Log book

Aperto da Brenta, Mar 24 Dicembre, 16:05 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Buona giornata e buon Natale a tutti!
La mia domanda sarebbe: un radioamatore è ancora tenuto a compilare un log book dei collegamenti? La mia impressione è che la risposta sia no, ma desideravo chiedere conferma.
Saluti e auguri da IU2STE.

Sala Radio

73 Brenta e buone feste.

Si è sempre obbligatorio tenere il logbook e va bene sia cartaceo che digitale. Il registro di stazione deve essere mantenuto aggiornato e deve includere tutte le comunicazioni effettuate. Questo è richiesto per garantire la conformità alle normative e per facilitare eventuali controlli da parte delle autorità competenti ma è anche uno strumento utilissimo per noi per ricordarci chi abbiamo già collegato e su quali frequenze, insomma, tutto sommato è anche un bel libro dei ricordi che diventa sempre più prezioso col passare del tempo.

Swan

L'obbligo del quaderno di stazione ha origine da tempi lontani quando ogni singolo individuo doveva essere monitorato perché ritenuto un potenziale pericolo, figuriamoci chi usava mezzi socialmente potenti a quei tempi come lo erano le ricetrasmittenti, oggi nell'era di internet e della globalizzazione tutto ciò non ha alcun senso logico e l'obbligo del log esiste ancora solo per inerzia o se vogliamo per tradizione, consideriamolo però un qualcosa di utile per noi stessi, segnarsi i collegamenti è una cosa positiva e utile quindi va considerato dal giusto punto di vista.

Storm

Il mio primo quaderno di stazione fu per la banda cb e oggi lo conservo con cura, vi sono annottai nominativi cb ormai legati a tempi lontani che fanno venire la nostalgia e ogni volta che li leggo mi vengono in mente i qso e singoli episodi che forse avrei dimenticato, un vero libro dei ricordi a cui sono legato molto di più di quello obbligatorio per le bande ham.

Brenta

Sì, certo, fa piacere avere una testimonianza scritta di tanti bei ricordi, ma per me il problema è che la maggior parte dei collegamenti li faccio in giro col portatile, soprattutto in montagna, e non è per niente agevole avere sempre sotto mano carta e penna...

Sala Radio

Quando si è all'esterno basta appunto avere con se un piccolo block notes e una penna in modo da annotarsi provvisoriamente i collegamenti per poi riscriverli a log quando si è a casa, poi se la questione è che non si ha voglia di farlo è un altro discorso ma in fondo è solo una questione di prendere l'abitudine.

Storm

Al posto del block notes si può usare un logbook online quindi su smartphone, la seccatura rimane ma è seccante anche quando si è a casa, quando si è fuori trovo però più comodo annotarmi velocemente su carta per poi, con calma e precisione, segnarmi tutto in maniera definitiva dal pc di casa.

Joe Gage

Il log oggi è qualcosa di anacronistico, legato a un lontano passato. Perchè abbia un valore documentale certificato dovrebbe essere su carta, con fogli numerati, ciascuno sottoscritto dall'operatore di stazione; le correzioni dovrebbero essere fatte a penna con un tratto che renda comunque leggibile la parte corretta (quindi niente cancellature o spennellature di bianchetto)... e anche così dubito che la sua certificazione abbia ancora un senso. I log elettronici sono modificabili e alla fine a livello giuridico amministrativo non valgono nulla e non certificano altrettanto nulla. Resta la loro utilità ad uso e consumo dell'operatore di stazione, io lo uso ancora per la gestione delle QSL....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Storm

Alla fine rimane però, che piaccia o no, l'obbligo di compilarlo, se è di tipo digitale, alla richiesta va presentato stampato altrimenti le autorità dovrebbero pure capirne il formato per poterlo consultare, magari un giorno il MIMIT metterà a disposizione un loro log anche online è si potrà legalmente usare solo quello così potranno incrociare i dati in tempo reale e controllarci tutti come un branco di pecore ..oops ho dato l'idea, chiedo scusa. ::)  :)

Swan

Temo che ora che hai dato l'idea la metteranno in atto, certe cose è meglio non dirle. çç46  :D

Joe Gage

Guardate, detta papale papale di noi al MIMT non gliene può fregare una mazza! E ce lo hanno pure detto, che non gli andassimo a rompere i quarzi con le nostre beghe da cortile, se abbiamo un problema ce lo dobbiamo risolvere a partire da disturbatori e porcilame vario che abbonda sulle nostre frequenze! Si ricordano di noi solo quando c'è da tirare soldi o se per qualche motivo andiamo a disturbare qualche servizio primario. Sennò per loro siamo dei fantasmi. Quindi tutto sto discorso log sì/log no scusatemi ma lascia il tempo che trova....

aros

Citazione di: Joe Gage il Gio 02 Gennaio, 10:22 2025Guardate, detta papale papale di noi al MIMT non gliene può fregare una mazza!
 Quindi tutto sto discorso log sì/log no scusatemi ma lascia il tempo che trova....

Sintesi perfetta👏
Vivi e lascia vivere

Swan

Che il log obbligatorio lo potrebbero anche eliminare siamo d'accordo ma la questione non deve mai essere "tanto non mi beccano" Se si è radioamatore (e non cb) si devono rispettare le regole punto e basta che piaccia oppure no e se il log deve essere compilato perché lo prevedono le normative va compilato e basta, non lo compilo perché mi secca farlo e perché tanto non mi beccano non è una scusa.

Joe Gage

Il log per come è concepito oggi non ha alcun valore certificativo di alcunchè. Per essere un documento probatorio e valido a tutti gli effetti dovrebbe essere redatto in cartaceo su registri appositamente predisposti e vidimati dall'autorità di P.S., cosa che non veniva fatta nemmeno cinquant'anni fa quando eravamo considerati degli spioni dediti a chissà quale mercimonio di informazioni riservatissime di sicurezza dello Stato...

Io oggi uso un foglio Excell dove registro i miei collegamenti, ma lo posso cancellare, modificare come voglio, quindi perde il suo valore legale. Mi vengono a fare un controllo in casa (  :))  )? Gli posso mostrare quello che voglio, anche la carta del formaggio dove ho annotato un collegamento. Qui la questione non è farlo o non farlo (ognuno si assume le sue responsabilità), qui la questione è se serve ancora.

aros

Infatti, e' solo fuffa senza valenza alcuna e se mi viene richesto di mostrarlo, vado in bagno con la biro e lo compilo sulla carta igienica che vale quanto su un quaderno di stazione.
Voler fare gli integralisti sul nulla non ha molto senso.
Poi grande rispetto per chi lo compila , ma non facciamo lezioni di radiantistica.
Vivi e lascia vivere

Swan

Che non possa avere alcun valore lo sappiamo ma la questione non cambia, poi nel caso di un possibile quanto improbabile controllo, non credere che vengano li impreparati e per farsi prendere in giro dal primo che capita e se non trovano quello che cercano possono benissimo fare una sanzione così come previsto dalle normative.

aros

Certo che lo mostro, appena sfornato dal bagno
Vivi e lascia vivere

Swan

Come detto, eventuali ispettori non vengono li a farsi prendere in giro, se poi vuoi mostrargli la carta igienica sei libero di farlo.

aros

Sarebbe interessante conoscere quante ispezioni per il log book sono state effettuate, giusto per sapere se si sta facendo una discussione puramente accademica o se si sta parlando della vita reale e non per il gusto di anteporre il "io la so" 😜
Vivi e lascia vivere

aros

Al MIMT si muovono per cose esponenzialmente molto piu' gravi.......e non abbastanza.
Vivi e lascia vivere

Swan

Non ha alcuna importanza quanti controlli siano stati fatti o non fatti, se piace o non piace tenere il log, se non si verrà mai individuati oppure si, se non faranno mai controlli o forse si ecc, c'è una normativa che prevede il registro obbligatorio ed è brutto sentire denigrare su certi argomenti da chi come voi è radioamatore (sempre se lo siete).

L'art. 215 del D. Lgs. n. 259/2003  prevede...

«1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato più grave. 2. Alla stessa sanzione è sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione.

Io sto solo ricordando cosa dice la legge, poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma è giusto dare informazioni corrette.

Rosaldo

73 a tutti. A proposito della poca voglia di usare il log di stazione mi permetto di dire la mia.

Tralasciando i super svogliati :) il problema di base sta che a volte la tecnologia, anziché aiutare diventa un faticoso muro da scavalcare e il log digitale ne è un esempio, ma andiamo ad analizzare per punti cosa ne comporta l'uso...

Avere un PC o altro dispositivo sempre acceso.

Avere una connessione a internet se il log è online.

Attendere i tempi di caricamento del dispositivo se questo è spento oltre ai tempi di caricamento del software.

Prendere il mouse e iniziare a muoverlo.

Concentrarsi sulla tastiere per scrivere correttamente.

Cercare e portarsi su tutte le caselle dove riportare i dati.

Rimediare a eventuali errori di battitura e questi sono tutt'altro che rari ai più

Fare, se necessario, un salvataggio finale.

Periodicamente bisogna anche ricordarsi di fare un backup per evitare il disastro di perdere tutto.

Sommiamo anche che non tutti sono pratici e veloci, quindi per i meno portati diventa un peso da subire.

Aggiungiamoci anche eventuali problemi con il pc o smartphone, si blocca, non si avvia o peggio bisogna formattare o ripristinare tutto perché qualcosa è andato in malora oppure un virus ha causato danni irrimediabili.

Aggiungiamoci altre disgrazie al seguito che ora non mi vengono in mente. :)

Il log digitale ha i suoi vantaggi che tutti sappiamo e può essere molto utile ad esempio ai diexer che fanno decine e decine di collegamenti al giorno ma, per un normale uso quotidiano, la poca voglia di usarlo la fa spesso da padrona ed è normale che sia così, quindi quale é la soluzione? Come detto inizialmente, ciò che è moderno può nascondere delle insidie e non risultare sempre comodo come i vecchi sistemi quindi l'uso di un log cartaceo è la soluzione a tutti i mali.

Io ne uso uno comprato online (ma potete crearlo anche voi stessi) molto ben fatto e con una bella copertina, lo tengo sempre sulla scrivania con una penna e lo compilo anche in tempo reale mentre faccio qso tant é facile farlo, niente pc da accedere, niente tempi  di caricamento, niente mouse e tastiera e niente blocchi improvvisi, insomma un altro mondo e un altro modo di fare le cose.

Se proprio non ne avete la necessità (quello digitale non l'ha ordinato il dottore di usarlo :) ) e se non volete seguire quella che spesso è solo una tendenza, usate un log cartaceo e avrete risolto ogni problema, anzi usarlo, almeno per me, è facilissimo, non mi pesa ed è pure piacevole.

Quanto scritto è solo una mio opinione ma credo che in molti in base alle situazioni personali possano essere d'accordo.

Sala Radio

Rosaldo, il tuo ragionamento è più che condivisibile, anzi ti racconterò un aneddoto che credo possa essere anche comune. Un mio amico, OM da pochi anni, ha iniziato fin subito ad usare il log su computer non fosse però che il pc lo accendeva molto poco e di conseguenza si segnava prima i collegamenti su di un normale quaderno a quadretti per poi periodicamente inserirli nel log digitale, morale della favola, equivaleva ad usare sia quello su carta che quello digitale e alla fine si è preso un bel log cartaceo e problema risolto, CARTA 1 PC 0.  :)  çç13 

Joe Gage

Attenzione, qui non si sta discutendo sull'obbligo o meno della presenza del quaderno di stazione che, come evidenziato, è tuttora un obbligo. Qui si sta discutendo sulla sua utilità e sulla possibilità di sostituirlo - se proprio bisogna - con uno strumento diverso e più versatile, al passo coi tempi e non più legato alla penna d'oca e alla cartapecora....

Io ho spento 50 anni di licenza e anche ai miei esordi vi garantisco che i controlli arrivavano in casa solo quando avevi fatto il monello. Se facevi il tuo, se rigavi dritto come doveva essere, nessuno ti veniva a suonare il campanello. E quando l'Escopost lo faceva, vi garantisco che la presenza o meno del quaderno di stazione era l'ultimo, ma proprio l'ultimo dei problemi!

E ripeto, il log non ha alcun valore legale! Non dimostra niente e se dimostra qualcosa dimostra tutto e il contrario di tutto. E' un vecchio retaggio rimasto tra le pieghe di un regolamento superato e mai davvero aggiornato ai tempi che intanto sono cambiati. Tanto per dirne una, quanti di voi sanno che fino al 1984 era vietata l'installazione delle radio a bordo delle autovetture? Dovette intervenire la circolare n° 008559 del 31.3.1984 a sanare questa situazione, eppure ho visto radioamatori con le radio installate sui camper che usavano come stazione mobile per i DX ben prima di allora...

aros

Citazione di: Joe Gage il Gio 02 Gennaio, 17:56 2025I controlli arrivavano in casa solo quando avevi fatto il monello. Se facevi il tuo, se rigavi dritto come doveva essere, nessuno ti veniva a suonare il campanello. E quando l'Escopost lo faceva, vi garantisco che la presenza o meno del quaderno di stazione era l'ultimo, ma proprio l'ultimo dei problemi!

E ripeto, il log non ha alcun valore legale! Non dimostra niente e se dimostra qualcosa dimostra tutto e il contrario di tutto. E' un vecchio retaggio rimasto tra le pieghe di un regolamento superato e mai davvero aggiornato ai tempi che intanto sono cambiati....

Infatti c'e' chi continua a parlare del dito e non della luna, a dimostrazione che se si dovesse dare importanza del log come fosse un dogma invalicabile, il resto porterebbe a chissa' quali controlli, cosa impensabile.
Quindi ripeto che chi lo usa in modo perfetto e preciso, bravo e beato lui, ma non meniamola troppo su utilita' e peccati mortali degni di sanzioni e controlli fantascientifici.
Vivi e lascia vivere

Swan

Cadiamo sempre li, controlli o non controlli il log è obbligatorio, lo dice la legge e no l'ho scritto io, poi che sia un residuo del passato l'ho detto io prima di tutti nel post n. 2.

aros

Il famoso refuso 🫣 figlio di legislatori  strambi
Vivi e lascia vivere

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters