A cosa serve la funzione GM!

Aperto da Cicio90, Ven 27 Dicembre, 14:23 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cicio90

Salve a tutti, ho letto qualcosa in giro ma trovo informazioni contrastanti quindi chiedevo, non essendo radioamatore, se con poche parole qualcuno sa spiegarmi a cosa serva veramente la funzione GM che vedo presente nelle radio c4fm, grazie. çç23

Multiband

Buon Feste Ciccio90.

La funzione GM, che sta a significare Group Monitor, serve a monitorare automaticamente la presenza di altre stazioni con la funzione GM attiva sulla stessa frequenza. Questa funzione è particolarmente utile per comunicare con altri membri del gruppo all'interno del raggio stesso di comunicazione.

Quando la funzione GM è attivata, la ricetrasmittente può visualizzare sullo schermo la posizione, la distanza e altre informazioni delle stazioni con la funzione GM attiva. Questo permette di avere una visione chiara delle stazioni disponibili e facilita la comunicazione tra i membri del gruppo.

Peccato solo che sia una funzionalità poco usata per non dire snobbata, ha grosse potenzialità specie in ambito di protezione civile ed emergenza ma è anche poco conosciuta.

Cicio90

Ti ringrazio multiband, ora mi è tutto molto più chiaro. ok++

Joe Vagnoli

Buon pomeriggio. La spiegazione fatta sopra è irreprensibile solo che manca dell'utilizzo che se può fare nella pratica di tutti i giorni. Infatti il tastino gm serve a modificare i dg-id che negli ultimi 2 anni hanno avuto dei risvolti pratici non indifferenti se utilizzati nei server c4fm compatibili. In pratica modificando il dg-id si cambia stanza in maniera più rapida di quanto succedeva prima.
Buone feste çç16  çç16

Cicio90

Grazie anche a te Joe, in qualità di neofita non ho capito più di tanto questa che immagino è una seconda funzione del tasto ma ne terrò conto, forse il tasto fa anche il cambio stanza tipo le chat!

Joe Vagnoli

Facendo un esempio una volta connesso ad una room compatibile ad esempio la IT C4FM ITALY e conoscendo la lista dei dg-id tramite tasto gm e andando su dg-id 27 entrerai nella room italy, se metti dg-id 88 andrai su room brescia network, su dg-id 41 entrerai sul tg multiprotocollo emilia romagna etc etc. tutto senza disconnetterti dalla room di partenza

Cicio90

Non avendo una ricetrasmittente c4fm non ho le idee molto chiare su come funzioni ma una idea diciamo che me la sono fatta. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters