Tassa Annuale

Aperto da Upe IU1 NEA, Gio 26 Dicembre, 20:58 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Upe IU1 NEA

Buona sera e buone feste a tutti,

qualcuno puo' aggiornarmi sul costo del pagamento della tassa annuale??.....se è cambiato qualcosa dall'anno scorso??

Se non ricordo male avevo letto che il costo non è piu' la cifra irrisoria dei 5 euro....(spero di ricordare bene)....

Nell'attesa di vs risposto colgo l'occasione per augurare a tutti buobe fesre...

çç16  çç16

STEP

73 e buone feste anche a te.

Ti confermo che si pagano sempre 5 euro ogni anno fino alla naturale scadenza della AG, dopodiché si pagano direttamente i 10 anni successivi per un importo totale di 50 euro.

Dal 1 Luglio 2024 però non è più possibile usare i conti correnti postali ma avviene tutto per via telematica dall'apposito portale, quindi per i tuoi 5 euro da versare dovrai accedervi tramite CIE SPID ecc.

Upe IU1 NEA

Citazione di: STEP il Gio 26 Dicembre, 22:05 202473 e buone feste anche a te.

Ti confermo che si pagano sempre 5 euro ogni anno fino alla naturale scadenza della AG, dopodiché si pagano direttamente i 10 anni successivi per un importo totale di 50 euro.

Dal 1 Luglio 2024 però non è più possibile usare i conti correnti postali ma avviene tutto per via telematica dall'apposito portale, quindi per i tuoi 5 euro da versare dovrai accedervi tramite CIE SPID ecc.

Puoi cortesemente indicarmi il link dove effettuare il pagamento......... çç53  çç53 ...

Come faccio a sapere qual'è la naturale scadenza dell'AG?....

chiedo scusa se approfitto spudoratramente della tua preparazione......

Grazie in anticipo

STEP

Upe IU1 NEA

Grazie di cuore........

e auguroni di buone feste..... çç16  çç16

STEP

Io ci proverò per la prima volta a Gennaio come da tradizione, speriamo non sia più complicato che andare alle poste. :)

Joe Gage

Pagato prima di Natale, abbastanza semplice anche per un vecchio arnese come me.
Vedremo tra due anni se sarà così semplice anche il rinnovo della AG....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Upe IU1 NEA

Grazie Joe per tuto intervento......mi faccio coraggio visto che mi dite che è cosa non complicata........

ma la patente da radioamatore.......che durata ha??...dopo quanto tempo va rinnovata?..... çç34  çç34 ....chiedo scusa in anticipo per la mia impreparazione....

Intanto ne approfitto per fare gli auguri di buone feste a tutti coloro che hanno contribuito al post  çç16  çç16

STEP

CitazionePagato prima di Natale, abbastanza semplice anche per un vecchio arnese come me.
Vedremo tra due anni se sarà così semplice anche il rinnovo della AG....
Come per tutte le cose nuove c'è sempre un certo timore ma tutto sommato capito come fare la prima volta basta ripeterla ogni anno, sempre che non gli vengano in mente di cambiare periodicamente qualcosa. Per il rinnovo della AG, da quanto leggo in giro so che è un pò più complicato ma non credo richieda l'iscrizione alla Bocconi hi. :)

Citazionema la patente da radioamatore.......che durata ha??...dopo quanto tempo va rinnovata?
La patente non ha nessuna scadenza, quella che scade è invece l'autorizzazione generale che va rinnovata ogni 10 anni (al costo di 50 euro), pena la possibile perdita del nominativo ma, appunto la patente serve per poter ottenere il nominativo anche uno nuovo se il precedente è scaduto, scaduto però sempre per nostra dimenticanza. :)

Upe IU1 NEA

Ottimo Step...grazie per chiarimento.......adesso mi tocca solo andare a vedere la data in cui ho fatto tutto...... çç16  çç16 ........

counque non credo che siano passati già 10 anni.......... çç26  çç26

....alla nostra età è comunque facile dimenticarsi qualcosina ogni tanto..... çç46  çç46

STEP

Citazione....alla nostra età è comunque facile dimenticarsi qualcosina ogni tanto.....
Il vero problema è che quando sta per scadere non ti arriva un avviso, bisogna invece ricordarselo da soli, giovani oppure no, dopo dieci anni non è facile ricordarselo come per una scadenza annuale ed è anche il motivo principale per il quale si perde il nominativo, ci vorrebbe una sveglia impostata a 10 anni ma temo che pure quella si dimenticherebbe di suonare. :)

Joe Gage

Perchè, voi siete convinti che tutti i radioamatori abbiano sempre rinnovato la licenza?? O piuttosto che ci sia qualcuno che continua a usare il proprio nominativo anche se scaduto da anni, tanto chi controlla??

Upe IU1 NEA

Citazione di: Joe Gage il Dom 29 Dicembre, 17:04 2024Perchè, voi siete convinti che tutti i radioamatori abbiano sempre rinnovato la licenza?? O piuttosto che ci sia qualcuno che continua a usare il proprio nominativo anche se scaduto da anni, tanto chi controlla??

.....effettivamente poi ci devono essere i controlli...spero che comunque almeno in questo settore ci sia un po piu' di gente corretta.... çç16  çç16

STEP

Continuare ad usare il proprio vecchio nominativo sapendo che è scaduto è psicologicamente frustrante oltre che piratesco, meglio ricordarsi di rinnovarlo. :)

Upe IU1 NEA

Si sono d'accordo con te........a me piace essere in regola.....non mi piace fare le cose male.... çç11  çç11

STEP

Oltretutto, farsi la patente per poi essere pirati lo stesso, oltre che un controsenso, è roba da gente proprio senza cervello. :)

Joe Gage

Citazione di: STEP il Dom 29 Dicembre, 18:28 2024Oltretutto, farsi la patente per poi essere pirati lo stesso, oltre che un controsenso, è roba da gente proprio senza cervello. :)
Eppure ti garantisco che da quando hanno introdotto i 50 euro preventivi per i prossimi 10 anni (una sorta di ipoteca sul proprio futuro) non sono pochi quelli che ci stanno pensando... già i controlli erano inesistenti prima, figuriamoci adesso che ci hanno detto chiaro e tondo che siamo un peso....

STEP

Va anche detto che con il nuovo portale si fa tutto online compreso richiedere un nuovo nominativo, non serve più ne muoversi di casa ne spedire inutili pezzi di carta, si fa tutto con pochi clic quindi non ci sono più scuse per che non è più in regola, si, poi è vero che c'è da parte di certe persone la poca voglia di fare se non l'incapacità di usare certi mezzi oppure non manca mai il classico "ma si tanto chi se ne frega" ma questi sono atteggiamenti e problemi personali che mal si sposano con i doveri.

Joe Gage

Citazione di: STEP il Mar 31 Dicembre, 16:17 2024Va anche detto che con il nuovo portale si fa tutto online compreso richiedere un nuovo nominativo, non serve più ne muoversi di casa ne spedire inutili pezzi di carta, si fa tutto con pochi clic quindi non ci sono più scuse per che non è più in regola, si, poi è vero che c'è da parte di certe persone la poca voglia di fare se non l'incapacità di usare certi mezzi oppure non manca mai il classico "ma si tanto chi se ne frega" ma questi sono atteggiamenti e problemi personali che mal si sposano con i doveri.
Quando il gatto non c'è, i topi ballano!
Non è più come trent'anni fa quando gli ispettorati ti avvisavano dell'imminente scadenza della licenza e capitava pure che ti facessero qualche controllo di persona, soprattutto quando esageravi con la "birra"...
Adesso non paghi e cosa succede? Il tuo nominativo va in soffitta, lo perdi e teoricamente non lo puoi più usare. Ma chi controlla??

STEP

Ricordiamoci però che lo facciamo in primis per noi stessi, per essere tranquilli senza dover nascondere nulla, poi per chi preferisce vivere nella giungla faccia pure. :)

Upe IU1 NEA

Buongiorno a tutti e buon anno  çç16  çç16

pagato giusto oggi grazie alle preziose indicazioni ricevute...devo dire procedura facile da seguire....

grazie a tutti coloro che hanno contribuito a dare le indicazioni del caso.... çç31  çç31

......ora mi sento tranquillo e in regola con la coscenza........

STEP

Citazione......ora mi sento tranquillo e in regola con la coscenza........
Hai vinto tutto. çç16 ok++

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters