Troppi adattatori!

Aperto da Brenta, Mar 24 Dicembre, 16:16 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Saluti a tutti!
Sono reduce dal completamento di una semplicissima installazione di antenna mobile tribanda sul terrazzo.
L'apparato è un Icom Delta 100H + triplexer con 3 ingressi e un'uscita. Il problema è che, volendo anche lasciare in sede un rosmetro, la quantità di adattatori e interruzioni sulla linea di antenna diventa inaccettabile. L'RTX ha uscite N per la UHF e la 1.200 MHz, ma il triplexer ha un'uscita PL che deve essere adattata alla N dell'antenna, e il rosmetro ha tutte entrate e uscite PL. Pertanto diventa necessaria tutta una serie di adattamenti che rendono la linea discontinua e instabile.
Personalmente ritengo che tutti i connettori da UHF in su dovrebbero essere di tipo N. Ma in ogni caso, non esiste uno standard? Ë impensabile impazzire a smontare rosmetri e triplexer per cambiargli gli spinotti da pannello!
Buon Natale!
IU2STE

MikeRadio

Saluti. Non ti fare troppi problemi e usa i raccordi che ti servono, per ogni raccordo potresti avere delle perdite di appena 0,1 dB fino ad un massimo di 0,5 dB nel peggiore dei casi quindi se hai tre raccordi di fila significa che avrai una riduzione se ottimale di appena 0,3 dB.

Se non ti fidi dei raccordi puoi benissimo sostituire i connettori sui cavi e non di certo quelli sulle radio se non strettamente indispensabile, in fondo se hai un nominativo, il saldatore dovrebbe essere pane quotidiano e cambiare dei connettori è cosa facile anche se molto ma molto noiosa.

Santiago2000

Utilizzo anch'io un paio di raccordi, uno tra rtx e duplexer e un altro tra antenna e rosmetro, ho fatto anche molte prove sia in rx che tx e soprattutto in uhf dove le perdite possono essere più sensibili, non ho usato strumenti particolari per le misurazioni ma differenze praticamente zero, segnali dei ponti identici e anche quelli che impegnavo al limite senza gli adattatori sono rimasti invariati. Attenuazioni evidenti ce ne possono anche essere se gli adattatori sono di pessima qualità ma a quanto pare i miei non danno differenze rilevanti.

Brenta

Grazie per le esaudienti e gentili risposte. Un motivo di ansia in meno!
Certo, è abbastanza noioso montare connettori RF!  ;D

Deltamaster

Io utilizzo, anche se per un rtx secondario: duplexer, rosmetro, amplificatore, accordatore, non ci sono adattatori ma i quattro dispositivi di mezzo creano un perdita, perdita che però se tolgo tutto si nota appena, poi c'è caso e caso ma non c'è scritto da nessuna parte che non si devono usare duplexr rosmetri amplificatori ecc in successione sennò va tutto in malora e nemmeno degli adattatori, certo se si esagera i problemi emergono ma almeno non nel mi caso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters