collegata, per vedere il tipo di attacco e ordinare il cavo, e ho notato che ho un solo radiale di 50cm. L'antenna, alta circa 2 m, di marca ignota (ma ricordo che la comprai di marca nota e costosa), ne prevede 3.
Allora - mi sono detto - problemi zero - o su internet o sulla baia o in cina mi compro i 3 radiali.
Risultato zero, nessuno vende radiali, gli unici che ho trovato in cina sono da 15cm.
Avete qualche consiglio? mi scoccerebbe prendere l'antenna nuova perchè parto già da una condizione sfavorevole (piano rialzato circondato da palazzi in centro urbano).

Inoltre sto cercando una nuova sistemazione, allora si, comprerò accessori nuovi.

Grazie!
In attesa di nominativo

aros

Cosa ci vuole a fare due radiali?
Ne hai uno da campione per la lunghezza (a meno che non sia caricato con una bobina dove non conosci le caratteristiche, anche se e' misurabile), vedi come e' innestato e in qualche modo con un po' di alluminio/rame/ acciaio o qualsiasi metallo, per un "OM" dovrebbe essere una stupidaggine.
Vivi e lascia vivere

Giko

GRazie, non ho al momento la possibilità di autocostruirlo altrimenti non chiedevo.
In attesa di nominativo

SQLH

73 a tutti.

I radiali delle antenne di solito non sono venduti singolarmente ma se non sai nemmeno la marca e il modello della tua antenna non li potresti trovare comunque. Se non sei in grado di fare i radiali puoi farteli fare da qualcuno ma bisogna vedere quanti soldi ti chiede, se gratis va bene altrimenti fai prima a comprare un'antenna nuova e ti dico questo anche perché dovresti prima verificare le condizioni di quello che è rimasto dell'antenna, immagino che da anni era a connettore scoperto e senza radiali e l'acqua e l'umidità potrebbe essere penetrata nell'antenna e di conseguenza dovresti capirne prima le condizioni e poi eventualmente rifare i radiali.

Se però è esposta alle intemperie da anni forse è meglio prenderne un'altra, un X300 è ottima ma ce ne sono anche di migliori ma se le dimensioni sono un problema allora una X50 è un classico, piccole e buona resa.

Giko

Grazie anche a te, infatti, volevo verificarne le condizioni prima di buttarla per nulla.
Certo, è da anni esposta alle interperie, ma non è questo che l'antenna fa di mestiere oltre che trasmettere? Sopra di essa il tappo di gomma è ancora ben fissato e la gomma non è crepata, diverso il discorso dell'acqua entrata attraverso i fori dei radiali. Questi si avvitano, non credo che siano composti da altro che una barra di alluminio senza nulla dentro.

Non ho nessuno che me li possa costruire, sono anche da anni fuori dal giro, ho un amico che è pieno di materiale radio ancora negli scatoloni dopo trasloco nonostante una 15ina di radio già attive sul bancone, vediamo se ha qualcosa.

Ho guardato la foto delle antenne che proponi, mi sa che la mia è proprio la X50. Esisteva negli anni 90? può essere lei?

Grazie
In attesa di nominativo

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters