piano di terra per windom terrazzo o strada?

Aperto da zio costa, Gio 26 Dicembre, 20:16 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

zio costa

salve, ho un antenna dipolo a presa calcolata,(windom) sta sul bordo del terrazzo a 3 metri di altezza nella parte interna di un muretto da 30 cm, dalla parte esterna ci sono 15 metri fino alla strada , sul terrazzo invece 3 metri, secondo voi l'antenna vede 3 metri o ne vede 15? io penso ne veda 3 perchè anche se va decisamente bene non si comporta come se fosse a 15 metri di altezza. se volete vedere le foto le trovate sulla mia pagina QRZ
saluti IU0QVE

Rosaldo

Ciao, non mi è del tutto chiaro il tuo quesito ma se l'antenna rende bene come tu affermi significa che sta semplicemente lavorando bene, poi per capire quanto è veramente valida sarebbe da confrontarla con un'altra o analizzarla ma detto come lo dici tu mi da l'idea più che altro di una tua personale sensazione, diciamo che l'altezza ottimale per un dipolo a presa calcolata dipende dalla frequenza ma anche dall'ambiente circostante, in generale un dipolo funziona meglio quando è installato ad un'altezza di almeno mezza lunghezza d'onda sopra il suolo, ad esempio per la banda dei 20 metri l'altezza ideale sarebbe di circa 10 metri, tuttavia come ripeto, a me sembra sia solo una tua sensazione forse perché avevi aspettative diverse.

aros

Il muretto da 30 cm ha delle armature all'interno? la parte calpestabile e' in cemento armato?
Sopra al muretto cosa c'e'? una ringhiera metallica?, di legno?, chiedo perche'  hai parlato di terrazzo.

Tutte cose che possono incidere sulla resa dell'antenna che ovviamente risente di tutto quello che gli sta vicino, sia in ricezione che in trasmissione.
Vivi e lascia vivere

zio costa

il muretto è di forati e il pavimento cemento armato, non ci sono ne reti ne altro, (guarda la mia pagina), hai ragione è una mia curiosità, c'è gente che dice che comunque conta la strada e altri che dicono conti il terrazzo, volevo sapere come la pensate, l'antenna è montata secondo tutti i crismi, e va molto bene balun 4:1 ibrido, 2 chock l'unico endicap è il palo centrale che dovrebbe essere una decina di metri per seguire in pieno le direttive di questa antenna mentre il mio è 3.30 metri, e per rendere come si deve dovrei alzarlo ma non posso se no mi cacciano dal condominio....

Rosaldo

Spesso con le antenne bisogna conviverci con dei compromessi e poter fare l'installazione perfetta non sempre è possibile quindi non farti problemi, l'antenna funziona come deve funzionare e tutto il resto significa limare il più possibile ma non è nemmeno detto che poi le cose migliorino veramente, non basta seguire i dettami perché, ogni installazione fa storia a sé e quello che può andare bene a me potrebbe non andare bene a te e viceversa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters